Finalmente gli scacchi su OS X acquistano un senso grazie ad una “feature” di Mountain Lion del quale ben pochi sono a conoscenza. Con l’ultima release del sistema operativo Apple è finalmente possibile giocare a scacchi online usando Game Center. Non certo una novità rivoluzionaria, fa piacere però vedere che qualcuno abbia pensato ad aggiornare anche la “povera” applicazioni degli scacchi.
Come giocare a scacchi online
- Avviate l’applicazione “Scacchi”, la trovate nel menu applicazioni. Aspettate qualche secondo e vedrete apparire una finestra che chiede di eseguire il vostro ID Apple per accedere a Game Center.
- Adesso dal menu “Partita” cliccate su “Nuova” qui selezionate “Partita Game Center” per avviare la ricerca casuale di avversari online.
- E’ anche possibile sfidare un amico semplicemente sul suo nome dal menu a tendina che si aprirà dopo aver selezionato la voce “Amici”.
- Finito, adesso potete divertirvi a giocare online a scacchi con i vostri amici. La ricerca degli avversari ed il setup della partita può richiedere fino a 2/3 minuti, portate pazienza quindi.
Oggi l’ho provata una online ed ho vinto! XD
Contro l’IA perdo anche contro quella bella scarsa, quindi il mio avversario doveva essere proprio uno alle primissime armi XD