L’iPad mini e il misterioso iPad 3,6

Secondo indiscrezioni cui non si può che dare credito, visto che arrivano da All Things Digital, questa settimana Apple potrebbe spedire alla stampa internazionale gli inviti per l’evento con cui, il 17 ottobre prossimo, annuncerà ufficialmente l’iPad mini.

E mentre l’ipotesi di un iPad di circa 8 pollici si avvia a grandi passi verso una conferma e un designer “ce lo mostra” nei suoi mock-up, a complicare il quadro ci pensa un misterioso iPad 3,6 comparso nei log di alcuni sviluppatori.

iPad mini Mock-Up

Martin Hajek è uno di quei designer che sa come sfruttare la popolarità dei prodotti Apple a proprio favore. Ha capito che realizzare rendering di un iPad ancora inesistente o di un iPhone di nuova generazione, oltre ad essere un ottimo esercizio, è anche un ottimo sistema per farsi pubblicità.

Il mock-up di iPad mini che vi mostriamo nella fotogallery qui sopra, e che ha fatto il giro del Mac Web nel corso dell’ultima settimana, ne è ulteriore dimostrazione. Hajek è partito dai rumors e dalle foto spia comparse nelle scorse settimane per creare un iPad mini che assomiglia molto ad un iPod touch. Ne ha pensate anche delle versioni colorate, ispirato proprio dall’ultima versione del lettore musicale Apple.

Se l’iPad mini (o iPad Air, come suggerito da qualcuno) assomiglierà a quanto “immaginato” da Hajek ce ne sarà abbastanza per insidiare seriamente quelle fette di mercato dove l’iPad “non arriva” e dove finora hanno cercato di prosperare soluzioni più contenute come il Kindle Fire o il Nexus 7 di Google.

Un nuovo iPad 3?

Mentre l’iPad mini continua a far parlare di sé e dall’Asia arrivano le foto spia che tradiscono (se sono reali) uno stato di produzione decisamente avanzato, a complicare le previsioni ci si mette anche un misterioso “nuovo iPad”.

Alcuni sviluppatori di cui fa menzione MacRumors (ma che ovviamente preferiscono rimanere anonimi) hanno scoperto, nei log dei dati di traffico della propria applicazione, un riferimento ad un nuovo iPad con processore A6 (o comunque una versione basata sulla stessa architettura ARMv7) che porta l’indicazione numerica “3,6”.

E’ escluso, spiega MacRumors, che possa trattarsi del nuovo iPad mini, perché il numero è una derivazione del modello 3,x (vale a dire l’iPad 3) mentre il modello “mini” è già stato scovato in altri log con l’indicazione iPad 2,5 o 2,6. Ci si aspetta inoltre che l’iPad mini non monti un processore A6 bensì un A5 come quello dell’iPad 2, di cui, si può dire, sarà un erede più diretto.

Questo ragionamento lascia dunque campo aperto a due ipotesi principali:

  • iPad 3,6 è una nuova versione di iPad 3 rivista solamente in alcuni dettagli. Potrebbe trattarsi di una versione aggiornata in cui fa la propria comparsa il connettore Lightning accompagnato da uno speedbump del processore.
  • iPad 3,6 è un prototipo dell’iPad di quarta generazione destinato a fare il proprio debutto nel 2013. In quel caso, però, qual è il motivo che spinge Apple a mantenere l’indicazione 3,X invece della più comprensibile 4,X?

La prima ipotesi implicherebbe necessariamente una presentazione imminente del nuovo modello, magari proprio durante l’evento per il lancio dell’iPad mini. La grande incognita, in questo caso, potrebbe essere la reazione degli utenti dell’iPad di ultima generazione, che potrebbero interpretare come “prematuro” un aggiornamento che renda rapidamente “obsoleto” il loro tablet vecchio neppure di un anno.

6 commenti su “L’iPad mini e il misterioso iPad 3,6”

  1. Beh un aggiornamento del solo connettore potrebbe avere un senso simile al rilascio dell’iPhone 4 bianco: “rassegnatevi perché l’iPad 4 non lo vedrete per un po’”.

    Rispondi
    • @Lucio Botteri:
      Mah, non credo aggiornino solo il connettore, sarebbe come spararsi in testa visto il sicuro sollevamento popolare di tutti queli che hanno comperato l’iPad il giorno prima. Tipo il caso di un paio d’anni fa dove il ritocco del prezzo dell’iPod (se non erro) aveva costretto Apple a rifondere i propri clienti con buoni acquisto e/o simili….
      Probabile che sia un prototipo, in ogni caso i dubbi saranno fugati tra qualche settimana

    • @K3K:
      Anche a me pare la soluzione più realistica. Errare è umano, perseverare diabolico.

  2. L’ipotesi realistica dell’ipad 3,6 è la secondo, prototipo del 4.
    Perchè non si chiama 4,1? Per confondere le acque, almeno non si lamenta della segretezza fallace.

    Rispondi

Lascia un commento