nexTab, più gesture sul trackpad [Giveaway: 3 codici in regalo]

nexTab è un’interessante applicazione per Mac che può risultare molto utile: permette di aggiungere alcune gesture al trackpad del vostro MacBook (o al Magic Trackpad), soprattutto per la navigazione tra i pannelli del browser. L’abbiamo provata per voi e oggi vi regaliamo anche 3 codici per scaricarla gratuitamente dal Mac App Store.

Sono venuto a sapere dell’esistenza di nexTab per un motivo molto semplice: mi serviva un’app del genere e l’ho cercata per un po’ sul Mac App Store. Amo muovermi velocemente tra le schede (o pannelli, che dir si voglia) aperte del browser e mi ero abituato ad usare la scorciatoia cmd+alt+freccia su Google Chrome. Poi sono tornato a Safari e alla relativa gesture cmd+shift+freccia, che a dirla tutta non funziona bene come su Chrome. In ogni caso, prima di utilizzare una di queste due scorciatoie, dovevo verificare che browser stessi usando.

Molto male: i tasti di una shortcut vanno premuti senza neanche pensare, specialmente durante delle sessioni di lavoro certi gesti diventano fisiologici, abitudini poi difficili da modificare. Venendo al dunque, nexTab è stata la soluzione.

Cosa fa nexTab

Aggiunge le seguenti gesture al trackpad (attenzione: NON funziona con il Magic Mouse)

  • Tocco prolungato (di seguito lo definirò hold) con un dito a destra e tap con un altro dito a sinistra per spostarsi nella scheda precedente.
  • Hold a sinistra e tap a destra per spostarsi nella scheda successiva.
  • Hold con due dita a destra e tap con un dito a sinistra per chiudere la scheda corrente.
  • Hold con due dita a sinistra e tap con un dito a destra per aprire una nuova scheda.
  • Hold con due dita e tap al centro (hold con indice e anulare e tap con il medio, per capirci) per aggiornare la scheda.
  • Scorrimento con un dito sul bordo superiore per spostarsi tra le schede.
  • Scorrimento con un dito dal bordo destro al bordo sinistro per effettuare il logout.
  • Scorrimento con due dita dal bordo inferiore a quello superiore o viceversa per andare all’inizio o alla fine del documento o della pagina web o della cartella o di quello che è.

Funziona silenziosamente in background, è un programma leggero e per nulla invasivo, funziona con tutti i browser e anche con tanti altri programmi (ad esempio in Photoshop si possono utilizzare praticamente tutte le gesture, in altri solo alcune, come quella per la chiusura di una scheda che può essere usata anche per chiudere una finestra del Finder), e si può disabilitare facilmente dall’icona nella menu bar. Non serve nessuna configurazione ed è compatibile con OS X 10.7 Lion o successive.

Giveaway

Vi distribuiremo, nell’arco della giornata, 3 codici per scaricare gratuitamente l’app dal Mac App Store. Uno lo incollerò io direttamente nei commenti a quest’articolo, mentre altri due li pubblicheremo su Facebook e Twitter.

 

10 commenti su “nexTab, più gesture sul trackpad [Giveaway: 3 codici in regalo]”

    • Ecco il primo codice: AMHJX6RTFWF6

      Gli altri due li distribuiremo in giornata su Twitter e Facebook.

      @Alex: nexTab è più semplice, non necessita di essere impostato e si scarica dal Mac App Store (quindi aggiornamenti più immediati, maggiore sicurezza e tutto il resto…)

    • @Alessandro: Bisogna essere rapidi :D riprova con l’ultimo codice che daremo su Facebook nel pomeriggio!

  1. Lo sto usando in questo momento. Le gesture per il logout e per lo scorrimento fra schede dal bordo superiore sono efficientissime.

    Quelle con l’hold quasi inutili

    Rispondi
    • @Angelo: Io mi trovo bene con tutte, anche se a volte capita che le attivo per sbaglio. Comunque possono essere rimosse anche singolarmente

  2. Alla fine l’ho acquistata… È veramente ottima e funzionale: racchiude le gesture che mancano a Mountain Lion.
    Inoltre funziona anche con i pannelli del Finder e di varie applicazioni.
    Veramente ottima.

    Rispondi

Lascia un commento