Diablo 3 disponibile da oggi, la recensione su IoVideogioco

Diablo 3

Il momento è solenne, dopo ben dodici anni di attesa Diablo 3 è finalmente disponibile nei negozi (e su Battle.net) per PC e Mac. Fortunatamente Blizzard ha la buona abitudine di rilasciare i suoi giochi nativamente anche per il sistema operativo della mela, per la gioia di tutti gli appassionati del genere.

Premetto subito che questo post sarà di natura “tecnica”, con note ed appunti riguardo la versione per Mac, la recensione completa di Diablo 3 la trovate su IoVideogioco e vi consiglio caldamente di leggerla, non solo perchè l’ho scritta io, ma anche perchè così riuscirete a farvi una idea su pregi e difetti di questo attesissimo titolo.

Iniziamo a dire che, a differenza di quanto accaduto ad esempio con StarCraft 2 Wings Of Liberty, Diablo 3 è sì disponibile per Mac, ma nella confezione di vendita non troverete un DVD apposito per i computer della mela. La versione retail include un unico disco con la versione PC, gli utenti Mac sono comunque costretti a scaricare il gioco dalla rete tramite un apposito codice. Quindi, giusto per chiarire, potete comprare la versione scatolata ma poi dovrete comunque scaricare il gioco, rispetto all’acquisto su Battle.net non cambia molto a conti fatti.

Altra nota importante riguardo la lingua di dialoghi e sottotitoli, la versione Mac presenta sottotitoli in inglese, francese e tedesco, mentre nella versione PC è i dialoghi sono tradotti anche nella lingua di Dante. Non è chiaro se Blizzard rilascerà un aggiornamento in seguito con altre lingue (come italiano e spagnolo) al momento però i possessori di OS X devono rinunciare a giocare a Diablo 3 in italiano.

Personalmente vi consiglio di acquistare la Ultimate Edition del gioco, edizione da collezione che contiene numerosi contenuti bonus come DVD con il making of, la colonna sonora, un modellino di Skull ed una chiavetta USB con Diablo 2 e Diablo 2 Lords Of Destruction, oltre a poteri esclusivi da usare in game. L’esborso non è proprio dei più bassi (il prezzo oscilla dai 79 agli 89 euro), ma se siete fan di Blizzard la Ultimate Edition non può proprio mancare nella vostra collezione.

Prima di chiudere vi invito nuovamente a leggere la recensione di Diablo 3 su IoVideogioco, il gioco è stato testato su un iMac (Fall 2010) senza riscontrare problemi particolari, segno di un motore ben ottimizzato anche per le macchine Apple. Buona lettura, e fateci sapere se avete già messo le vostre zampe su Diablo 3.

Aggiornamento – A sorpresa, abbiamo scoperto (grazie anche alle segnalazioni dei nostri lettori) che Diablo 3 è in italiano anche su Mac. Il client è totalmente in inglese, dopo l’installazione però basta cambiare la lingua e selezionare l’italiano, subito verrà scaricato un file da 2,6 GB che implementa i dialoghi nella nostra lingua.

13 commenti su “Diablo 3 disponibile da oggi, la recensione su IoVideogioco”

  1. Per Mac scarichi in inglese pero una volta aperto metti lingua italiana e si scarica 2,6 gb di dialoghi in ita per mac

    Rispondi
  2. @Babo quindi i dialoghi in italiano ci sono per Mac? Ma se la recensione e la stessa Blizzard dicono di no… sicuro di aver letto bene? XD

    Rispondi
  3. Ragazzi sì, vi confermo che, a sorpresa, Diablo 3 è in Italiano anche su Mac.

    In effetti io stesso non mi ero accorto di questa cosa, come dice Babo, basta cambiare la lingua dopo l’installazione e il client scarica il file con i dialoghi italiani, circa 2,6 GB di dati.

    Aggiorno subito il pezzo, grazie ragazzi per la segnalazione.

    Rispondi
  4. Allora la recensione sarebbe da modificare XD
    Comunque grazie di questa notizia! Allora Diablo 3 potrebbe entrare nel mio iMac tra qualche mese… :D

    Rispondi
  5. Il gioco diventa interamente in italiano? Purtroppo per ignoranza mi sarebbe un grande problema rimanessero i menù in inglese

    Rispondi
  6. Ma non ho capito se acquisto una copia fisica di diablo posso usarla sia su pc che su mac? Quindi avessi io un Pc ed un mac potrei installarla su tutti e 2?

    Rispondi
  7. @Federico

    Sì, la versione è una sola, la confezione contiene il gioco su DVD per PC Windows e il codice per il download digitale per Mac.

    Non è chiaro però se si possono utilizzare entrambe le copie o meno, se qualcuno ha esperienza in tal senso… ci faccia sapere :)

    Rispondi
  8. @Federico

    Io l’ho comprato digitalmente e puoi tranquillamente scaricare sia la versione mac che PC, installarle entrambe e giocarci avendolo acquistato una volta sola (del resto seguono l’ottima pratica di steam, compri 1 volta -> giochi su 2 piattaforme).

    Ho letto da qualche parte che nella versione in scatola il DVD contiene l’installer anche per mac,
    ma non posso darlo per certo visto che io l’ho preso in digitale.

    Rispondi
  9. Per me la sola idea di dover essere perennemente connesso per giocarci anche in single player mi basta per farmelo lasciare lì sullo scaffale. Mi spiace ma per 50 e passa euro pretendo di poterci giocare come e quando voglio, anche in treno.
    In fondo se mi cade la connessione i miei soldi se li tengono, mica mi tornano indietro. ;)

    Rispondi
  10. Il gioco contiene l’installazione sul DVD della versione Mac sia con sottotitoli in italiano che parlato in italiano, senza cambiare alcuna impostazione

    Rispondi

Lascia un commento