Da questa mattina la tavoletta designed by Apple in California è infatti ordinabile anche tramite il negozio virtuale della Mela con i tempi di spedizione che subito sono schizzati a 1-2 settimane per tutti i modelli di nuovo iPad indistintamente dal colore, dalla capienza, o dal modello (Wi-Fi o Wi-Fi + 4G).
Ricordiamo che il tempo indicato sull’Apple Store Online non è quello entro cui si riceverà il nuovo iPad. Le tempistiche indicate, infatti, riguardano il tempo necessario per assemblare il prodotto. Tempi simili a quelli indicati lasciano capire che la richiesta sia molto alta o che ci sia scarsità di qualche componente tale da far alzare i tempi necessari per l’assemblaggio.
Ai tempi per l’assemblaggio sono poi da aggiungere quelli per la spedizione che, per nostre esperienze personale, si attestano in circa 5-7 giorni lavorativi (salvo calamità naturali e/o scioperi). Questo significa che ordinando oggi sull’Apple Store Online un nuovo iPad, non lo si riceverà a casa prima della prima settimana del prossimo mese di aprile (nella migliore delle ipotesi).
Se volete accaparrarvi subito un nuovo iPad non vi resta, quindi, che correre all’Apple Store (fisico) più vicino (Bergamo-Orio al Serio, Milano-Carosello Milano-Fiordaliso, Bologna-Via Rizzoli, Torino-Le Gru di Grugliasco, Firenze-I Gigli, Roma Est, Caserta-Marcianise, Catania-Centro Sicilia), in qualche negozio di elettronica o nei centri TIM, Vodafone o Tre (sperando che siano disposti a vendervene uno a prezzo pieno e non solo ed esclusivamente in abbonamento). Forse siete ancora in tempo. Nel frattempo raccontateci nei commenti la vostra esperienza d’acquisto con il nuovo risoluzionario iPad.
non credo sia corretto l’articolo, la disponibilità è sempre stata a 1-2 settimane appena uscita.
L ho potuto appurare personalmente e leggendo diversi commenti su twitter e sui blog.
Il nuovo iPad non sta riscuotendo il clamore che ha avuto in america.
nick88msn wrote:
E quindi? In cosa non sarebbe corretto l’articolo? Ho scritto che da subito i tempi di spedizioni sono stati di 1-2 settimane. Nel senso che appena Apple lo ho reso disponibile online i tempi sono già schizzati in automatico a 1-2 settimane vista la richiesta mondiale. Non capisco. O_o’
Il termine schizzati fa pensare che in origine fossero più brevi e anche da quanto hai detto nell’articolo:
” Da questa mattina la tavoletta designed by Apple in California è infatti ordinabile anche tramite il negozio virtuale della Mela con i tempi di spedizione che subito sono schizzati a 1-2 settimane per tutti i modelli di nuovo iPad indistintamente dal colore, dalla capienza, o dal modello (Wi-Fi o Wi-Fi + 4G)……
……Tempi simili a quelli indicati lasciano capire che la richiesta sia molto alta o che ci sia scarsità di qualche componente tale da far alzare i tempi necessari per l’assemblaggio.”
Fanno pensare che ci sia stata un alta domanda online che ha fatto subito aumentare (schizzare) i tempi di spedizione mentre invece i tempi di spedizione sono tali per altri motivi (per il lancio mondiale).
Almeno questa è la mia impressione.
Stamattina ero all’apple store di rozzano (ho preso il nuovo ipad 32gb wifi). L’apple store era abbastanza pieno (c’erano anche i ragazzi di iSpazio che, da soli, occupavano 4 commessi), certo non come negli apple store americani, ma era anche prevedibile, non è un innovazione ma solo miglioramento di ipad2, che personalmente ho cambiato perchè il mio 16gb era troppo poco capiente…e quindi già che c’ero. Alla Mediaworld di Lodi c’era il tutto esaurito da 1 settimana, tutti i pezzi erano prenotati, e così altre mediaworld (da come mi han detto i commessi della sede di lodi)
Spero che questa testimonianza in real time possa far capire da sola che apple anche quando non lancia il prodotto rivoluzionario, spopola comunque, e basta leggere l’articolo postato proprio qui su AppleLounge per rendersi conto che a Roma la fila è iniziata ieri alle 22, idem per Bologna.
Concludendo caro nick88msn….non sai quello che dici (con tutto il rispetto parlando)
E poi non è vero che 1/2 settimane si riferisce alla realizzazione dell’iPad… Io ho sempre ordinato dall’apple store online, e quella è una data che devono rispettare assolutamente. Vuol dire che (nel mio caso) io ho ordinato il mio iPad stanotte alle 3, verra spedito entro 1 massimo 2 settimane e la consegna è prevista dal 2 al 10 Aprile. Con le esperienze precedenti addirittura alla prima settimana Apple mi ha inviato il mio dispositivo. Quindi aggiornate il post! per non diffondere cose non vere.
Poi concordo con Nick88msn, dall’articolo sembra che l’iPad stanotte era in consegna in due o tre giorni e poi sia schizzato a 1-2 settimane.
Al mediaworld di Savignano sul Rubicone alle 9 e mezza di mattina avevano terminato solo il 32gb e 64gb wifi (ne avevano ricevuti solo 1 di ognuno), gli altri c’erano. Anzi hanno detto che quelli mancanti non sarebbero arrivati per un po’.
DavideDeveloper wrote:
Abbiamo già spiegato in passato come sono da intendersi i giorni per la spedizione e si tratta del tempo massimo che Apple si prende per far partire la spedizione del prodotto. Ovvio che nei giorni precedenti la spedizione, Apple non si gratta la pancia ma usa quel tempo per assemblare il prodotto stesso.
Vista l’ampia domanda di iPad è naturale che alcune componenti scarseggino e/o che le catene non riescano a produrre tanti iPad per permettere la spedizione entro 24 ore.
Infine, quelli sono i tempi massimi che Apple si prende per far partire la spedizione (a cui devi aggiungere poi il viaggio vero e proprio del prodotto verso casa dell’acquirente). Questo, però, non vuol dire che Apple ci possa impiegare di meno di quanto indica. Ma ti assicuro per esperienza personale, più per le conferme avute da Apple, che il tempo di spedizione indica il tempo entro cui la Mela fa partire il prodotto. Poi devi aggiungere i tempi di spedizione.
Se il prodotto è indicato con spedizione 24 ore, invece, vuol dire che è già disponibile nei magazzini italiani e lo riceverai a casa nel giro di 1 o 2 giorni lavorativi se vivi in una grande città e slavo scioperi, calamità naturali, etc..
Ergo, nessuno dice cose non vere e non modifico nulla. ;-)
Quello che dici non è vero, Apple fa partire il prodotto dalla Cina. Io ho avuto date stimate da Apple e ho sempre ricevuto la merce in anticipo rispetto alle date di stima… E di roba ne ho presa… Almeno 15 cose!!! Tra cui iphone 3gs iphone 4 e 4S e altro ancora ipad ipad 2 e ipad 3… La data stimata dice 1-2 settimane vuol dire che massimo martedì. Mercoledi parte dalla Cina ci impiega 4 5 giorni e la consegna è prevista dal 2 aprile fino al massimo 10 aprile
Il viaggio è incluso nei giorno che Apple stima… Se Apple ha scritto nella mail che entro il 2 di aprile e massimo il 10 aprile, entro quei giorni e non dopo il 10 l’ipad deve essere a casa. Informati bene prima di scrivere, io tutti i prodotti che ho ordinato sullo store online sono sempre arrivati prima dell’ultimo giorno che Apple mi ha scritto nella mail. Se poi vuoi far credere agli altri che arrivi dopo fai pure, ma fidati non è così.. Vedrai che entro mercoledì della settimana prossima partiranno gli iPad dalla Cina, poi c’è sabato e domenica.. e arriveranno il 2 o il 3 di aprile!
@ Davide @ DavideDeveloper:
Stiamo parlando di 2 cose diverse.
Io parlo delle 1-2 settimane indicate sul sito PRIMA dell’acquisto e significano ciò che ho spiegato e cioè i tempi massimi entro cui Apple stima di far partire il prodotto. A questi poi sono da aggiungere i giorni per la spedizione (storia diversa per la spedizione 24 ore come detto nei commenti)
Tu parli della comunicazione che ti da Apple dopo l’acquisto. Anche se i tempi entro cui partirà la spedizione sono indicati in 1-2 settimane nella fase pre-acquisto, non è escluso che nella realtà Apple riesca a far partire la spedizione anche prima di una settimana e farti arrivare il prodotto entro una 10 di giorni totali (se non anche meno). I tempi REALI li sai solo dopo aver acquistato quando ricevi la mail. Prima di questa mail devi tenere in conto i tempi massimi indicati e cioè 1-2 settimane prima che il prodotto sia spedito più i giorni effettivi della spedizione.
Infine, Apple non è obbligata a rispettare i tempi indicati nella mail. Esistono casi (e ce ne sono stati diversi nel passato) in cui i prodotti sono arrivati in ritardo a causa di problematiche di vario genere (solitamente cause di forza maggiore quali scioperi, calamità naturali, problemi negli impianti di assemblaggio, etc.). Apple invia una mail all’utente in cui spiega il ritardo e si scusa. Sta poi all’utente decidere se aspettare o farsi rimborsare.
Quindi ti assicuro che “1-2 settimane” significa ciò che ho scritto e sono tempi piuttosto indicativi che Apple si prende per stare molto “larga”. Ciò di cui parli tu è lo step successivo all’acquisto.
Speriamo che ora sia più chiaro.