iPad 3, altri particolari dall’invito all’evento

Ieri Apple ha annunciato l’atteso evento per la presentazione dell’iPad di nuova generazione, comunemente indicato come iPad 3. L’incontro, già lo saprete, si terrà alle 10:00 del 7 marzo prossimo (le 19:00 in Italia) presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.
Non si sa ancora nulla di preciso ma Apple si è divertita a far impazzire la twittersfera tecnologica e la Apple Community tutta allegando all’invito per i giornalisti un’immagine che lascia intravedere parecchio e allo stesso tempo non conferma nulla. Ci sono vari aspetti interessanti in questo annuncio, a partire dalla tempistica.
Va bene, lo sapevamo già che con ogni probabilità l’evento si sarebbe tenuto la prossima settimana. All Things Digital aveva già suggerito la data precisa, centrandola in pieno ancora una volta. Sapevamo che di conseguenza l’annuncio sarebbe arrivato questa settimana, in pieno Mobile World Congress.
Ma c’è di più: la notizia, come segnala Bruno Ruffilli su La Stampa, è arrivata esattamente durante l’affollatissima conferenza di Eric Schmidt, distraendo molti dei presenti dall’argomento centrale dell’incontro. Difficile pensare che la “iBomba” non sia stata sganciata volutamente con tale precisione svizzera.

La lettera rubata

Ma veniamo all’immagine dell’invito, che ha scatenato una ridda di ipotesi sulla natura del dispositivo raffigurato.
Gizmodo, ad esempio, sostiene prove alla mano che quello rappresentato nell’immagine è un’iPad 3. E c’è da dire che sono anche piuttosto convincenti. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, è stata messa a confronto l’immagine dell’iPad nell’invito con quella di un iPad 2. Risultato: A) quello nell’invito, a giudicare dalla definizione delle icone e di altri particolari grafici, può essere solo un Retina Display (come avevamo suggerito subito anche noi); l’iPad della foto, perché tornino tutte le proporzioni, deve essere stato posizionato in portrait mode, non in landscape. In quel caso, dove sarebbe il tasto Home?

Ve lo dico sinceramente: la natura del riflesso nell’immagine ci ha fatto pensare subito ad una visualizzazione landscape dell’iPad e in redazione abbiamo optato per quella spiegazione. Le foto di Gizmodo, tuttavia, sembrano abbastanza convincenti.

Home switch home

Io rimango scettico, perché è un po’ troppo presto per rinunciare del tutto ad un tasto fisico. In fondo quanti di voi utilizzano già il pinch a 5 dita per chiudere un’applicazione su iPad con iOS 5? Nel caso non ci abbiate mai provato vi confermo che è una gesture tutt’altro che comoda.
Se il tasto home venisse invece sostituito con un sensore touch nell’area attualmente destinata al tasto home, allora la questione sarebbe certamente diversa. Per farla breve: se il tasto home dovesse scomparire stiamo certi che una soluzione a tutti gli eventuali problema che ci possono venire in mente sull’evoluzione dell’UI di iPad a Cupertino li hanno già affrontati e risolti (o almeno si spera)

Anche il testo dell’invito, prontamente definito teaser sulla base di questi particolari, lascia intuire qualcosa: “abbiamo qualcosa che vogliamo farvi vedere. E toccare.”
Quei due verbi sono certamente parole chiave non lasciate al caso.
Se qualcuno si chiedesse quando mai Apple abbia lanciato dei “teaser” così evidenti (se lo domandava anche il nostro lettore Rogerdodger su Twitter) basti ricordare che non sarebbe la prima volta. Il leone di Lion fece per la prima volta capolino dietro la mela dell’invito all’evento Back To The Mac dell’ottobre 2010. Fino a quel momento si parlava di OS X 10.7 ma nessuno sapeva per certo a quale felino sarebbe stata dedicata la nuova versione del sistema operativo Apple.

24 commenti su “iPad 3, altri particolari dall’invito all’evento”

  1. Da quando sono stare aggiunte le gesture multi-touch io uso solo quelle. Come fate a sostenere che nn siano comode? O addirittura che sia necessario il tasto home? Il galaxy nexus, per esempio ne è sprovvisto, eppure nn mi sembra che sia scomodo.

    Parlamici chiaro il tasto home puo benissimo sparire (IMHO).

    Rispondi
  2. È troppo eloquente quel “And touch” per essere buttato li a caso.. Volevo commentarlo nell’articolo di ieri, ma come sempre l’attento Camillo l’aveva già notato. Buon lavoro e buona giornata a tutti voi

    Rispondi
  3. Camillo ho pensato poi che quando parlavo di teaser era più riferito all’hardware, avevo pensato ai teaser di samsung o di audi e pensavo più al prodotto fisico. Lion sì era stato svelato dall’invito però a livello hardware non mi pare sia mai successo che Apple abbia mai fatto intravedere un pezzettino del suo nuovo hardware :)

    Rispondi
  4. Daniel_sonny
    il galaxy nexus non vorrei sbagliarmi ha comunque non uno ma ben tre tasti, per quanto non propriamente fisici. Ma sono comunque dei punti di ancoraggio.

    Il tasto home è un punto di ancoraggio, di riferimento. Soprattutto per l’utente meno smaliziato. Una soluzione a metà come suggerito nell’articolo forse potrebbe essere un’idea, ma resto dubbioso e secondo me il tasto home rimane.

    Inoltre potrebbe banalmente essere che Apple abbia “spostato” l’icona del calendario e quindi il tasto home non si vede. Ma non ho approfondito la cosa e probabilmente sarà già possibile escludere anche questa opzione :)

    Rispondi
  5. È troppo eloquente quel And touch per essere buttato li a caso.. Volevo commentarlo nell’articolo di ieri, ma come sempre l’attento Camillo l’aveva già notato. Buon lavoro e buona giornata a tutti voi

    Rispondi
  6. @ rogerdodger:
    Il galaxy nexus nn ha tasti (fisici o a sfioramento) frontali, ben si ha solo il bilancere del volume e il tasto power sui lati opposti, forse anche il tasto della fotocamera.

    Per fungere da tasto home hanno aggiunto (da honeycomb 3.0) una barra in basso sempre visibile in ogni applicazione con i tasti funzione (home, indietro, cerca…).

    Insomma nel nexus si ha un tasto sempre visibile “disegnato nella schermata”. Nn dico assolutamente che Apple dovrebbe usare questo metodo, ma anzi, siccome ha elaborato un buon set di gesture usabili e comode, dico di usare queste ed eliminare il tasto home, che come molti hanno sperimento, è una parte fragile del sistema. Credo che gli utenti meno smaliziati saranno ancora più invogliati a fare gesture, che alla faccia dei nn possessori degli iPad “fanno ancora più scena”…

    Rispondi
  7. Sono molto più evidenti le impronte digitali del dito nell’immagine con l’iPad3, avranno mica montato un lettore di impronte? :P

    Rispondi
  8. GioSaccone wrote:

    Sembra che l’icona Calendar nella foto lato iPad3 sia molto più grande di quella nella foto lato iPad2…

    Esatto!! Nessuno sembra averlo notato ma secondo me è molto importante!!
    E se si trattasse di un iPad più grande? tipo un 13″…una sorta di Mac moultitouch!
    E a dirla tutta proprio Phil Shiller durante la presentazione del nuovo Air (se mi ricordo bene) aveva detto che non avevano implementato il multitouch perché è scomodo usare questa tecnologia su schermi verticali…credo ora abbiano finalmente sviluppato una sorta di Macbook multitouch!

    Rispondi
  9. “l’iPad della foto, perché tornino tutte le proporzioni, deve essere stato posizionato in portrait mode, non in landscape. In quel caso, dove sarebbe il tasto Home?”

    Veramente, perchè le proporzioni tornino, a me sembra proprio in modalità landscape.

    Rispondi
  10. @ Vittorio:
    Se vedi il nostro primo articolo la pensavamo come te, ma in effetti l’analisi di Gizmodo è molto convincente, fanno il confronto con la posizione delle gocce e l’attacco del riflesso. Dai un’occhiata al link ;)

    Rispondi
  11. Io uso ancora molto il tasto Home. E’ vero che a qualcuno può dare fastidio perché si può premere inavvertitamente impugnando l’iPad in orizzontale, ma riterrei opportuno un passaggio intermedio. Ad esempio: mettere nelle impostazioni la possibilità di disattivarlo?

    Rispondi
  12. Daniel
    Sì mi riferivo a quella barra con i tasti virtuali. Sempre tasti di ancoraggio sono. Ma spero Apple non introduca mai una bruttura del genere. Il display non deve essere occupato da inutili complicanze. Il Galaxy Nexus di fatto ha una risoluzione minore di quella dichiarata proprio per via di quella barra.
    Soluzioni potranno essere forse trovate nella cornice anche se è difficile e al momento credo Apple rimarrà col tasto Home.

    Rispondi
  13. Personalmente su iPad 1 il pinch a 5 dita per chiudere un’applicazione e lo swipe per il multitasking lo uso sempre. Uso il tasto home solo in combinazione con il tasto sleep per lo screenshot.

    Rispondi
  14. Nei giorni scorsi però circolavano le immagini di tante componenti dell’ipad3, certo non ufficiali by apple ma comunque ben diverse dai semplici case in gomma del presunto ipad5.
    In quelle il tasto home c’era, ora come ora credo sia più probabile il mantenimento che la sua scomparsa.
    Personalmente lo preferirei alle gesture ma ritengo anche che se si deve “eliminare” meglio partire a farlo con il tablet che può assorbire meglio il cambiamento e solo in caso di successo toglierlo anche su iphone.

    Rispondi
  15. Come hanno sottolineato Denis e GioSaccone, una cosa da non sottovalutare è la proporzione che c’è tra il dito e l’icona calendar sulla foto dell’invito ,molto diversa da quella di gizmodo.

    Tra l’altro è una cosa che può facilmente verificare chiunque abbia un iPad sotto mano

    Rispondi
  16. opinion king
    il dito usato da Apple è di donna, più sottile, da diversa angolatura e più distante. Non cambia nulla da quel punto di vista ;)

    Rispondi
  17. @ rogerdodger:
    resta il fatto che la mano è photoshoppata. L’illuminazione della mano ed in particolare dell’unghia è possibile solo se avesse la luce sotto di essa, cosa che non è così perchè è fuori dallo schermo. Anche il riflesso è solo un immagine speculare e filtrata dell’immagine della mano. Se volete vedere il dettaglio:

    http://img.gawkerassets.com/img/17ex42fwvvh5njpg/cmt-medium.jpg

    Penso proprio sarà un iPad con le solite dimensioni, la faccenda della proporzione del dito salta in quanto è falso :)

    Rispondi
  18. … il tasto home? manco ricordo a cosa serve!
    gestures abilitate appena comprato l’iPad2, il giorno del lancio ;-p

    Rispondi
  19. Il tasto fisico spero vivamente che resta dov’è. Dirò di più: sul mio iPhone vorrei avere la possibilità che quando ricevo una chiamata (in inverno per esempio) con una lunga pressione sul Home potessi pospondere. Invece devo togliermi il guanto per fare il fatidico Swipe.
    Leggendo articoli del noto Eldar Murtazin ho capito quanto importante è almeno avere un tasto fisico: lui si lamenta sempre che i dispositivi Android non presentano tali tasti (lasciamo stare volume o standby).

    Rispondi

Lascia un commento