Pear, il dongle che porta il Bluetooth su tutti gli iPhone dock

Se avete un dock stereo e avete provato almeno una volta ad utilizzarlo con il vostro iPhone, avrete constatato che lasciare il telefono collegato significa, di fatto, non poterlo utilizzare in altro modo. La soluzione ideale è comprare un dock AirPlay, certo, ma che farsene di quella miriade di dispositivi analoghi privi di connessioni wireless?
A risolvere questo piccolo “first world problem” ci pensa Pear, un piccolo Dongle bluetooth ad hoc di cui è in corso la campagna di finanziamento su Kickstarter.

L’idea che sta alla base di Pear è semplicissima: il piccolo dongle con il logo della pera, dotato di un collegamento a 30 pin come quello dell’iPhone, viene collegato al Dock al posto del telefonino Apple e automaticamente abilita la connessione Bluetooth con il dispositivo di riproduzione.

Tutto ciò che rimane da fare è accoppiare l’iPhone con il Pear, come si fa con un auricolare o un paio di cuffie senza fili, per poi selezionarlo come dispositivo di output e premere play.
Il prodotto è pubblicizzato in accoppiata con il telefono Apple ma di fatto può essere utilizzato anche con un iPod touch o un qualsiasi telefono Android (o con altri smartphone in grado di gestire la riproduzione musicale tramite Bluetooth).

Grazie a Pear l’iPhone sarà libero dal vincolo cui lo costringerebbe un Dock privo di connessioni wireless e in questo modo potrà continuare ad essere utilizzato per controllare le mail, mandare messaggi o navigare sul Web senza che sia necessario interrompere la riproduzione musicale. Anche nel caso di una telefonata entrante, che ovviamente interrompe il flusso della musica, Pear rende più semplice e rapida l’interruzione e la ripresa della riproduzione, un’operazione che in assenza del dongle avrebbe necessariamente richiesto la rimozione del telefono dal Dock.

Pear, come molti progetti Kickstarter, è ancora nella fase di prototipazione ma l’obiettivo di finanziamento è già stato ampiamente raggiunto e quasi doppiato. L’offerta base che permette di accaparrarsi un Pear (bianco o nero) ammonta a 40$ (con l’aggiunta di 15$ per la spedizione internazionale).
Altre info e dettagli sul prodotto sono disponibili nella pagina ufficiale del progetto.

[via]

1 commento su “Pear, il dongle che porta il Bluetooth su tutti gli iPhone dock”

Lascia un commento