iTravel: un brevetto di Apple suggerisce chip NFC in iPhone

È mercoledì e ieri, come ogni settimana, lo U.S. Patent and Trademark Office ha pubblicato alcuni interessanti brevetti. Tra questi ce n’è anche uno targato Apple che aggiunge ulteriore carne al fuoco dei rumor riguardanti la tecnologia NFC, Passbook e il nuovo iPhone.

A scoprire il brevetto è stato il solito Patently Apple, che sottolinea come la feature per la creazione di biglietti virtuali e il check-in rapido presentata da Scott Forstall durante il keynote di apertura della WWDC di quest’anno sarebbero descritti in un brevetto riguardante iTravel.

Il brevetto descrive un sistema compatibile sia con Mac che con dispositivi iOS. I dati della carta di credito dell’utente sarebbero salvati su un dispositivo e verrebbero trasmessi attraverso tecnologie come l’NFC ad altri dispositivi elettronici, come registratori di cassa o torrette per i check-in automatici. Così facendo sarebbe possibile utilizzare il proprio iPhone (e verosimilmente Passbook) per accedere a voli, hotel noleggio di automobili, crociere, treni, bus pubblici e molto altro.

Non solo, il dispositivo potrebbe anche salvare i dati personali di un utente e trasferirli sempre tramite NFC per semplificare il lavoro di identificazione. Il nome della tecnologia descritta nel brevetto è, semplicemente, iTravel, ed è definita come una “applicazione per amministrare i viaggi”. Il sistema permetterebbe di ricevere le prenotazioni da ogni tipo di fonte digitale: messaggi di posta elettronica, siti web, applicazioni o altri dispositivi elettronici.

Si potrebbe pensare che un simile brevetto rappresenti un indizio dell’arrivo imminente della tecnologia NFC sul prossimo iPhone, come già si vocifera da mesi e come sembrano suggerire anche stringhe di codice scoperte nelle beta di iOS 6. Il brevetto, reso pubblico solo questa settimana, è stato però depositato da Apple nel lontano 2008.

[via]

1 commento su “iTravel: un brevetto di Apple suggerisce chip NFC in iPhone”

Lascia un commento