Siamo sicuri che sia una coincidenza, ma non possiamo non notare che il nuovo Chrome Box di Google, piccolo PC desktop su cui gira Chrome OS, sia particolarmente simile ad un altro piccolo computer desktop che risponde al nome di Mac mini. Ed è probabilmente una coincidenza anche il fatto che lo produca Samsung, ne siamo certi.
Dustin Curtis l’ha messa giù meglio di tutti: “Il ChromeBox di Samsung ha un form-factor familiare. Ma tutti i piccoli computer sono realizzati con un apertura circolare sul fondo, no? E’ un metodo naturale di costruzione. In quale altro modo si potrebbe costruire un simile prodotto?”
Noi dalla nostra siamo sicuri che Seer-Yonj Yve, il Senior Vice President Industrial Design di Samsung¹, abbia espresso in questo progetto tutta la sua originalità. Oppure, più sinteticamente, volendo dirla con il grande Betrand Serlet, c’è il titolo di Saggiamente: Samsung Start Your Photocopiers.
[via]
Note: ¹ non esiste nessun Seer-Yonj Yve, ovviamente. Ce lo siamo inventati da simpaticoni quali siamo. Ah-Ah. Lo scrivo per chi avesse lo scudo spaziale anti-ironia attivato.
Ma che spirito….
Ma che commento…
Dopo le beghe legali con gli smartphone Samsung ci riprova con i mini PC… che fenomeni… ahahaha
ma é incredibile!
ma proprionon si vergognano o é la cultura koreana che dice di avere la faccia come le chiappe?
No seriamente dai.
Avete visto come la nuova VW golf sia una copia sputata della Ford fiesta? Tutte e due sotto sono nere e hanno 4 ruote sui 4 lati, è pazzesco che permettano una cosa simile…
e questa ironia? Samsung copia in maniera identica i prodotti Apple in tutto, estetica e software! ma davvero non sei d’accordo in questo? cioe devi essere o cieco o stupido per affermare il contrario
nei telefoni pure le icnoe le fanno uguali, sanno di ridicolo sembrano cinesi tarocchi
Dai, spero tu sia ironico.
Perché ho paura che tu abbia preso sul serio il commento di Curtis…
scusate, e quindi? a voi cosa viene in tasca se sono uguali? lavorate tutti per apple? se voglio una roba guardabile senza spendere miliardi cosa c’è che non va?
ma a proposito di “form factor” se fai forme semplici non è che ti puoi lamentare se un altro le fa simili, a sto punto si dovrebbe incazzare pure Pitagora.
Camillo, mi fai morire …!!! :))))))))
Grazie per i cinque minuti di buonumore che mi hai regalato! ;)
@ johnsmith:
o sei minorat… scusami, volevo dire minorenne, o non sei giustificato.
Evidentemente anche tu sei tra quelli che copiano il lavoro degli altri, senza neanche riconoscerlo.
Ti dispiace farti riconoscere firmando quello che hai avuto il coraggio di scrivere?
Paolo Petrozzi
Ma quanto dovrebbe costare già si sa?
Della serie: “tu si che te ne intendi di design!” @ johnsmith:
Adriano
È facile dire che quelle forme sono scontate, DOPO.
Fino a prima del macmini nessuno al mondo aveva fatto un minibox con il vano d’accesso tondo.
Ora che l’ha fatto Apple, MAGICAMENTE, lo fa anche Samsung.
Mi chiedo se qualcuno vi paghi per non ammettere che le cose stanno così e che Sansung copia spudoratamente tutto di Apple. Dal marketing ai prodotti.
Che discorsi…
A questo punto legittimiamo i Giapponesi a mettere delle Honda sotto carrozzerie da Ferrari…
Io non sono pagato da Apple, uso Apple nà non ne sono un fan sfegatato, ma non ci vuole esserlo per ammettere che quando una azienda ammette (tacitamente come fa Samsung) che il design di Apple è vincente allora inizia a copiare senza neanche porsi il problema! Io il primo touch screen della mia vita lo vidi in un totem dell’agenzia delle entrate (tanti anni addietro), poi in un iPhone e dopodichè in tutti i telefoni del mondo! Riflettete prima di parlare.