Questa settimana, se le indiscrezioni più recenti si dimostreranno esatte, sul Mac App Store arriverà la versione definitiva di OS X Mountain Lion.
Come sempre nel caso di un update maggiore è bene preparare il proprio Mac e accertarsi che tutte le applicazioni d’uso quotidiano siano compatibili con il sistema e, nel caso, attendere gli aggiornamenti necessari.
La prima cosa da fare, in vista dell’aggiornamento al nuovo sistema, è controllare se il Mac cui l’update è destinato sia o meno in grado di far girare il nuovo sistema. Apple ha pubblicato una lista dei Mac che possono supportare Mountain Lion già da qualche tempo.
Gli “early adopters” che vorranno passare al Leone di Montagna nel giorno della release faranno bene prima di tutto ad effettuare aggiornamenti di sistema e un bel backup di sicurezza, oltre ad accertarsi che il “parco applicazioni” installate sul Mac sia compatibile.
Proprio a questo scopo anche quest’anno RoaringApps ha preparato un tool online gratuito particolarmente utile. E’ una lunga lista (aggiornata sulla base di quella dell’anno scorso), realizzata con un sistema wiki grazie all’interazione e agli interventi di numerosi utenti, che indica se una specifica applicazione è in grado di funzionare correttamente anche su Mountain Lion.
Se qualcuna delle applicazioni che vi trovate ad usare per lavoro (o diletto) su base quotidiana non avesse ancora un update di compatibilità disponibile attendere un paio di settimane prima di aggiornare è sicuramente una buona idea. Anche perché dopo la release è molto probabile che la lista si popoli rapidamente di interventi da parte dei più veloci ad installare il nuovo SO.
Nonostante Lion e Mountain Lion condividano una struttura molto più simile rispetto a quella condivisa da Lion e Snow Leopard e la maggior parte delle applicazioni scaricate del Mac App Store siano già state aggiornate o lo saranno a breve, ci sono alcuni esempi eccellenti di mancata compatibilità (ad esempio Adobe CS5, nel momento in cui scrivo) ed è meglio procedere comunque a questo tipo di check prima di fare l’update.
Chi aggiornerà direttamente da Snow Leopard faccia doppiamente attenzione proprio per lo stesso motivo: la compatibilità con Lion di un’applicazione non ne assicura automaticamente la compatibilità con OS X 10.8.
non ho trovato problemi di migrazioni con quasi nessun programma da lion a mountain lion.
unico componente rimosso e’ un plug in video obsoleto. per il resto mi funziona tutto.
ho riscontrato un piccolo problema nella connessione internet con chiavetta 3G HUAWEI. va in stop comunque la connessione sia attiva (e la disconnette anche se e’ in download). altra pecca e’ NOTIFICHE, growl mostra anche le notifiche in background ad applicazione inattiva (es mail widget che non funziona più), NOTIFICHE invece funziona solo se mail rimane aperto.
Non credo ci siano problemi di compatibilità.
Io non ho riscontrato nessun problema nel passaggio tra Snow Leopard e Lion. Non vedo quindi perché dovrebbero essercene tra Lion e Mountain Lion dato che sono molto più simili.
a me dopo aver scaricato Mountain Lion non funziona piu office 2004