Nokia: “Non daremo i nostri brevetti ad Apple per la sua nano-SIM”

Si scalda ulteriormente il terreno su cui Apple e Nokia si stanno combattendo per decidere quale sarà il futuro delle schede SIM. In una recente dichiarazione a The Verge, un portavoce di Nokia ha fatto chiaramente capire che la compagnia europea non ha intenzione di concedere in licenza nessuno dei suoi 50 brevetti fondamentali ad Apple per le sue nanoSIM, nel caso in cui l’ETSI decida di appoggiare la proposta di Cupertino. “Nokia non intende contribuire con le proprie IPR allo standard, se la proposta di Apple dovesse essere scelta in violazione delle regole di ETSI.”. Il CTO di Nokia, Henry Tirri, ha spiegato: “Crediamo che Apple stia utilizzando scorrettamente il processo di standardizzazione, cercando di imporre la sua soluzione proprietaria sull’industria usando ETSI esclusivamente come un timbro di conferma per la sua proposta, invece che seguendone le regole e i principi. Chiediamo che ETSI resista dal comportarsi in questa maniera. Ciò non è nell’interesse dell’industria e, cosa ancora più importante, nell’interesse dei consumatori“.

Apple ha proposto un nuovo standard all’organismo europeo che deve decidere quale sarà il futuro delle schede SIM. Cupertino ha promesso di dare in licenza qualsiasi brevetto fondamentale all’utilizzo delle sue nano-SIM nel caso in cui queste dovessero venire selezionate da ETSI. Nel contempo RIM, Nokia e Motorola si oppongono, dichiarando che le loro soluzioni siano non solo migliori, ma anche più economiche e meno “rischiose”.

Le nano-SIM di Apple, dice Nokia, sarebbero troppo simili alle vecchie micro-SIM, e potrebbero essere impropriamente utilizzate in dispositivi non compatibili. A questo si aggiunge la scomodità legata al fatto che le nano-SIM proposte da Cupertino richiederebbero necessariamente un carrello simile a quello presente in tutti gli iPhone per inserire la scheda nel telefono. La decisione ufficiale dell’ETSI arriverà nei prossimi giorni, e vedremo se la forte opposizione di Nokia porterà i risultati sperati dalla compagnia finlandese.

[via]

6 commenti su “Nokia: “Non daremo i nostri brevetti ad Apple per la sua nano-SIM””

  1. …dopo aver perso il dominio sul mercato dei cellulari (smartphone), del relativo OS e con fatturati in picchiata libera adesso si vedono insidiati anche nel territorio della definizione degli standard GSM. Povera Nokia (…e motorola), non so se l’avrà vinta ma questa alzata di scudi con le motivazioni che ha portato mi sa tanto di canto del cigno….
    Meglio sarebbe eliminare direttamente le SIM, ma questo è il terreno delle TLC…. vedremo

    Rispondi
  2. Questa lettura semplicistica in cui Apple è buona e Nokia cattiva non mi soddisfa. Mi piacerebbe essere aiutato a capire dove si nascondano interessi e malizia strategica di Apple.

    Rispondi
  3. Da ciò che ho potuto leggere in giro pare che la nano-SIM di Apple sia l’unica delle tre proposte retrocompatibile tramite adattatore, per il resto Nokia non si può rifiutare di dare in licenza brevetti frand…

    Rispondi
  4. ….esatto. Poi questa Nokia che si erge a paladino dell’interesse dei consumatori è alquanto ridicola.

    @razmataz
    …la malizia strategica di Apple è quella di arrivare ad eliminare la SIM. Sarebbe una bella rivoluzione….

    Rispondi

Lascia un commento