La prima volta che ho sentito parlare degli zaini Tom Bihn è stato lo scorso Marzo, leggendo un articolo di Ben Brooks. Incuriosito, ho deciso di provare lo stesso modello recensito, il Tom Bihn Ristretto da 13”: vi dico sin da subito che mi trovo benissimo, probabilmente uno dei migliori accessori che abbia mai provato.
Abituato a portarmi in ufficio, ogni giorno, un bel po’ di roba, sentivo la necessità di uno zaino o di una borsa in grado di rimanere leggera e comoda nonostante il contenuto. Ho subito escluso le classiche “borse da laptop”, banali e scomode, e ho puntato la mia attenzione verso qualcosa di diverso, pensato per le mie necessità.
Bene, il Tom Bihn è in una parola “perfetto”. È una borsa a tracolla verticale, in cui troviamo una tasca interna (super-foderata) per inserire un MacBook Pro o un MacBook Air da 13”. Nel mio caso, l’Air ci sta a pennello, senza bisogno di altri astucci o custodie (che comunque sono realizzate dagli stessi produttori e in vendita sul loro store). Nessun timore di graffiarlo, nessun timore di botte o colpi: anche un super-paranoico come il sottoscritto adesso può dormire sonni tranquilli.
La tasca principale e la più capiente ed è divisa tra uno scomparto interno che ospita l’Air e uno frontale, in cui ci si possono infilare libri, agende, il Kindle, gli occhiali e via di questo passo. Completa lo zaino una tasca frontale (più piccola) divisa in piccoli spazi per infilarci penne, caricabatterie, cavi, chiavette USB o qualunque altra cosa di piccola/media dimensione. Sul retro troviamo un’altra tasca stretta, comoda per fogli o quaderni non troppo spessi.
La tracolla è larga e comoda (normalmente io uso questa in neoprene) ed è saldamente agganciata alla borsa tramite dei ganci super-resistenti in metallo.
Il tessuto esterno dello zaino è di nylon, mentre la tasca che protegge il Mac ha un’imbottitura in schiuma e il fondo è addirittura idrorepellente. Non sono un esperto, e se volete i dettagli tecnici potete fare un salto sul sito, ma vi assicuro che la qualità si sente, in ogni dettaglio.
Inoltre, sul retro ci sono 4 ganci cui potete attaccare una tracolla aggiuntiva che tiene ancorato lo zaino alla schiena: i motociclisti avranno già capito lo scopo. Insomma, una mano santa per gli amanti delle due ruote.
Complessivamente, dal rivestimento interno, alla cura dei ganci, fino alle cuciture e a tutti quei piccoli dettagli che si scoprono col tempo (il gancio interno per le chiavi, ad esempio), fanno del Tom Bihn Ristretto da 13” uno zaino perfetto. E non sto esagerando. La cosa particolare è che, nonostante ci infili dentro tutto quello che riesce a contenere, rimane sempre leggero anche se portato su una spalla sola. E c’è da dire che viaggio sempre piuttosto “carico”.
Certo, potreste obiettare che il prezzo non è economico, ma vi assicuro che difficilmente troverete di meglio o della stessa qualità spendendo davvero di meno. Normalmente le differenze, in termini economici, con altre marche sono irrilevanti: cioè che noterete, invece, sono la cura e la qualità che i ragazzi di Tom Bihn mettono nei propri prodotti.
Il Tom Bihn Ristretto da 13” (per portarci il MacBook Pro o il MacBook Air) ha un costo di $135 (circa 105 €) ed è disponibile anche nella versione da 11” o per iPad.
Fatevi un giro su Youtube per guardare qualche video che mostri il Tom Bihn in azione: magari vi aiuta a capire meglio la qualità del prodotto insieme alle foto che ho scattato (e dove potete anche vedere quante cose mi porto dietro ogni giorno).
Mercoledi’ mi arriva col corriere. Se e’ una ciofeca ti vengo a cercare :p
Grazie per la segnalazione comunque