Se avete aggiornato il vostro Mac a Mountain Lion, avrete notato certamente che aprendo alcune applicazioni (Anteprima, TextEdit, iWork), viene mostrata una nuova finestra di dialogo che consente di aprire i file direttamente da iCloud.
Rimane ovviamente la possibilità di aprire i file dal nostro Mac e in questo caso l’aspetto della finestra di dialogo diventa quello standard.
Ma se decidiamo di tenere molti file su iCloud, ben presto la finestra di dialogo potrebbe diventare molto affollata e diventa quindi utile poter raggruppare i file in cartelle separate.
Per farlo bisogna compiere un’operazione che chi utilizza iOS o Launchpad su Mac conosce molto bene.
Basta infatti sovrapporre un file ad un altro per creare una cartella che li contenga entrambi, nella quale poi potremo inserire qualsiasi file desideriamo. L’operazione da compiere è evidente se utilizziamo la vista in modalità icona.
Per rinominare la cartella basta cliccare una volta sul nome, come d’abitudine.
Ciao a tutti, vi porgo una semplice domanda, che centra, a mio giudizio, in pieno il problema più grosso di iCloud:
Se io ho i miei documenti di TextEdit ben ordinati nelle loro cartelle in iCloud, e un domani li volessi aprire con Pages, come faccio?
Da Pages vedrò la struttura di cartelle che mi sono creato in Pages, ma non quella di TextEdit…
In pratica, la ca**ata di iCloud è quella di dividere i files “per programma”, ma ciò è poco lungimirante, perché io posso voler lavorare a uno stesso file con più programmi diversi…
Spero di essermi spiegato, voi che ne pensate a riguardo?
@LupoDellaSteppa: Quoto. Avrei preferito un sistema, sempre legato ai diversi programmi, ma anche visibile nell’insieme di tutti i documenti come per il vecchio iDisk.
@LupoDellaSteppa: al momento è così e capisco che possa essere limitante.
Personalmente non mi crea troppi problemi.
Credo che lo scopo sia far utilizzare lo stesso programma su più dispositivi (penso a iWork particolarmente).
Per gli altri commenti (che ora non vedo): se guardate tutti i miei articoli, un link c’è sempre. A volte l’ho messo, sebbene fosse farina del mio sacco, perché comunque si va sempre a verificare e proprio per evitare polemiche.
Ma stavolta l’ho trovato da solo e non ho nemmeno verificato chi e dove. Può anche darsi che io abbia programmato l’articolo prima che uscisse quello a cui voi vi riferite.
È un tip talmente semplice, suvvia.
Diciamo che questo tipo di impostazione legato “al programma” può andar bene a un’utenza poco esigente…
…per lavorarci penso che la soluzione sia DropBox attualmente. Tra l’altro trovo difficile che cambino rotta con iCloud strada facendo, perché è proprio la logica di concepimento che è fatta così… Mah!
@Gospel Quaggia
Io farei un bel sondaggio:
L’accesso al file sistem è necessario o se ne può fare a meno?
http://www.pumma.it/nasa.jpg
Immagine presa dalla diretta dalla Nasa di questa mattina. Ogni commento è superfluo…
@LupoDellaSteppa: un “workaround” potrebbe essere quello di andare in:
~/Library/Mobile Documents/
Lì ci sono i file di iCloud:
http://s18.postimage.org/oh1jxd689/Schermata_08_2456146_alle_16_49_26.jpg
E li puoi aprire anche con altri programmi:
http://s10.postimage.org/idsitk35l/Schermata_08_2456146_alle_16_49_41.jpg
È un workaround, non una soluzione comunque.
@Gospel Quaggia:
beeeh, grazie! Suggerimento non da poco!
questa cosa risponde a una mia domanda atavica: “ma i file di iCloud risiederanno comunque in locale da qualche parte?” :-)
Ora mi sorge una curiosità: come mai alcune cartelle sono nominate “a modo”, cioè con “com~apple~nomeApp” e altre invece sono nominate con una serie di numeri e lettere prima della scritta (esempio “F3LWYJ7GM7~com~apple~mobilegarageband”)??
@LupoDellaSteppa: no, perché se provi a cancellarne uno, ti dice che verrà cancellato immediatamente, come succede nei dischi di rete.
Ora non posso staccare la connessione per provare a vedere che succede.
Quelli coi nomi strani sono delle App sui device iOS.
Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just extremely great. I actually like what you’ve acquired here, really like what you are saying and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it smart. I cant wait to read far more from you. This is really a wonderful website.