Ora non avrete davvero più scuse per “buttar giù” un po’ di pancetta accumulata durante le ferie estive: il nuovissimo iPod touch 2G contiene al suo interno il supporto per Nike + iPod. Nella presentazione di ieri sera (ora italiana) ha fatto molto scalpore questa innovazione in iPod touch 2G: il pubblico si aspettava un sistema GPS integrato oppure almeno una fotocamera. Il buon Steve Jobs invece è come se ci dicesse: “prima rimettetevi in forma con un po’ di sano jogging e se siete stati bravi ne riparliamo il prossimo Settembre“. Siamo tutti avvisati, eh!
L’unica cosa che dovrete fare prima di uscire per “compiere il volere di Steve” è quella di acquistare il sensore Nike + e delle scarpe adatte, naturalmente fabbricate dal colosso Nike. Le scarpe dovranno essere anch’esse appartenenti alla categoria Nike + in quanto posseggono in questo modo l’alloggiamento per il sensore tra suola e soletta: esistono anche metodi più o meno empirici per non usare delle scarpe apposite, ma, per esperienza diretta, vi consigliamo di seguire le istruzioni di Nike e Apple. Il sensore comunicando in modalità wireless con iPod touch registra il tempo della vostra prestazione e anche la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Questa funzionalità supporta anche le nuove macchine cardio disponibili in molte palestre: ora si potrà scegliere una palestra in base a tapis roulant, stepper e cyclette compatibili con Nike + iPod. Vi ricordiamo che i dati ricevuti riguardo allo spazio percorso e alle calorie bruciate sono delle approssimazioni relativamente affidabili per un utente amatoriale: sconsigliamo però il sistema Nike + iPod a chi si sta allenando per la maratona dei giochi Olimpici di Londra 2012.
Una volta che sarete tornati a casa, e (ci auguriamo per il bene di chi vive con voi) dopo una bella doccia rinvigorente, potrete caricare i dati sul sito nikeplus.com ed avere così uno storico degli allenamenti, impostando nuovi obiettivi e sfidando sulla distanza gli amici.
La domanda che in queste ore impazza nel Mac Web riguarda la compatibilità di questo sistema con iPod touch di 1G e iPhone: infatti nel firmware 2.1 potrebbe essere presente il supporto e basterebbe aggiungere il ricevitore, come accade per iPod nano, per acquisire i dati trasmessi dalla scarpa. Viene in nostro soccorso il file “Read Me” contenuto nel pacchetto di iTunes 8 (cito testuale):
“Nike + iPod:
• Nike + iPod richiede un Nike + iPod Sport Kit o sensore, un iPod compatibile e scarpe Nike +.
• Nike + iPod è compatibile con iPod nano e iPod touch (2 ° generazione).
• iPod nano (1 ° generazione) deve avere la versione del software 1,2 o successiva.”
Dubbio svelato quindi: Nike +, per il momento, non sarà un’ applicazione che troveremo su App Store. Attendiamo nuove informazioni e in caso rettificheremo quanto scritto in questo articolo. Permetteteci solo un piccolo appunto: quanto è comodo correre con un iPod touch legato al braccio?
“sconsigliamo però il sistema Nike + iPod a chi si sta allenando per la maratona dei giochi Olimpici di Londra 2012. ”
Accidenti e io che mi ero già fatto un pensierio :-/ xD
eheheh
su su, non ti preoccupare che ce la puoi fare lo stesso!! ;-)
“quanto è comodo correre con un iPod touch legato al braccio?”
ci ho provato due giorni fa…è fastidiosissimo, uno scarrafone cicciotto e sudaticcio…troppo voluminoso.in più per tutto il tragitto pensi: e se entrasse un po’ di sudore nel mio touch da 300 euro, me lo ricompra la Nike? Consiglio vivamente di usare un ipod nano 2G o 3G per le vostre corsettine, peso zero e meno scrupoli. Buona corsa!
tramaun dice:
arrivo quest’istante dalla mia corsa quotidiana, col mio fido touch al braccio!
sono ormai mesi che ce l’ho e corro col touch, custodia in gomma+fascia 5€ su ebay, 0 problemi e almeno mi passa..ricordiamoci che fin a non tanto tempo fa si correva col walkman o col lettore cd..siamo mica diventati troppo fighetti?! ;)))))
io personalmente mi trovo bene, ok non è lo shuffle, ma neanche uno shuttle..sinceramente spendere altri 50€ solo per correre, o 200 se vuoi l’ipod con il nike+, per quel che mi riguarda non mi sembra il caso!
@ tramaun
e
@ billy:
Grazie per le vostre esperienze dirette. Personalmente avevo acquistato il sistema iPod nano e Nike+ ma siccome non faceva per me sono passato a un semplice shuffle. Alla fine è questione di gusti!
@billy
non ho mica detto che oltre al touch devi comprare un nano solo per usare il nike+. E’ ovvio che se hai solo un touch, ti fai bastare quello! Già c’è crisi in giro, invitare a comprare più iPod mi sembra fuori luogo!;-) Semmai il mio messaggio è il contrario: chi ha il nano non si azzardi a comprare il touch perchè ha il sistema nike+ integrato. Come dici bene tu anni fa si correva col walkman o col lettore CD perchè non c’erano alternative. Ora l’alternativa c’è, e per chi vuole usare il sistema Nike+ c’è l’ipod nano con il trasmettitore nike+, altrimenti con lo shuffle ci si prende l’orologio nike che fa le veci del trasmettitore sull’ipod, ed è come non avere nulla addosso. In più è un problema di come e quanto corri: dopo i 10 km inizi a sentire un po’ di fastidio sul braccino, anche se sono solo 120g (+ il sudore che gonfia la custodia). E poi il touch lo reputo troppo prezioso per farli macinare km di corsa: naviga, scarica posta, mappe, meteo, video, musica, giochi e applicazioni, vuoi anche farlo sudare! :-)