Avevamo già assistito al cambiamento degli store di iOS nelle scorse settimane, quando alcuni developer si erano ritrovati con una nuova interfaccia sui loro dispositivi. Cue ha spiegato che circa 2/3 di tutti gli acquisti effettuati su iTunes Store e App Store avvengono da iDevice, e proprio per questa ragione Cupertino ha deciso di dare una nuova interfaccia, ancora più intuitiva e semplice da navigare, ai suoi store digitali su iOS.
Gli store hanno un nuovo design a schede, integrano Facebook, e tra le novità che gli utenti apprezzeranno c’è anche la possibilità di ascoltare la preview di una canzone mentre si naviga lo store.
La principale novità presentata dal VP è però iTunes 11. L’applicazione per OS X è stata aggiornata non soltanto per quanto riguarda il comparto grafico. Oltre a vantare una nuova interfaccia ancora più pulita e sleek rispetto a prima, anche la navigazione ne risente in positivo. Selezionando un album dalla propria libreria si scopre infatti una superficie (come avviene per le cartelle su iOS) in cui sono elencati i brani dell’album. Cue ha spiegato: “Ogni album ha una feature che chiamiamo in the store dove è possibile scoprire quali sono le canzoni più ascoltate per ogni album”.
Non finisce qui. Se si seleziona la visualizzazione ordinata per artista, saranno mostrate immagini che i musicisti potranno condividere direttamente all’interno delle loro pagine su iTunes. Un nuovo menu, accessibile con una icona in alto a destra nella finestra di iTunes 11, permette di vedere quali canzoni stanno per venire riprodotte. Persino il mini-player è stato ridisegnato e permette di cercare e avviare la riproduzione di una canzone in pochi istanti.
Il nuovo iTunes è disegnato attorno ad iCloud, per integrarsi con tutte le funzioni (iTunes Match e iTunes in the Cloud su tutte) che iOS ha introdotto durante quest’ultimo anno su iPhone, iPad e iPod touch. iTunes 11 sarà disponibile per il download nel mese di ottobre.
Che brutto! :(
ping è sparito?
è una schifezza totale, ma perchè non lasciavano l’interfaccia come prima e miglioravano solo il motore di ricerca ecc…