Ma non è l’unico caso. Tv Italia App Pro (iTunes Link) è un’applicazione che nei giorni scorsi ha scalato la classifica delle app a pagamento su App Store Italiano e nel momento in cui scrivo mantiene saldamente il terzo posto. L’icona dozzinale dovrebbe già far drizzare le antenne mentre la descrizione, che sembra uscita direttamente da una versione ubriaca di Google Translate, promette ben 50 canali italiani da poter guardare in diretta. Ho subodorato qualcosa di strano e seriamente incuriosito ho deciso di sacrificare gli 0,79€ chiesti dallo sviluppatore. Ora vi posso dire con totale cognizione di causa: non comprate questa immane ciofeca.
Il caso di Tv Italia App Pro è particolarmente curioso perché, a differenza della truffa Pokemon Giallo, l’applicazione vanta numerosi commenti positivi su App Store. Talmente tanti che sulla base di quasi 4000 valutazioni iTunes Store ha assegnato 4 stelle all’applicazione. C’era chiaramente qualcosa di strano: da una parte tutti gli indizi di un contropaccotto in atto, dall’altra giudizi troppo numerosi per essere fasulli e allo stesso tempo tutti troppo positivi.
La soluzione dell’arcano, ve lo dico subito, non depone a favore dell’intelligenza di chi ha assegnato quattro o cinque stelle all’applicazione. Eh già, perché molto probabilmente chi lo ha fatto ha dato credito a quanto lo sviluppatore ha scritto, con una lingua che con l’italiano ha poco a che fare, in una schermata accessibile dall’elenco canali. Siete pronti a ridere? Ecco a voi:
Mi raccomando, vota anche tu questa “applicazione bene su App Sotre”. In cambio avrai “più canali e applicazioni gratuite sviluppato da Enimafix”.
Ora, non credo che i cerberi di App Store abbiano bisogno di altre indicazioni per bollare questa applicazione come “non conforme” alle linee guida dell’App Store.
Personalmente non so se rimanere più basito dal fatto che questo abominio dello sviluppo per iOS abbia passato il controllo preliminare oppure dal fatto che una quantità così numerosa di nostri connazionali abbia bovinamente dato per buono quanto scritto nella schermata qui riportata e si siano fiondati a commentare positivamente su App Store. E il tutto ovviamente nonostante lo sviluppatore si fosse premurato di dire loro che “non si sentono obbligati“.
Se non vi ho ancora detto nulla sull’applicazione in sé è perché davvero non c’è niente da dire. L’app si apre con una lista di canali sparsi, senza alcuna categorizzazione (immagine sotto). Ci sono alcuni canali in italiano funzionanti (sono praticamente link diretti allo streaming Web di varie emittenti incapsulati nell’app) mescolati con canali di altri paesi, principalmente francesi e spagnoli, utili solo a chi vuole far pratica con le lingue straniere.
I 79 centesimi di TV Italia App Pro sono decisamente buttati via e possono essere spesi decisamente meglio (consiglio personale: Clear o League of Evil 2, per citare due lanci recenti).
Non posso chiudere senza prima indirizzarvi al sito-capolavoro del grandissimo Enimafix, nickname di Amine Jihari: link.
E qui c’è un secondo colpo di scena, perché secondo le poche informazioni che sono riuscito a mettere rapidamente assieme, Amine Jihari è uno sviluppatore spagnolo sedicenne.
Proviamo a ricapitolare: un’applicazione sviluppata a tirar via, che a quanto pare è uno dei primi progetti di un’intraprendente sviluppatore spagnolo 16enne con più talento per il codice che per il design delle interfacce e dei siti Web, che nasconde al suo interno un velato ricatto per ottenere voti positivi; ecco, un’applicazione del genere non solo ha passato il vaglio dell’App Store ma è pure al terzo posto nella classifica delle applicazioni più vendute in Italia.
Se questo non è un indizio che i Maya avevano ragione su quella faccenda del 2012, non so quale altro segno ci si debba attendere.
tristezza :(
Io invece trovo scioccante quanta gente vorrebbe vedere la TV sul proprio telefono. In un periodo in cui nelle reti televisive passa la spazzatura più schifosa. Fosse per me a casa mia l’antenna non ci sarebbe nemmeno, figuriamoci se mi viene in mente di vederla quando sono in giro…
Amine Jihari, ora, però, ha un motorino nuovo…
anche per me la tristezza definitiva è che alla gente interessi VEDERE la TV sul telefono!
Con tutto ciò che può fare un iPhone, perchè uno dovrebbe voler VEDERE LA TV???
La TV! Un’idea del 1900.
@ Danielecanti:
@ LupoDellaSteppa:
Non ho voluto infierire su questo punto nell’articolo ma vedo con piacere che ci avete pensato voi… :D
Io temo che, a parte qualche fessacchiotto che c’è cascato, la maggior parte dei commenti positivi siano quelli fasulli dello sviluppatore stesso e della sua cricca, la vera piaga odierna dell’App Store – sfilze di “ottimo” “ottimo bravi” “consigliata!!!!!” a porcate immani, spesso in lingue improbabili. Ogni settimana ci sono due o tre fregature di questo tipo che in virtù dei commenti altissimi attirano un sacco di gente, e davvero c’è da augurarsi più severità anche nel filtrare le recensioni palesemente farlocche…
Di app pacco è pieno lo store, se fossi in voi farei una rubrica fissa di tutte le app truffaldine man mano che entrano in classifica
@ Gio:
Ottimerrima idea! Considerala accolta!
Purtroppo anch’io sono stato vittima di questa porcata.. Cercavo un’applicazione TV valida considerando che era terza in classifica ho pensato che fosse una buona app..
Bellissima l’idea di Gio
già gran schifezza…e assolutamente inutile avere la tele sul telefono… serve solo pochissime volte… tipo in macchina e in colonna poter sapere come sta andando la partita di hockey :)
C’è un app fantastica per la tele, ma davvero eccezionale: Zattoo…. peccato che in Italia non si possa scaricare ghghgh
vi butto lì questo linik per chi volesse provare a recuperare i soldi truffati
http://gizmodo.com/5886683/how-to-get-a-refund-from-the-app-store
ciao
Hi, I know this developer, Amine Jihari. He have more developer account with the most downloaded apps, he made more than a millon money since he started developing software and apps