A mettere un po’ d’ordine cronologico in questa gran quantità di contenuti video ci prova Art Matsak, con il suo “Steve Jobs Archive”.
Woz che parla a Cleveland
Nel 1984 Steve Wozniak accettò l’invito del Cleveland Apple Club e tenne una conferenza in cui parlò dell’allora neonato Macintosh e di molti altri interessanti aspetti relativi all’informatica di quei giorni.
E’ un documento molto interessante per la cui digitalizzazione dobbiamo ringraziare i North East Ohio Apple Corps, il MUG erede di quel Cleveland Apple Club.
Il filmato è molto lungo (quasi due ore). Il consiglio è di prendervela comoda se volete godervelo tutto.
Steve Jobs Archive
La gran quantità di contenuti video in cui compare direttamente o indirettamente Steve Jobs e attraverso i quali chi non l’ha vissuta direttamente può ripercorrere la storia Apple ha un grande difetto: manca di organicità.
Sui grandi siti di video sharing è facile passare da un filmato all’altro grazie alla correlazione contestuale dei video, ma senza una continuità cronologica.
Una carenza alla quale Art Matsak, un lettore di TheNextWeb, ha provato a rispondere con il suo “Steve Jobs Archive”.
Il progetto ha come scopo la raccolta dei video disponibili e l’organizzazione di tali contenuti secondo uno schema ben delineato. A suggerire l’idea di fondo è stata la biografia di Jobs firmata Walter Isaacson, durante la cui lettura spesso Matsak si è trovato a ricercare filmati, interviste e documentari nel grande calderone chiamato YouTube. Ed è proprio la successione dei capitoli della biografia l’impalcatura sulla quale Matsak ha costruito il sito.
Bello lo Steve Jobs Archive!
Grazie per la segnalazione Camillo!