Durante l’ultimo keynote, Cook & Co. ne hanno portate di sorprese (si fa per dire). Una di queste è stata la nuova linea di iPod touch. La vera novità è la nuova linea cromatica. Cinque colori a cui si aggiunge l’ormai classico (PRODUCT)RED. Un lettore multimediale che può essere considerato il cuginetto dell’iPhone 5 viste alcune caratteristiche. Per altre, invece, le differenze si sentono (del resto si tratta di due tipologie di prodotto diverse) e soprattutto si vedono. In particolare vogliamo parlarvi della fotocamera iSight che, mentre sull’iPhone raggiunge gli 8 megapixel, sul nuovo iPod touch si ferma a 5 megapixel e “rompe” le linee del lettore della Mela.
Dopo le
“stranezze” nel design dell’iPod nano, ci ha colpito un dettaglio del nuovo iPod touch. In particolare quella fotocamera mostrata in una immagine sulle pagine del nuovo lettore multimediale di Apple. La “stranezza” sta in quella sporgenza cerchiata in rosso nell’immagine al lato. Raramente Apple ha presentato delle sporgenze sui sui prodotti e, solitamente, si trattava sempre di componenti che necessitavano di una pressione (ad esempio i pulsanti del volume). Non possiamo sapere il motivo di questa scelta di Ive e del suo team. Presumibilmente, però, questa scelta dovrebbe essere stata dettata dalla necessità di posizionare la lente ad una distanza tale dal sensore da permettere la messa a fuoco. A causa di questa sporgenza potrebbe essere stata un’altra decisione e cioè quella di inserire l’
iPod touch loop, il laccetto per legarsi al posto il nuovo modello del device della Mela. L’aggancio, che sporge dopo la pressione dello stesso, aumenta la simmetria sulla linea del prodotto oltre a fornire una funzionalità in più. Quando si suol dire che non tutti i mali vengono per nuocere. Ecco come probabilmente è stato “risolto” il problema della sporgenza della fotocamera che non doveva essere molto bello da vedere in fase di prototipo. Resta il fatto, però, che nei nuovi iPod sembra che Apple abbia perso quella maniacale attenzione per il design.
Avevate notato questa caratteristica del nuovo iPod touch? Cosa ne pensate? Come sempre, ditecelo nei commenti.
L’avevo notato, sono molto deluso da Apple per questa sporgenza.
Spero tu stia scherzando @Tubluach:
È perché? Io sono maniaco della perfezione.
Semplicemente FANTASTICO!Non vedo l’ora di acquistarlo!
Anche con due sporgenze, quando lo appoggi al tavolo sarà sempre storto. La mancanza di Steve comincia a farsi sentire….
Domanda banale ma non ho approfondito molto l’argomento , ma la parte a destra della fotocamera a cosa serve?
@Menestrello: Se parli di quella specie di ovale nero, credo che sia un coperchietto di plastica dovuto al fatto che che se avessero fatto il case internamente in metallo, le antenne (wifi, bluetooth) ne avrebbero risentito in quanto a ricezione del segnale.
C’era sui vecchi iPod touch e c’e’ una differenza simile anche tra iPad con e senza modulo 3G (lo spigolo superiore e’ in plastrica) in quel caso per il 3G ma penso sia concettualmente la stessa cosa.
@laurentio86:
Ah ecco non avendo il 3G l’avevo escluso visto che solitamente quella parte in plastica la usano per quello , tipo l’iPad Wifi non ce l’ha :D
@Menestrello: L’iPad ha la mela in plastica, come l’iMac. I dati passano da lì.
L’avevo notato, e sinceramente non me ne frega nulla. Sono contento che abbiano deciso di montare una fotocamera decente, anche se non penso di acquistare questo modello ma aspetterò il prossimo probabilmente (il mio iPod Touch 4G funziona ancora egregiamente, perciò…)
Inoltre personalmente non vedo che problema ci sia, parliamo di meno di un millimetro, cosa vuoi che stia storto sul tavolo? (cioé: ovvio che starà storto sul tavolo, ma non è che lo rende inutilizzabile) Inoltre un dispositivo così piccolo lo usi al 90% in mano, mai utilizzato i miei iPod Touch direttamente sul tavolo in 4 anni… Discorso differente se fosse un tablet, ovvio.
Infine: cover. La risposta a tutti i problemi è una cover.
Già, una bella cover di plastica per esaltare materiali e design!@Venerons:
Effettivamente me ne sono accorto immediatamente e di certo questa mancanza non è negli standard apple, S. Jobs non avrebbe mai concesso un simile errore di progettazione.
Per una volta è apple a copiare samsung ;)
alla fine serve anche per inclinare un po il dispositivo in modalità orizzontale, cosa che dovevo fare sempre con una gomma quando ero a scuola con l’iphone
Certo sarebbe bastato farlo più spesso , ne avrebbe giovato anche la batteria … Ma “fino è migliore “
A me esteticamente non piace affatto il nuovo iPod Touch.. Sono rimasto innamorato del design del 4G..
Daniel ha detto:
Sono completamente d’accordo, non è per il millimetro ragazzi, è perchè è palese che
sono scesi a compromessi, Jobs non l’avrebbe mai fatto, piuttosto non avrebbe fatto mettere la fotocamera. Stessa cosa dicasi con il dock del nano “storto”…
comincia la discesa, imho.
Vogliamo parlare dei dettagli? Nel nuovo video che mostra l’iPhone 5, il logo della mela sul retro è tutto sporco… Avrebbero potuto pulirlo!!! Guardate un po’ qui:
http://imageshack.us/a/img40/9198/iphone5sporco.png
Lo si nota nel video ufficiale, dopo il minuto 5:24 più o meno… Che tristezza :(
Raga’ fatevi meno pippe mentali… cosa cambia aver uno spessorino di poco meno di un millimetro dal non averlo affatto??? io non ci vedo niente di male. l’unica cosa che vedo è che si sta trovando ogni più piccolo cavillo per dire che il design dei nuovi prodotti Apple è “brutto” o che “rompe” la linea dei dispositivi e che con Jobs tutte ste cose non si sarebbero fatte…
@Federico: quoto in pieno, a me sembrano tutti ottimi prodotti sia come prestazioni sia come design, se non vi piacciono ci sono altri prodotti simili, mica c’è l’obbligo d’acquisto…