Newsstand: sempre aggiornati alzando un solo dito

Nome: Newsstand 1.0.1
Categoria: News – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 09/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Feed Rss. “Chi era costui?” avrebbe potuto scrivere Manzoni se fosse vissuto ai giorni nostri, anche se, ormai, i Feed Rss fanno parte della vita quotidiana di migliaia di utilizzatori di internet. Sul proprio Mac o PC ognuno ha trovato il programma più adatto alle proprie esigenze e, con l’avvento di App Store, la scelta si ripropone anche su iPhone e iPod touch. Dopo averne provati alcuni (sia gratuiti che a pagamento), abbiamo deciso di parlarvi di Newsstand in quanto è davvero un ottimo prodotto. Perché non presentare un programma free anziché uno che costa ben 3.99 Euro? Perché poter sapere quello che succede nel mondo in tempo reale, non ha prezzo.

Per chi ancora non avesse subito la schiavitù da Feed Rss e anzi, si chiede cosa diavolo sia, richiamandoci a Wikipedia, potremmo dire che un Feed Rss è un insieme di “informazioni di qualunque tipo che un utente potrà leggere molto comodamente, con l’aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale” (grassetto mio). Ne segue che avere la possibilità di consultare i Feed dei siti di nostro interesse, a cui naturalmente si è iscritti, anche in mobilità grazie a iPhone e iPod touch è una funzione davvero utile oltre che molto interessante.

Newsstand è stato scelto tra l’insieme di programmi con l’identico obiettivo per la semplicità d’uso, per la grafica particolare e per la possibilità di aggiungere i Feed direttamente da iPhone o iPod touch tramite una funzione che vi impegnerà giusto il tempo di digitare solamente il nome del sito di vostro interesse.

Assolutamente immediato nell’utilizzo: anche chi non fosse pratico di Feed Rss, se ne potrebbe innamorare in pochissimi minuti grazie all’interfaccia realmente “user friendly“. Nella schermata principale del programma avete l’elenco dei Feed Rss a cui siete iscritti: cliccando sul nome del sito è possibile accede al menu con tutte le notizie in ordine temporale.

Nella parte superiore dello schermo è possibile accedere solamente alle notizie non lette oppure alle notizie contrassegnate, grazie agli appositi tasti. Nella parte inferiore è possibile fare un “refresh” delle notizie oppure “segnarle tutte come lette“, sempre grazie agli appositi tasti.

Inoltre, mettendo iPhone o iPod touch in modalità “Landscape” (e cioè in orizzontale) la visualizzazione cambia totalmente: vedrete i vostri Feed Rss organizzati come se fossero scritti su giornali virtuali e sfogliare il tutto grazie al tocco delle vostre dita (visualizzazione in stile CoverFlow). Semplicemente magnifico e assolutamente da provare.

La vera differenza, rispetto a programmi simili, e ciò che lo rende unico e interessante è la possibilità di inserire direttamente da iPhone o iPod touch gli indirizzi dei vostri Feed Rss preferiti senza nemmeno dover ricopiare l’indirizzo. Nel menù “Edit” bisogna cliccare sul tasto “+” e poi su “Search“: immettendo il nome del sito potrete facilmente aggiungere i vostri Feed Rss preferiti (il database davvero completo soddisferà di sicuro le vostre esigenze).

Perché dunque preferire Newsstand agli altri lettori Rss, tra cui alcuni gratuiti? Senza nulla togliere alla concorrenza, siamo davvero rimasti impressionati da questo semplice programma, oltre per le motivazioni scritte sopra, anche perché è in grado di gestire parecchi Feed senza dare il minimo segno di cedimento nell’aggiornamento. 3.99 Euro davvero ben spesi (potreste trovarli evitando qualche “vizio”) che porteranno nel vostro iPhone o iPod touch un programma che davvero non può mancare. Consigliato.

Newsstand è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “News” al prezzo di 3.99 Euro. e vi consigliamo di vedere una demo del funzionamento sul sito del produttore.

2 commenti su “Newsstand: sempre aggiornati alzando un solo dito”

  1. Lo uso da quando è uscito ed è veramente ottimo. Molto utile anche la funzione di aprire il dettaglio direttamente all’interno del reader, anche se a volte s’inchioda e torna alla springboard.

    Rispondi

Lascia un commento