Lo sviluppatore Nikolay Potemkin ha sfruttato la situazione e lanciato la sua “Microsoft Word 2012”, un’app da 7,99€ che si traveste da famoso word-processor ma in realtà è soltanto una raccolta di trucchetti per il software di Redmond. In altre parole, l’avrete capito, un’iPacco.
Qualche utente “sfortunato” c’è già cascato, ed ha provveduto a lasciare un commento arrabbiato che, si spera, possa evitare ad altri di cadere nella trappola.
La descrizione dell’applicazione, c’è da dire, afferma chiaramente che l’app non è ciò che il nome cerca di insinuare.
La riportiamo perché breve e soprattutto perché offre la possibilità di tradurla cercando di mantenere il tono da “traduzione quasi automatica” che nell’originale inglese traspare immediatamente:
“Noi presentiamo la nostra collezione di utili tips per lavorare in famoso programma office su MAC o PC. Semplice e chiaro menu di navigazione e molte carine e utili caratteristiche rendono facile di trovare molte nuove ed interessanti cose che ti aiutano nello scoprire questo programma.”
Una vera e propria trappola che non ha senso di esistere su App Store, però. Apple dovrebbe inasprire le regole sulla consumazione degli alcolici sul lavoro, perché soltanto un revisore ubriaco di slivoviz può aver pensato che il signor Nikolay Potemkin detenesse i diritti per un’applicazione con il nome di un “famoso programma office” senza accorgersi che quella che stava approvando (e sì che il nome del developer avrebbe potuto aiutarlo) era in realtà “una cagata pazzesca”.
Update: poco dopo la pubblicazione dell’articolo lo sviluppatore ha modificato la descrizione dell’app l’ha resa gratuita. Nice try…
Grazie a stokdesign e @simoboscolo per la segnalazione.
1 commento su “iPacchi: “Microsoft Word 2012”, ma sono solo tips”