Quello che vedete nella foto è il prototipo di un innovativo controller per Angry Birds realizzato da Hideaki Matsui e Andrew Spitz, due studenti del CIID (Copenhagen Institute of Interaction Design), in altre parole la mecca per chi studia interaction design. Il progetto ha suscitato molto clamore in rete, scopriamolo insieme, vi avviso che resterete a bocca aperta anche voi.
Hideaki ed Andrew hanno realizzato un “controller fionda” capace di restituire tutte le sensazioni di questo strumento, con questo controller è possibile gestire tutti gli aspetti di Angry Birds, possiamo quindi lanciare gli uccellini, regolare l’angolazione e la potenza del tiro grazie ad piccolo motorino che fa scorrere avanti e indietro la sagoma dell’uccellino. Da segnalare anche la presenza di un piccolo “detonatore” per attivare il potere del proprio pennuto.
Super Angry Birds (questo il nome del controller) è basato sul processore open source Arduino (modificato per l’occorrenza) ed è programmato in Max/MSP. Il prototipo è già perfettamente funzionante, nato come esperimento per studiare i movimenti e le meccaniche di Angry Birds, il controller in realtà ha già fatto venire l’acquolina in bocca ai fan dei pennuti finlandesi.
I due autori, dal canto loro, non nascondono la volontà di commercializzare il controller, lanciando un messaggio neanche troppo velato a Rovio. E non è da escludere che il colosso europeo possa in qualche modo interessarsi a Super Angry Birds, producendo una versione “commerciale” di questa stupenda periferica che, ne siamo certi, riscuoterebbe un discreto successo sul mercato, del resto, chi non comprerebbe un controller studiato appositamente per Angry Birds?
Al momento però dobbiamo accontentarci del video diffuso in rete dai due autori, potete vederlo qui sotto, attenzione a non sbavare sulla tastiera però.