Ancora oggi, a più di due anni di distanza dal lancio del primo iPad, non è raro sentirsi ripetere che il Tablet Apple è utile solamente per il consumo dei contenuti e non per la loro creazione.
Un altro, ennesimo, esempio di quanto questa concezione sia superata ce l’ha offerto la nostra lettrice Elisa, nome d’arte Ishtar, che nei giorni scorsi ci ha segnalato il suo nuovo album di brani strumentali neofolk, composto interamente su iPad.
Ishtar si auto-definisce, non a caso, una “iPad Musician”:
Significa che creo semplici brani strumentali in stile neofolk, utilizzando principalmente un iPad. L’idea è di realizzare brevi EP di circa 20 minuti, in cui immagini, testi e musica lavorano insieme per creare un’atmosfera caratteristica e palpabile.
In una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook Ishtar spiega che tutto il processo creativo si svolge sul suo iPad 3: le musiche vengono composte con GarageBand, mentre altri software vengono utilizzati per la stesura dei testi e delle immagini che faranno parte dei booklet dei mini-EP.
L’unico passaggio della produzione che coinvolge ancora un caro vecchio MacBook Pro è quello della masterizzazione delle tracce, procedimento per il quale Ishtar utilizza Logic Pro.
Insomma: iPad come tassello fondamentale di un processo creativo che molto probabilmente, senza il contributo del Tablet, sarebbe stato profondamente diverso o magari non avrebbe spinto Elisa/Ishtar ad imbarcarsi in questo progetto musicale.
L’album realizzato da Ishtar si chiama “Ombre” e lo potete ascoltare e scaricare gratuitamente su BandCamp. Altre info sono disponibili inoltre nella pagina Facebook ufficiale di Ishtar.