iMusic: Focusrite iTrack Solo, scheda audio esterna per iPad

Sul mercato esistono già parecchi add-on hardware per i musicisti che vogliono fare dell’iPad e dell’iPhone la propria workstation mobile per la registrazione e l’arrangiamento, dalle MIDI keyboard ai microfoni, dall’iRig all’Apogee Jam, giusto per citare i più noti.
Da poco più di un mese anche la britannica Focusrite si è messa in gioco su questo mercato ed ha presentato un prodotto a dir poco interessante e unico nel suo genere: si chiama iTrack Solo ed è una scheda audio esterna da due ingressi compatibile con iPad, oltre che con Mac e PC.

iTrack Solo, almeno nelle intenzioni di Focusrite, punta alla semplicità senza rinunciare ad una qualità migliore rispetto a quella che possono offrire le soluzioni della concorrenza.

L’ingresso microfonico monta lo stesso pre-amp in dotazione alle schede professionali Saffire e Scarlett ed è in grado di fornire i 48V di Phantom Power necessari ai microfoni a condensatore. I knob del gain sui due canali implementano un indicatore luminoso che fornisce un feedback immediato sui livelli in entrata, per una rapida regolazione ottimale.

Durante la registrazione è possibile ascoltare l’output direttamente grazie ad un monitor integrato con uscita Jack per le cuffie oppure collegando delle casse all’uscita stereo sbilanciata.
Sul retro del “box”, realizzato in alluminio con un design unibody, tanto per metterci un richiamino allo stile del design Apple, trova spazio la porta “Device Link” cui va collegato il cavo con terminale Dock per  il collegamento all’iPad.

L’uscita USB, posta sempre sul retro, serve per collegare direttamente l’iTrack Solo al Mac o per alimentare l’interfaccia quando è connessa all’iPad. Basta collegare un cavo ad una alimentatore con uscita USB come quello per la ricarica degli iDevice.
Chi fosse interessato alle specifiche tecniche trova tutte le caratteristiche del dispositivo in questa pagina del sito di Focusrite.

Un’idea della qualità di registrazione che è possibile raggiungere con questa scheda audio e Garage Band per iPad ce la offre il video promozionale realizzato da Peter & Kerry per la Focusrite. Eccolo qui:

iTrack Solo è disponibile praticamente su tutti i negozi di strumenti musicali online che distribuiscono prodotti Focusrite a prezzi variabili fra i 160€ e i 180€.

1 commento su “iMusic: Focusrite iTrack Solo, scheda audio esterna per iPad”

Lascia un commento