App Store, applicazioni e giochi in classifica con l’inganno, Apple interviene

App Store

Un lettore di TouchArcade ha fatto una scoperta che sta facendo discutere parecchio i tanti che scaricano ogni giorno giochi ed applicazioni per iPhone. Moltissime app (giochi nel caso specifico) raggiungono le posizioni alte della classifica grazie ad una “spinta” scorretta da parte di alcune società che agiscono dietro pagamento.

Giochi come Tiny Pets, Social Girl, Crime City e Pet  Town sono tutti nella top 25 di App Store, si tratta di giochi prodotti da vari sviluppatori, che per fare pubblicità hanno usato un metodo poco lecito, pagando una azienda per ottenere download e commenti fasulli.

PocketGamer è andato a fondo nella questione, scoprendo che per 5.000 dollari queste aziende si occupano di “spingere” le app dei propri clienti effettuando migliaia di download al giorno, quando le applicazioni entrano nella top 25 si smette di promuoverle, poichè hanno raggiunto una buona visibilità in classifica.

L’esistenza di questi servizi non è nuova (del resto, da anni è possibile comprare fan su Facebook per popolare le proprie pagine), ma l’eco generato dal post su TouchArcade ha convinto Apple ad intervenire sulla questione, facendo presente che promuovere le applicazioni in modo fraudelento rappresenta una violazione delle regole del Developer Program.

Gli sviluppatori che verranno “beccati” ad usare metodi poco leciti per promuovere giochi e applicazioni saranno bannati e non potranno più pubblicare nuove app sullo store. Apple invita gli sviluppatori App Store Resource Center per trovare consigli e suggerimenti sui metodi giusti per fare pubblicità ai propri prodotti.

Apple sta prendendo molto sul serio la questione giochi su App Store, nel corso della notte il team di iTunes ha rimosso numerosi cloni non autorizzati di giochi famosi come Temple Run, Fruit Ninja ed Angry Birds.

[via]

2 commenti su “App Store, applicazioni e giochi in classifica con l’inganno, Apple interviene”

  1. In che modo Apple può intervenire a riguardo? Come fa a sapere se quei milioni di download e gli svariati commenti provengono da utenti veri o una società apposta?

    Rispondi
  2. @ Patrick:
    Se nello store italiano trovi dieci commenti del tipo “lavora”,”Bene app, lavora buono” con valutazione cinque stelle, controllando gli account trovi che hanno scaricato solo quell’app sono sempre inattivi, capisci che a apple verrà qualche dubbio.

    Rispondi

Lascia un commento