iPhone e iPad per il business su Apple.com

Da che Apple è Apple (soprattutto dopo il ritorno di Steve Jobs) il principale target di Cupertino sono i privati, è il settore consumer: iPod, iMac, iPhone e iPad. A compagnie concorrenti come Research in Motion è stato lasciato il compito di soddisfare le richieste tecnologiche delle aziende. Negli ultimi mesi il trend sta però cambiando. Mentre molti dipendenti chiedono di poter utilizzare il loro iPhone personale anche sul luogo di lavoro, associazioni governative degli Stati Uniti scelgono di lasciare definitivamente BlackBerry per passare ad iPhone. Sulla cresta dell’onda, Apple ha aggiunto alcune pagine sul suo sito in cui evidenzia le feature per l’industria del suo iPhone e del suo iPad.

iPhone in Business, questo il nome della pagina, sottolinea come sia possibile organizzare la propria giornata di lavoro utilizzando il calendario di iPhone, per poi lavorare direttamente ai propri progetti con iWork, leggere allegati di posta elettronica in mail e far acquisire al telefono qualsiasi genere di funzione sia richiesta dal proprio lavoro grazie alla ricchezza di App Store. Nella pagina vengono anche elencate alcune compagnie che hanno scelto di passare ad iPhone. Tra queste Lowe, il gruppo bancario BBVA e la guardia costiera statunitense.

iPhone si integra peraltro con alcuni degli standard largamente utilizzati non solo dai privati, permettendo di utilizzare Exchange ActiveSync per la sincronizzazione di file IMAP, CalDAV e CardDAV.

Similmente la pagina iPad in Business mostra invece le feature del tablet di Cupertino che potrebbero fare gola ad una compagnia. Queste pagine, corredate come quelle riguardanti iPhone con documenti pensati per gli addetti del settore IT, evidenziano l’intenzione di Apple di sfruttare il momento per scalzare Research in Motion dalla sua posizione dominante nel settore enterprise. Certo, non sarà qualche pagina su Apple.com a fare la differenza, ma il minisito potrebbe venire comodo a qualche dipendente che fatica a convincere il proprio capo ad introdurre iPhone nell’ecosistema della sua azienda.

[via]

2 commenti su “iPhone e iPad per il business su Apple.com”

Lascia un commento