Anche HP copia Apple: Spectre One, il clone dell’iMac

HP Spectre One

Quello che vedete non è il nuovo iMac, come molti di voi, ad un primo sguardo, potrebbero aver pensato. No, vi confermo che si tratta di un All-In-One targato HP, il nuovo Spectre One da 23,6 pollici. Il PC presenta un design “leggermente” ispirato a quello dei computer desktop di Apple, ma solo vagamente. Se state pensando ad una copia spudorata forse siete in malafede.

L’abbondanza d’alluminio ci ricorda qualcosa, nevvero? Per non parlare della cornice nera e della tastiera, pure quella in alluminio. Mancano giusto i tasti bianchi. E che dire del trackpad, praticamente identico a quello Apple? Ben poco a dire in verità: semplicemente non si capisce come mai HP voglia presentare sul mercato con un clone così spudorato, che non ha mancato di suscitare accesi battibecchi in rete.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche (ammesso e non concesso che possano interessare a qualcuno di voi) il PC HP integra una CPU Intel Ivy Bridge, scheda video NVIDIA con 1 GB di memoria dedicata (il modello non è stato specificato), due prese USB 2.0 ed altrettante USB 3.0, uscite HDMI ed  Ethernet, Wi-Fi e lettore di memory card. Lo spazio di storage potrà essere personalizzato, HP prevede sia dischi fissi “tradizionali” sia soluzioni basate su unità SSD. Il display 23 pollici non è touch screen ma è particolarmente sottile, merito quasi sicuramente della mancanza di unità ottica, soluzione che potrebbe essere adottata anche da Apple nei nuovi iMac.

Spectre One sarà venduto con Windows 8 preinstallato con Photoshop Elements e Premiere Elements inclusi nel bundle. Il PC sarà in vendita negli USA a novembre con prezzi a partire da 1299 dollari. La copia e “l’ispirazione” in ogni caso è quanto mai evidente, giudicate voi guardando le immagini della gallery che segue.

 

25 commenti su “Anche HP copia Apple: Spectre One, il clone dell’iMac”

  1. La tastiera e il trackpad sono la copia sputata, lo schermo somiglia “vagamente”…
    Tra l’altro parte da 1300 perciò tanto vale prendere un iMac -.-

    Rispondi
    • @marco: Bah pensa quello che vuoi -.-” Io preferisco un iMac a ste coso…

    • @Marco: No scusa ma DAVVERO trovi winzoz migliore…?! Hai mai posseduto un mac?? Io non spenderei mai 1’300€ per una macchina che so per certo che mi darà problemi e continuerà a bloccarsi..

  2. E dopo alcuni si lamentano se diciamo che alcune cose sono copiate da Apple…
    Cavolo, questo qua è un modello venuto male di iMac…
    Trackpad, tastiera, cornice, forma, materiali… tutto molto simile…
    Certo, non si può brevettare il materiale o la forma, ma sono sempre e solo “coincidenze”… (proviamo a confrontarlo con i precedenti della HP… completamente diverso)
    Prima con l’iPod, poi con l’iPhone, poi con l’iPad e infine con i Mac (soprattutto i Macbook Air… cavoli, quelli usciti ultimamente di ultrabook sembrano tutti modelli di Air usciti male…)
    Ma un po’ di fantasia nel creare nuovi “oggetti tecnologici”? Va beh che John Ive è bravissimo, ma non è un maestro che ha dato come compito ai suoi alunni di imitare i suoi prodotti…

    Rispondi
    • @Rudy: Esatto! In effetti l’unica azienda che non ha mai copiato da Apple credo sia Alienware anche se non è paragonabile :D

    • @davidoff1991: E poi si lamentano se Apple fa valere le sue idee citando in tribunale codeste aziende… Se copiano spudoratamente, hanno solo il dovere di stare zitti -.-” Johny Ive è eccezionale, e ha saputo creare dei prodotti davvero eleganti; mi sembra assurdo e alquanto ingiusto che il suo lavoro sia copiato da altre case produttrici.

    • @horeau:
      bruttino davvero..
      Non capisco perche’ si gridi tanto alla “copia”….

      :-D

    • @Giulio:
      Ma se lo stile è quasi identico! le linee sono quelle, poi il 2007 è normale che abbia qualche differenza come la staffa curva e questa spezzata, dello stesso materiale! e poi non possono farlo mica identico, quello rimane un monitor del 2006.

  3. è un iMac ed un Macbook Air fusi insieme?, Abbastanza triste.. Comunque è davvero assurdo, Personalmente ho sempre difeso Hp poiché col boom degli ultrabook, aziende quali asus, samsung ecc.. hanno spudoratamente copiato il design dell’air, Mentre Hp si è tenuta per le sue, ma commercializzando una “cosa” simile mi ha abbastanza deluso. Chi è il pazzo che spenderebbe 1300$ per qualcosa che all’eleganza disegnata da Ive non ci si avvicina nemmeno?

    Rispondi
  4. Non mi sembra che in questo caso si possa parlare di copia. Guardando le immagini la differenza c’é e si vede. Invece tastiera e trackpad vanno un po’ oltre la somiglianza… Spero solamente che non cominci un’altra causa, preferirei che le aziende spendessero i propri soldi per creare ed innovare e non per rimpinguare le tasche dei vari avvocati.

    Rispondi
    • @Matteo:
      Vallo a dire a Samsung… Copiare è più economico e si fa leva su un’immagine consolidata e magari di successo

  5. per chi non lo sapesse, anche i prodotti apple sono in parte scopiazzati da vecchi modelli brown.
    ora non è un problema che altri scopiazzino da apple

    Rispondi
  6. marco ha detto:

    @Matteo Nassini: ma questo ha Windows che è molto meglio secondo me.

    peccato che su imac si possa far girare windows e non viceversa

    Rispondi
    • comunque ho visto un portatile di quest alinea spectre, una copia sputata del macbook air

Lascia un commento