Ventata di novità per gli sviluppatori del mondo Apple. Dopo il recente rilascio della preview di OS X 10.8 Mountain Lion, da Cupertino arriva l’ultima versione di Xcode.
L’ambiente di sviluppo per applicazioni iOS e Mac OS giunge alla release 4.3, in forma sempre gratuita. Scaricabile tramite portale developer oppure Mac App Store, Xcode 4.3 assume ora direttamente la forma di App: prima infatti, anche tramite Mac App Store, era necessario scaricare un installer anziché il software già bello e pronto.
Sicuramente un’ottima notizia quest’ultima per gli sviluppatori, che spesso hanno dovuto combattere contro rimozioni da terminale della versione precedente di Xcode per poter installare la successiva: in formato applicazione anziché installer, invece, gli aggiornamenti saranno comodamente effettuabili come avviene per qualsiasi software scaricato tramite Mac App Store.
Le altre novità principali di Xcode 4.3 sono:
- Piena integrazione delle SDK per Mac OS X 10.7 Lion ed iOS 5
- Aggiunto un nuovo codice di firma delle applicazioni
- Miglioramento dei tool di conversione in ARC (Automatic Reference Counting)
- Nuovi tool avviabili dal menu Open Developer Tool
- Aggiunta la possibilità di installare tool da linea di comando
- Bugfix vari e miglioramento della stabilità
In concomitanza con il lancio di Xcode 4.3, disponibile per sviluppatori e non (quindi anche privati appassionati non iscritti al programma a pagamento che però non possono pubblicare App sugli store, né installarle sui propri iDevice), Apple ha reso disponibile anche la preview di Xcode 4.4: quest’ultima, come da prassi in caso di release non ancora pubbliche, è invece scaricabile soltanto se si è Apple Developers registrati.
[via]
Quindi per installarla, basta andare sul MacAppStore, oppure per questa volta bisogna ancora disistallare la versione precedente?
Al primo avvio di xcode 4.3 viene chiesto se spostare nel cestino la directory /Developer (vecchia posizione di xcode). Le app secondarie di xcode sono avviabili da un menu di xcode stesso a parte iOS Simulator di cui al momento non ho trovato modo di eseguirlo manualmente.