Apple Event del 9 Settembre tra rumors e smentite

Ci stiamo pian piano avvicinando finalmente al 9 Settembre 2008, giornata che svelerà dei nuovi prodotti e servizi di Apple. Quasi sicuro è l’arrivo di un nuovo modello di iPod nano che ricalcherà le “vecchie glorie” ed è pure data per certa la presentazione di un nuovo modello di iPod touch che probabilmente sarà “iPhone 3G like“. Novità anche per iTunes perché i rumors sostengono a gran voce (e con gran rumore) che sarà presentata una nuova versione: iTunes 8. Nei giorni precedenti abbiamo ipotizzato, sostenuti dal Mac Web, altre innovative soluzioni che potrebbe presentare Apple: a soli quattro giorni dall’evento “Let’s Rock“, vediamo di riorganizzare le idee tra suggestione e realtà.

Come qualsiasi Apple Event che si rispetti, anche quello programmato per il 9 Settembre 2008 ha catalizzato su di sé la maggiore attenzione possibile: come al solito la politica dei segreti si Apple paga e noi ci accontentiamo di captare tutte le possibili voci e di sperare che venga presentato il prodotto giusto per noi. Ecco, sperare: è proprio qui la forza dei giorni precedenti a un Apple Event perché vengono proposti nella rete dei prodotti o servizi talmente innovativi che potrebbero non vedere la luce. Proprio per questo noi di TAL vogliamo farvi capire che è bene sperare (personalmente lo faccio da mesi per l’ “iTunes Movie Rental” anche in Italia), ma, è bene anche andare con i piedi di piombo.

Prendendo spunto da un nostro articolo di pochi giorni fa, che ancora trattava come un rumor l’evento Apple del 9 Settembre 2008, cercheremo di riorganizzare le nostre e le vostre idee tramite gli ultimissimi rumors presenti: etichetteremo come “suggestione” un rumor che ha perso di credibilità mentre etichetteremo come “realtà” un rumor le cui voci si fanno giorno dopo giorno insistenti.

iPod nano 4 Generazione: Si, questa è forse l’unica novità che non dovrebbe ricevere smentite o sorprese. Circolano da tempo le immagini del nuovo iPod nano di quarta generazione e anche ieri vi abbiamo proposto le sue nuove misure: nuove mica tanto, giusto? Avranno una forma allungata come i primi iPod nano apparsi sul mercato e una bombatura che li renderà più moderni. Si tratta dunque di un ritorno al passato, giustificato da un modello che ha venduto davvero tanto: dobbiamo aspettarci una batteria ancora migliorata, colorazioni inedite e qualche altra “piccola diavoleria” che lo renderà, ancora una volta, irresistibile dato che i prezzi potrebbero essere rivisti al ribasso. Siamo proprio sicuri, anche in questo caso, che la minestra riscaldata non è buona? Realtà.

iPod touch 2 Generazione: Anche il nuovo iPod touch di seconda generazione pare essere confermato se si dona fiducia a iLounge che ha presentato anche le sue misure. Revisione dovuta, indispensabile oseremmo dire: al momento attuale iPod touch “sfigura” davanti ai nuovi iPhone 3G che con le nuove colorazioni risultano “tutti belli luccicosi”. A parte l’estetica, che rigorosamente deve essere unica e affascinante, dobbiamo aspettarci anche in questo caso un aumento delle prestazioni della batteria (tallone d’achille di iPhone e iPod touch) ma non la presenza di una fotocamera: le immagini di iLounge la escludono. Un modulo GPS? È difficile che venga implementato, anche perché risulterebbe inutile senza connessione dati mobile, a meno che Apple non permetta di default di scaricarsi le mappe di Google. I prezzi potrebbero essere fortemente rivisti per creare un concorrente interno a iPhone 3G. Realtà suggestiva.

iTunes Unlimited: Probabilmente la vera Novità (con la N maiuscola) dell’evento del 9 Settembre 2008: avere la possibilità di attingere a tutto il contenuto musicale di iTunes Store previo il pagamento di una somma forfettaria, è davvero una grande idea. Non si sa ancora come questo potrebbe realizzarsi, o meglio, come si dovranno considerare (per via dei DRM) i files scaricati. Tranquilli, non è necessario spremersi troppo le meningi: le ultime voci della rete sostengono che questo servizio non vedrà ancora la luce perché pare che Apple non abbia gli accordi necessari con le Major discografiche. Quel che invece pare certa è la presentazione di iTunes 8, magari non scaricabile immediatamente dopo la fine dell’Apple EventSuggestione.

Naturalmente è lecito aspettarsi di tutto perché Steve Jobs ci ha spesso stupiti: potremmo vedere nuovi Mac Mini o anche il famoso “iTablet“. Non ci resta che aspettare Martedi per vedere che sorprese sono in preparazione per tutti gli Apple user e non: noi intanto teniamo le orecchi bene aperte… non si sa mai che arrivi qualche altra “anticipazione rumorosa“.

5 commenti su “Apple Event del 9 Settembre tra rumors e smentite”

  1. cangia, itunes unlimited secondo me è solo un modo di dire che potrai scaricare tutte le canzoni che vuoi, ma ciò dipende dal tuo account, non dalla versione di iTunes, quindi per farla breve ci sarà solo una versione di iTunes, e cambierà solo il tipo di contratto da utente in utente!

    Rispondi
  2. non hai risposto alla mia domanda :-) infatti non parlavo di versioni iTunes, ma mi chiedevo quanto potrebbe costare questo contratto di “flat” musicale chiama appunto iTunes Unlimited.

    Spero che il contratto non cambi da utente a utente, che senso avrebbe?
    Magari faranno degli scaglioni con diversi prezzi mensili, questo potrebbe avere un senso… il problema è che non riesco a immaginare di che cifre si possa parlare.

    La seconda questione è: le canzoni che mi fanno scaricare posso masterizzarle (intendo in maniera legale, senza hack)? Posso suonarle in giro? Se per caso mi si frigge l’hard disk potrò poi recuperare il tutto?

    Rispondi
  3. @ cangia:
    rimanendo sempre tra il rumor e il surreale…
    ciò che si legge in giro è molto chiaro: immagina di poter prendere tutte queste canzoni come una sorta di streaming diretto dallo Store. Non si sa se tale “streaming” poi rimanga anche sul computer, non si capisce come queste canzoni possano passare ai vari iPod e non si capisce se potranno, o meno, essere masterizzate. Per quest’ultimo punto è possibile però una precisazione: sembra che dovranno essere acquistate per essere masterizzate.
    Capisci che si tratta solo di supposizioni ed è lecito credere che per questo servizio (se mai apparirà) si debba aspettare ancora un pochino.
    Il prezzo? I rumors lo “mettono in vendita” per 129.99 Dollari americani oppure al costo di 179.99 Dollari americani se sottoscritta insieme a MobileMe.

    Rispondi

Lascia un commento