Cina: a Dalian sorgerà il più grande Apple Store del mondo?


Negli ultimi giorni sembra che i legami tra Apple e la Cina siano sempre più intensi. Mentre Tim Cook visita le fabbriche di Foxconn dove vengono assemblati gli iPhone e incontra personalità come il sindaco di Pechino e il vice-premier cinese, arriva una notizia secondo cui Cupertino starebbe costruendo un nuovo Apple Retail Store in Cina, nella città di Dalian. A riportare la notizia è M.I.C. Gadget, che ha anche pubblicato una immagine dove un poster pubblicitario di Apple sostiene che lo store sarà il più grande del mondo.

La situazione si è scaldata in particolare ieri, racconta M.I.C. Gadget. Pare che il cantiere dello Store di Apple si sia spinto troppo in là su una piazza pubblica, e ci sia stato un incontro non completamente amichevole tra le guardie della sicurezza assunte da Apple e quelle di un altro negozio del luogo. Queste ultime hanno abbattuto in malomodo le pareti protettive del cantiere di Apple, danneggiano nel frattempo anche una vetrina del centro commerciale Parkland. Sul posto è sopraggiunta anche la polizia.

Al momento non è chiaro se lo scontro sia avvenuto per una questione di gelosia da parte dei negozi vicini per l’importante punto scelto da Apple per il suo Store (come riporta M.I.C. Gadget) o se si sia trattato semplicemente di una questione riguardante l’avere indebitamente occupato dello spazio pubblico.

Dalian, con i suoi 3,5 milioni di abitanti, fa parte di un distretto che ne vanta oltre 6 milioni. Per Apple il mercato cinese rappresenta sempre più un importante sbocco. Per quanto riguarda il denaro versato nelle casse di Cupertino dagli utenti, infatti, la Cina è seconda solo agli Stati Uniti, ed è certo che i piani di espansione di Apple nel paese siano molto importanti per il business dell’azienda.

[via]

Lascia un commento