Apple ieri ha pubblicato numerosi dettagli sul nuovo Sistema Operativo, ma non ha ancora ufficialmente dichiarato quali saranno i sistemi che non potranno usufruire dell’upgrade.
In compenso l’informazione è ben presente nelle note di installazione della preview per gli sviluppatori. In buona sostanza vengono fatti fuori quei Mac che hanno ancora un chip grafico integrato della serie Intel x3100 o GMA 950.
A seguire una lista più dettagliata.
Nelle release notes si legge che OS X Mountain Lion richiede un kernel a 64-bit e supporta i seguenti modelli:
- iMac (Mid 2007 o successivo)
- MacBook (13″ Unibody, 2008), (13″, Early 2009 o successivo)
- MacBook Pro (13″, Mid 2009 o successivo), (15″, 2.4/2.2 GHz), (17″, Late 2007 o successivo)
- MacBook Air (Late 2008 o successivo)
- Mac Mini (Early 2009 o successivo)
- Mac Pro (Early 2008 o successivo)
- Xserve (Early 2009)
Se questa è la lista in positivo dei Mac ammessi al party del Leone di Montagna, si fa presto a stilare una rapida lista di chi invece è rimasto fuori e al massimo può provare a portare i dischi, così gli altri potranno ballare i lenti (porta pure ma non entri):
- Tutti i MacBook White Core 2 Duo dalla fine del 2007 alla fine del 2008.
- Mac mini Mid 2007
- Il primo MacBook Air, early 2008
- iMac bianco late 2006
Il vostro Mac di quale lista fa parte, quella dei fortunati o quella dei pensionati?
molto divertente il fatto dei dischi!
Sorpreso che il mio MacBook Bianco del 2009, nonostante il pensionamento da parte di Apple, rientri ancora nella lista dei Mac supportati che potranno avere Mountain Lion. Evidentemente ha ancora un colpo in canna da sparare prima del pensionamento definitivo, e credo che sarà l’ultimo purtroppo (dato che ai tempi dell’acquisto c’era ancora Leopard, quindi con Mountain Lion saranno ben 4 o.s. cambiati). Bella lì! ; )))
Di quelli scartati purtroppo… Il mio MacBook bianco early 2008 ha fatto la sua storia.. Ma credo che per altri 2 annetti buoni lo terrò!
credo che alla fine mountain lion sarà un major upgrade del 10.7, qualche novità interssante (airplay mirroring in primis) contento che potrò installarlo anche su un imac 2007 anche se consiglio a tutti di aumentare la ram almeno di 4gb per evitare forti rallentamenti. (unica pecca purtroppo sarà il bus di sistema che inciderà abbastanza sulle prestazioni)
Anche il son tagliato fuori. MacBook Bianco Late 2007. Peccato, giá con Lion fatica un pochino, speravo che Mountain Lion facesse quello che ha fatto all’epoca SL. Mi ricordo che da Leopard a Snow il mac divenne molto più performante e reattivo. Comunque il mac ormai ha il suo tempo, pensavo già di cambiarlo entro l’anno ormai. Aspettavo i Pro con display Hi-Res.
io sono ancora dentro, ma ho ancora lion da installare…devo finire di usare un programma che va solo su snow leopard, aumentare la ram e mettere lion…e già esce il sistema nuovo! O_O
Ma non ho capito una cosa… Ho un MacBook Pro di ottobre 2007 da 2.4 Ghz 15″… sono dentro o no?
Si sei dentro io quello direttamente successivo da 2.5 ghz
Precedente, non successivo….
Ma allora i MBP 15″ mid 2009 ce la fanno ?
In altri blog avevo letto che erano fuori !
Stasera controllo meglio i requisiti del mio MBP , è meglio ;-)
iMac late 2006 ……. anche se monta la scheda grafica ATI RAdeon X1600…chissà..
nooo..il mio macmini del 2008 è fuori :(
MacBook e iMac entrambi tagliati fuori! :-(
Alla Apple non piace piú il bianco!
MBP santarosa 2,4 – 2007… per fortuna questi MBP avevano una scheda grafica decente senno sarebbero esclusi anche loro….
Ho un MBP early 2009. Non voglio consumare quest’amarissima aranciata.
Grande Camillo. E grande Elio.
ma la Ati Radaeon X1900 Mac edition ?
Apple se fai fuori anche la ATI Radeon x1900xt (MacPro) che e abbastanza potente per far girare un OS X 10.8 che non e’ “Coll Of Duty” fai veramente pena !!!!!!!!!! mi spiace dirlo ma e’ così…
Lorenzo wrote:
perfettamente anch’io!
questi requisiti non mi stupiscono
l’Apple usa sempre la stessa politica: supporta il software dei propri prodotti fino a 5 anni e poi fino a 7 anni se vuoi assistenza!
quando farà 7 anni credo proprio che dovrò sostiturlo… un portatile seplicemente fantastico che non mi ha mai deluso :)
Mi hanno appena detto all’apple store che per installare mountain lion è OBBLIGATORIO avere Lion. Questo vuol dire che chi deve passare a Mountain Lion da Snow Leopard deve comprare entrambi i sistemi.
@ andrea:
certo! anche da snow leopard a lion è stato così
permissiondenied wrote:
Che fregatura! Allora mi conviene aggiornare subito a Lion, tanto poi sarò obbligato più in là. Almeno lo sfrutto fin da subito.
andrea wrote:
secondo me questa cosa che sei costretto a comprarlo sull app store è una stronzata, almeno prima se volevi passare da tiger a snow leopard lo potevi fare perchè ti compravi il dvd di snow leopard che potevi formattare e installare pulito il sistema senza che eri costretto ad aggiornarlo prima a leopard.
Anche secondo me, infatti io sarei voluto passare da SL a ML con un’installazione pulita.
Secondo questo articolo però(http://www.macworld.com/article/1165460/mountain_lion_what_you_need_to_know.html) sarebbe sufficiente OSX 10.6.8.
@ andrea:
basta un mac e il dvd di montain lion per fare un installazione pulita, senza alcun aggiornamento per snow leopard o leopard o lion
Il DVD di ML lo hai solo nel caso acquistassi un nuovo mac. Altrimenti credo ci sia la possibilità di creartelo scaricando il software dal MAS.
@ andrea:
si
Ciao raga volevo sapere se MEC book 13″ bianco inizio 2008 con Lion supporterà anche Lion mountain
“OS X Mountain Lion richiede un kernel a 64-bit”…
Sembra che stai parlando di una scheda video o di ram…
Ma sai cos’è un kernel? Io direi di no, altrimenti non avresti mai fatto tale affermazione… Studia, somaro! Che poi…
Ciao a tutti, io sono uno di quelli tagliati fuori. Macbook bianco inizio 2008 con scheda video Intel… volevo sapere, ma qualcuno ha provato lo stesso ad installare Lion? non lo fa proprio installare o da problemi?
Io non sopporto le liste fatte così.
Nelle informazioni di sistema non troveremo mai queste indicazioni (es. Early 2008 o successivo)
Non potreste scriverle con le sigle esatte che noi utenti possiamo trovare nelle nostre informazioni di sistema
Es.:
Nome modello: Mac Pro
Identificatore modello: MacPro2,1