Apple e Google si preparano per la “guerra delle mappe”

Fra le novità che Apple potrebbe presentare alla WWDC 2012 (al via dall’11 giugno a San Francisco), si suppone ci sia anche una piattaforma di mapping, forse 3D, alternativa a quella di Google.
La nuova tecnologia sviluppata in-house potrebbe animare l’applicazione Mappe di iOS 6, con un aggiornamento che eliminerebbe definitivamente uno dei legami fino ad oggi più saldi fra Cupertino e Mountain View.

Ieri Google ha inviato ai media americani un invito per un evento speciale che si terrà il 6 giugno prossimo e durante il quale verrà presentata “La prossima dimensione di Google maps”, con un chiaro riferimento alla tridimensionalità.
Un tale annuncio a così poca distanza dalla WWDC non può che essere interpretato come un’ulteriore indizio del fatto che presto anche il mapping potrebbe essere un nuovo… terreno di scontro fra Apple e Google.

Un divorzio fra iOS e Google maps di certo non stupirebbe nessuno. Si parla ormai da molto tempo di questo distacco e le mosse di Apple nel campo del mapping, a partire dall’acquisizione di C3 Technologies nel 2011, suggeriscono chiaramente l’intenzione di seguire la strada dell’autonomia anche in questo settore.

Non si sa che cosa abbia in serbo Google e quali saranno le novità di Maps che verranno presentate il prossimo 6 giugno a Mountain View. Come già accennato, però,  il riferimento nell’invito rimanda ad una nuova “dimensionalità”.
L’impressione è che Google voglia prendere Apple in contropiede e rovinare il più possibile “la festa” a Cupertino.

“Durante questa conferenza stampa su invito”, si legge nella nota inviata ai giornalisti, “Brian McClendon, VP di Google maps e Google Earth, vi fornirà uno sguardo al dietro le quinte di Google Maps e condividerà la nostra vision.
Vi mostreremo inoltre una demo di alcune delle tecnologie più recenti e forniremo un’anteprima alle caratteristiche future che aiuteranno le persone ad andare dove vogliono andare, sia fisicamente che virtualmente”
.

Anche le novità che Apple presenterà alla WWDC, poiché si suppone vengano integrate in iOS 6, saranno probabilmente visibili solo sotto forma di anteprima, in attesa che il nuovo sistema operativo venga lanciato ad ottobre, magari in concomitanza con la presentazione di un iPhone di nuova generazione.

[via]

2 commenti su “Apple e Google si preparano per la “guerra delle mappe””

  1. Ho come la sensazione che questa guerra sia già vinta da google. Apple introdurrà sicuramente novità 3dimensionali che faranno effetto WOW! e spingeranno gli ingegneri di google a migliorare prodotti e prestazioni. Il che fa solo bene. Ma google crede molto di più nell’intervento dell’utente o dello sviluppatore indipendente per i suoi prodotti di navigazione globale (vedi ” model your town competition 2012 “) e per questo credo rimarrà la migliore in questo campo.

    Rispondi

Lascia un commento