iOS 6, la compatibilità con i vecchi device

E’ ancora presto per dire se iOS 6 sarà un update principalmente innovativo o iterativo. La recente versione del sistema operativo mobile di Apple, presentata lunedì alla WWDC 2012, ha ancora diversi mesi di evoluzione prima della release pubblica. Quello già si delinea è lo schema della compatibilità delle novità introdotte pochi giorni fa con i dispositivi Apple meno recenti.

MacRumors ha realizzato l’ottima tabella riassuntiva che vedete qui sotto grazie alla quale è possibile individuare a colpo d’occhio quali sono i modelli fortunati, che riceveranno cioè un upgrade completo, e quali invece gli iPhone e gli iPad esclusi dalla festa (o limitati nelle funzioni disponibili).

Quel che ha fatto più scalpore, non c’è dubbio, è il fatto che l’iPad di prima generazione faccia ormai già parte dei dispositivi obsoleti, mentre l’iPhone 3GS, che non ha neppure il processore A4 del primo tablet, è invece incluso fra i dispositivi che potranno montare iOS 6.

Per il vecchio melafonino, che forse è stato incluso solo perché formalmente ancora in vendita, non saranno disponibili funzioni quali la Lista di lettura offline, le Foto condivise, le nuove mappe 3D, Facetime su 3G, e le liste VIP per mail.

Anche l’iPhone 4, per quanto più recente e potente, non potrà sfruttare la navigazione satellitare e la modalità 3D Flyover, né FaceTime su 3G (disponibile solo su iPad 2 e 3 e su iPhone 4S) e neppure le nuove funzioni di accessibilità.

Queste tuttavia sono solo alcune (per quanto importanti) delle numerosissime nuove feature di iOS 6. Il che significa che un telefono “vecchio” di 3 anni quale è l’iPhone 3GS avrà la possibilità di migliorare ancora sotto l’aspetto software, una caratteristica impensabile per qualsivoglia dispositivo Android equivalente.

La maggior parte degli iPod touch, infine, saranno esclusi dall’aggiornamento. Solamente il lettore mp3 di quarta generazione (il più recente) supporterà ufficialmente iOS 6.

10 commenti su “iOS 6, la compatibilità con i vecchi device”

  1. Un terminale potente quale iphone 4 che non supporta la navigazione satellitare e la modalità 3D Flyover, né FaceTime su 3G ? APPLE ma cosa mi combini? :(

    Rispondi
    • molto semplice , Ubi major minor cessat il resto e immondizia ipad 1 con una piccola frammentazione su ios sarebbe e tuttora un ottimo tab comunque le scelte sono scelte ma per fortuna anchei consumatori possono farle .

  2. Negare facetime 3G su iPhone 4 è darsi la zappa sui piedi, visto che ne rallenterà la diffusione. Per non parlare delle mappe.

    Rispondi
    • @Francesco:
      ma guarda che Apple deve vendere i dispositivi, trovo stranissimo che possa funzionare su 3gs…

      ogni anno tolgono qualche funzione sui dispositivi più datati… in modo che in due anni tu recepisca quello che hai in mano come vecchio e compri il nuovo telefono con tutte le funzioni funzionali…

    • @Francesco:
      Il telefono attuale è il 4S e all’uscita del nuovo software arriverà sicuramente il nuovo iPhone… È normale che sia così, fa parte del business.. Apple tra l’altro è una delle poche a tenere i dispositivi aggiornati così a lungo, ma di questo non si parla :)

  3. “Sono solo alcune delle numerosissime nuove feature di iOS 6”

    Quali sono le altre? E’ vero che apple scrive sempre “200 nuove feature e cose del genere, ma tra queste ci sono anche cambiamento di colore dei tastini o inserimento dell’app orologio..

    Vorrei sapere se chi scrive l’articolo sa di quali feature parla che saranno portate sul 3gs

    Rispondi
    • @Alex: iOS6 permette l’accesso via SDK alle funzioni hardware delle fotocamere, tra le varie novità. Questo significa che i dispositivi con iOS6 con le app fotocamera che implementeranno il supporto potranno avere una maggiore qualità e gli sviluppatori saranno in grado di implementare algoritmi ed effetti immagine e video che prima o non erano possibili o venivano approssimati per mancanza di accesso diretto all’hardware.

  4. Io sono contento che il Facetime 3G non funzionerà. Ho un piano dati cellulari che è impensabile con FaceTime 3G. Lo consumerebbe tutto. Meglio così.

    Rispondi

Lascia un commento