Categoria: Wallpaper – Licenza:
Free
Data di rilascio: 14.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Navigando tra la miriade di pagine che mette a disposizione la rete Internet, è facile incappare in siti web che propongono una vasta gamma di immagini volte a diventare lo sfondo della vostra scrivania. Alcuni scatti sono indubbiamente di grande maestria, rendendo il lavoro al computer di tutti giorni un po’ più allegro e colorato. Nonostante questo, però, una nuova tendenza che sembra svilupparsi sempre di più in questo senso è rappresentata da delle sorte di desktop animati, che sono spesso in grado di trasformare letteralmente il vostro wallpaper. Un esempio è rappresentato da OSX Planet, di cui vi abbiamo parlato proprio in questa sede alcune settimane orsono. Oggi vi parliamo invece Offshoots, un semplice freeware che promette di trasformare il vostro Mac in un vero e proprio bosco, con alberi e vegetazione in continua crescita ed espansione.
Una volta installata e lanciata l’applicazione, nella vostra scrivania inizieranno immediatamente a fiorire varie ramificazioni, contraddistinte da rami, foglie e bacche di vario genere. Accedendo al pannello delle impostazioni è possibile settare le porzioni di schermo da cui avrà origine la vegetazione, così come ci è consentito impostare la velocità di crescita e la direzione in cui si svilupperà il tutto (per default i rami si indirizzeranno verso la porzione di schermo in cui si trova in quel momento il puntatore del vostro mouse).
Navigando tra le varie impostazioni, ci accorgiamo che è possibile scegliere di lasciare in background il proprio wallpaper attuale o, per contro, impostare un colore a tinta unita. La personalizzazione non si ferma però qui, dandovi la possibilità di impostare sostanzialmente tutti i parametri che “muovono” l’applicazione, come ad esempio la grandezza delle foglie o dei rami, il loro numero, la velocità di fioritura e via discorrendo. Anche i colori che compongono gli alberi sono interamente modificabili, dandovi la possibilità di adattare l’aspetto cromatico a seconda delle vostre esigenze.
Da questo punto di vista non ci sarebbe dispiaciuto trovare una serie di stili e combinazioni predefinite, visto che modificando il tutto manualmente non sempre si ottengono risultati esaltanti.
Un altro difetto riscontrato, anche se potenzialmente di carattere soggettivo, è la natura e lo stile grafico troppo “cartoon” che contraddistingue l’estetica degli alberi. Questo rende inadatto il software in occasione di alcune particolari immagini di sfondo, che richiederebbero un qualcosa di diverso stilisticamente. Gli effetti ottenuti con Offshoots, infatti, non si sono rivelati sempre apprezzabili, e spesso il programma ci è risultato sgradevole alla vista.
Per tutti coloro che volessero provare questa curiosa applicazione, vi ricordiamo che la stessa è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.
Esiste la possibilità di regolare la velocità di crescita?
Ed una volta che si riavvi il mac il programma immagino si chiuda vera?
Dovrei inserirlo nei programmi d’avvio per vederlo lavorare ogni volta.
Molto carina come applicazione.
Si, la velocità di crescita è modificabile dal pannello delle impostazioni ;)
Oltre a quello può impostare anche un’altra grande quantità di parametri..