Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 27.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Con il lancio del primo smartphone Apple, in rete sono apparsi molto velocemente una lunga serie di software volti a migliorare l’esperienza dell’utente con il proprio iPhone. Le applicazioni rientranti in questa categoria possono essere focalizzate su uno o più aspetti relativi alla multimedialità del telefono di Cupertino, come ad esempio la conversione di video o l’installazione di applicazioni aggiuntive.
Il software di cui vi parliamo oggi, il quale prende il nome di ImagePhone, vi consentirà invece di gestire al meglio le immagini, ed in particolare i wallpaper, del vostro iPhone. Il programma consente infatti di adattare i vostri scatti preferiti alla risoluzione supportata dal telefono Apple, permettendo inoltre di aggiungere vari filtri ed effetti, così da ottenere un vero e proprio sfondo personalizzato.
Una volta lanciato ed installato, il software si presenta all’utente grazie alla sua interfaccia che appare sin dalle prime battute semplice ed intuitiva. Nella sezione principale della stessa e possibile inserire la fotografia che sarà alla base del nostro wallpaper, questo semplicemente trascinando l’immagine all’interno dell’apposito spazio. Una volta fatto, sulla sinistra il programma ci fornirà una comoda anteprima dell’aspetto che lo sfondo assumerà nel momento in cui avremo caricato la fotografia nel telefono.
Il software è altresì in grado di dialogare direttamente con iPhoto, permettendoci di caricare direttamente gli scatti digitali. Durante le nostre prove, però, questo processo ci è sembrato particolarmente lungo e laborioso, anche in occasione del caricamento di alcuni eventi con al loro interno pochi file.
Come già anticipato in precedenza, ImagePhoto integra al suo interno un semplice ed essenziale editor di immagini, tramite il quale è possibile applicare i più classici filtri ed effetti, così da dare un tocco di originalità alle nostre creazioni. Gli stessi filtri sono inoltre modificabili grazie alla possibilità di agire sui parametri principali che vanno ad influenzare il risultato finale.
Nel momento in cui avrete ottenuto il risultato desiderato potrete caricare il vostro sfondo direttamente collegando l’iPhone al computer. ImagePhone rileverà automaticamente la sua presenza, permettendoci, teoricamente, di fare l’upload del tutto semplicemente cliccando sul pulsante “Upload Image”. Il “teoricamente” è purtroppo d’obbligo, visto che nel corso dei nostri test non sempre l’operazione è andata a buon fine.
Le idee ed i concetti alla base di ImagePhone sono indubbiamente interessanti, e se il progetto continuerà nel suo sviluppo, sicuramente presto il software si rivelerà di ben altra caratura. Attualmente l’applicazione soffre però di alcuni difetti che non ne compromettono l’utilizzo, ma che possono rendere lo stesso lento o frustrante.
Per concludere vi ricordiamo che ImagePhone è distribuito in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware, e quindi scaricabile liberamente.
per win c’è qual cosa di simile?