iPod touch 3G, i tempi sono maturi?

Nei commenti al nostro articolo di qualche giorno fa sui rumor relativi ad iPhone 5 con chip A5X e ad un nuovo iPod touch aggiornato, il nostro lettore Michele ha rispolverato una vecchia chimera: l’iPod touch con supporto alla connettività 3G.
Se ne è parlato spesso, per lo più prossimità degli eventi musicali che Apple fino al 2010 ha tenuto in quel di settembre, ma un iPod touch con una simile caratteristica non è mai arrivato sul mercato.
E in fondo la domanda rimane sempre la stessa: un iPod touch con una connessione dati avrebbe senso alla luce del target cui il prodotto è destinato? Ad Apple converrebbe aggiungere questa feature? Io penso di no, e vi spiego perché.

L’idea di un iPod touch capace di connettersi ad internet anche in mobilità è indubbiamente allettante. Pensate ad una sorta di iPad mini (non da 7,85″ ovviamente) o se preferite un iPhone senza funzione telefonica, con un paio di GB/mese di piano dati come siamo abituati ormai ad avere per iPad 3G.

Le possibilità che un prodotto del genere veda effettivamente la luce, però, non sono funzione del numero di utenti che potrebbe “attrarre”. Quel che conta è che iPod touch, oggi, è un prodotto strategico, che copre una fascia che l’iPhone lascia sguarnita. Un prodotto importante anche a fronte di vendite che certamente impallidiscono se confrontate con quelle dell’iPhone.
E’ una console portatile, oltre che un riproduttore musicale, e da un punto di vista demografico è destinato ad un target nettamente più giovane rispetto a quello del melafonino.

L’aggiunta della connettività 3G, però, comporterebbe una serie di modifiche e trade-off non trascurabili. L’iPod touch deve molto del suo appeal al fatto di essere estremamente sottile e tascabile. L’aggiunta di uno slot per la microsim comporterebbe già un primo compromesso sul design. E un chip per la connettività 3G inevitabilmente impatterebbe sulla durata della carica e renderebbe necessaria l’implementazione di una batteria più grande, ergo molto meno sottile.

Altro aspetto fondamentale da non trascurare: il prezzo. Un iPod touch dotato di un chip per la connessione dati costerebbe inevitabilmente di più. Sia perché il prezzo includerebbe il costo del componente, sia perché sarebbe necessaria una ri-progettazione ad hoc.

Aggiungiamo ancora che così com’è l’iPod touch è il regalo perfetto. Lo acquisti e te ne dimentichi. Nessuna spesa ulteriore, nessuna legame con le compagnie telefoniche, nessun abbonamento mensile cui pensare e per il quale spendere ulteriori dollari/euro. Questo è certamente uno dei fattori che convince molti genitori all’acquisto per i propri figli, ad esempio, o che rende più semplice la scelta di un iPod touch come dono per qualche ricorrenza o evento particolare.

Infine c’è la questione più importante. Che impatto avrebbe un iPod touch su un prodotto come l’iPhone? E’ vero quel che dice Tim Cook, ovvero che l’auto-cannibalizzazione fra prodotti della stessa azienda è la miglior forma di cannibalizzazione che ci sia, ma se non è necessaria, perché innescarla in un momento in cui la concorrenza di Android inizia seriamente a mordere?

In conclusione, lasciatevelo dire, l’iPod touch va bene così com’è, al comando di una nicchia di mercato che non offre rivali analoghi di rilievo.
Per evitare che l’inevitabile declino della categoria iPod lo coinvolga eccessivamente Apple potrà puntare a qualche ritocchino generale, come una nuova fotocamera un po’ più decente, un processore più potente come l’A5 per poter sfruttare al massimo i giochi più recenti e un marketing che fondamentalmente continui ad identificarlo come una sorta di console portatile multiuso di sicura presa sulla fascia dei teenager.

7 commenti su “iPod touch 3G, i tempi sono maturi?”

  1. Quello a cui potrebbe puntare apple è di fornire delle connessioni gratuite in stile kindle… Che tra l’altro non ho mai capito come funziona. C’è da dire che un ebook per kindle avrà un peso di poche centinaia di kili, contro le decine di mega per un’app…

    Rispondi
  2. Credo abbiano degli accordi di prepagamento con gli operatori, ma non credo sia molto fattibile per dispositivi che “consumano” molto di più in termini di banda, come dici tu.
    E per di più Amazon accetta di andarci quasi in perdita (se non proprio in perdita) con i suoi dispositivi, perché punta all’incasso sulle grandi quantità di contenuti. Apple al contrario è sull’hardware che fa profitti e l’ecosistema di contenuti, che pure non è in perdita, serve più che altro a far comprare l’hardware.

    Rispondi
  3. Io penso di sì, e vi spiego perchè. L’iPod touch è un dispositivo usato in maggior parte come console portatile (soprattutto dal suo giovane target). Introdurre un chip 3G porterebbe l’iPod a fare ancora di più concorrenza con PSVita, in grado di far giocare i player direttamente online, scambiando punteggi (fatto malissimo da Game Center) e quant’altro. Dopo un’analisi approfondita, trovo che possa avere un senso. Magari un chip 3G implementato in una sorta di “custodia-joypad”, della quale si parla da parecchio e che ora sembra esser tornata da poco come ipotesi: renderebbe l’iPod estremamente più console, e non sacrificherebbe né design né nient’altro (se dovesse includere chip 3G, batteria aggiuntiva, etc). Inoltre, se dovesse esser presentato questo controller, un revamp dell’hardware iPod con un A5 garantirebbe il mirroring sull’Apple tv, rendendola anche console vera e propria da salotto (cosa alquanto inutile al momento, dato che comunque devo continuare a guardare il display per giocare). 3 nuovi mercati con un semplice prodotto accessorio. COSI’ si farebbe sicura presa sulla fascia dei teenager.

    Rispondi
  4. sarebbe troppo simile all’iphone e consentirebbe chiamate voip quindi ottimo per gli utenti ma negativo per apple e carrier…

    Rispondi
  5. io ci spero veramente in iPod 3g … per lavoro sono legato ad un obsoleto BB (e per motivi di sicurezza aziendale bloccayo) e imbarcarmi in un iPhone boh solo per Giochi … iPad fantastico ma sostituisce il PC (o almeno per me) ma grande da avere sempre con se … un ipod con 3g sarebbe fantastico … e poi in italia ci sono piani per iPoad a 5Euro al giorno

    Rispondi

Lascia un commento