Samsung sta preparando un altro spot mirato alla presa in giro dell’utenza iPhone. Lo rivela The Verge, che ha ottenuto e pubblicato alcuni scatti che mostrano il set del commercial pronto per le riprese.
Da quanto si vede nelle foto, i pubblicitari hanno provveduto a ricostruire un finto Apple Store con tanto di cartellone “It’s coming”, una chiara parodia della frase “It’s almost here” utilizzata da Apple nell’invito stampa per l’evento iPhone 5 di oggi, 12 settembre.
Diversi particolari coincidono con i precedenti spot della stessa campagna Samsung: le sagome di Genius Apple con maglietta verde (invece che azzurra), le icone delle applicazioni fluttuanti in vetrina, la presenza di reali prodotti Apple su tavoli identici a quelli degli Apple Store reali, con tanto di cartellini con descrizioni taroccate e i cartelloni luminosi in cui compaiono delle brutte copie di dispositivi Apple.
Il set si trova a Los Angeles e ci sono buone probabilità che venga utilizzato come background per filmare i “fanboy Apple” fermi in fila pronti ad essere “stupiti” da un passante e dal suo super smartphone firmato Samsung, proprio come nelle precedenti “puntate”. L’accoglienza dei vecchi spot non è stata esattamente positiva e i commenti che si leggono in rete, anche nelle nicchie dedicate agli appassionati Android, non sono troppo lusinghieri.
Il sentimento generale che si percepisce (anche se è difficile da distillare sulla base di tanti anonimi interventi in rete) è tendenzialmente negativo: prendere in giro i potenziali clienti non è percepita come una buona strategia. In molti evidenziano come mettere in evidenza le caratteristiche dei terminali in maniera efficace potrebbe essere una soluzione pubblicitaria migliore. Se non altro più elegante.
La palma per il miglior commento sulla questione, in ogni caso, va a Kelly Hodgkins di TUAW: “Il commercial che Samsung sta girando avrà un Apple Store finto, con finti dipendenti Apple e finti cartelloni. L’unica cosa non finta sarà la reazione degli appassionati Apple, che avranno troppo da fare con il loro nuovo iPhone 5 per preoccuparsi di questo spot”.
….i coreani non sono nuovi a questo tipo di comportamento, poco elegante e soprattutto senza stile. Ricordiamoci i mondiali di calcio….
Ormai da Samsung c’è da aspettarsi di tutto
Che persone tristi e inutili a Samsung. Invece che concentrarsi su cone soddisfare meglio i propri utenti, le loro energie vanno tutte sul cercare di deridere l’avversario.
Quando Apple faceva Mac vs PC non derideva Windows. Anzi. Gli faceva pubblicità dato che diceva che era possibile metterlo su Mac.
E anche se c’era di mezzo il PC, era una campagna mirata non a sbeffeggiare l’avversario ma a spiegare perché Mac era ed è meglio e quali sono i vantaggi rispetto ad un comune pc non Mac con Windows.
Samsung se non fosse per le copie di questi anni non avrebbe saputo fare molto.
Dovrebbe fare uno spot in cui RINGRAZIA Apple per tutto ciò che le ha dato e le ha fatto vendere invece di sbeffeggiarla.
Samsung sembra sempre più un bambino di due anni. Ma cosa vuoi pretendere: sono asiatici. La copia ce l’hanno nel DNA. Tutti cinesi alla fine.
Ma fatevi na risata….. voi fansboy siete tutti fissati e che caspita. Samsung sbeffeggia ma alla fine vuole lanciare il suo messagio. Ma che mangiate a colazione latte e innovazzzione? hihiiii
@marco: e il messaggio sarebbe…? Non riesco a “combattere il nemico” con le sue armi, quindi provo a riderci su’..?
E in questa maniera i suoi spot stanno sia sui blog di Android sia su blog della Mela che su i network classici a costo 0.
Che altro si puo’ chiedere ad una campagna pubblicitaria? ;)
Ciao, volevo segnalarvi che al secondo 8 di questo video http://www.youtube.com/watch?v=J_xgjxcGGcE
si vede il mockup del famoso iphone 5. Essendo tratto da un keynote, possiamo forse stare tranquilli sul fatto che la schifezza che gira da giorni sui vari blog non uscirà.
@Andrea:
a me sembra un normalissimo iphone 4/4s solo che è allungato come tutta l’immagine, a meno che la ford non faccia i volanti ellittici
La pubblicità…potrebbero ricostruirla direttamente nel loro retail store a Sidney…visto la reazione che gli utenti android hanno avuto visitandolo..quello di non essere in un apple store potrebbe non essere percipito nel video..e potrebbero evitare di perdere tempo a filmare clienti in coda.
adesso butto l’unica cosa samsughiana che ho in casa: il televisore in cucina!!!!!!
ma perché Apple con gli spot contro Microsoft cosa faceva?
@Manfredi:
Non derideva gli utenti PC, derideva il concetto di PC, era molto più una metafora che un riferimento reale. E soprattutto il personaggio di PC, grazie a John Hodgman, rimaneva amabile, alla fine, autoironico, mai offensivo davvero.