Apple Store Milano centro, si riaprono i giochi?

Apple Store Milano Centro - strani pannelli neri compaiono in Corso Vittorio Emanuele II - TheAppleLounge.com

Erano i primi di novembre dello scorso anno quando le buste decretarono il vincitore: Prada. Nei locali della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano in cui ancora è presente McDonald’s non ci sarà un Apple Store, ma il noto marchio di moda. L’Apple Store di Milano centro (magari in galleria) era uno degli obiettivi di Steve Jobs e “per fortuna” non ha vissuto questa sconfitta.

Ma dobbiamo pensare che Apple non si fermerà qui e continuerà la ricerca di una location dove far sorgere il primo Apple Store lombardo al di fuori di un centro commerciale. O forse la ricerca è terminata?

Il 4 febbraio è “nato” il nuovo Disney Store di Milano in Corso Vittorio Emanuele II. Il nuovo negozio del colosso dei cartoon è affiancato al locale in cui si trovava prima. La stranezza non sta nell’apertura del nuovo negozio, ma nella comparsa di strani pannelli neri che coprono ciò che accade all’interno del vecchio locale. La comparsa di pannelli neri è una caratteristica che abbiamo imparato ad associare ad Apple. Se a questo aggiungete che il locale dove i pannelli sono comparsi era di un “partner” di Apple come la Disney si fa presto a pensare che qualche sorpresa potrebbe esserci nei prossimi mesi.

Apple Store Milano Centro, cosa si vede nel vecchio Disney Store
Attualmente, ci sono dei lavori in corso all’interno del vecchio Disney Store, ma, da quel che si riesce a vedere, si tratta dello smantellamento del locale.

La nostra è solo una congettura, anche si i pannelli neri ci sono per davvero come mostra l’immagine di apertura. Ci siamo anche spinti un po’ oltre facendo un po’ di domande in giro e “parrebbe” (il condizionale è d’obbligo) che i locali dell’ex Disney Store sarebbero stati acquistati da Liu Jo che, però, ha già un negozio dall’esposizione interessante sempre nel Corso Vittorio Emanuele II di Milano. Al momento non abbiamo conferme in merito all’acquisto e, anche se ciò ci fosse stato, non è da escludere che il locale potrebbe essere affittato al miglior efferente. Ed Apple potrebbe essere un ottimo offerente. Oppure, in caso di trasloco di Liu Jo nell’ex Disney Store, si libererebbero i locali attualmente occupati. Ancora, la voce sull’acquisto da parte di Liu Jo, potrebbero essere un modo per allontanare i sospetti.

Se si trattasse davvero di un negozio della Mela,non sarebbe il primo caso di un Apple Store che non riesce a comparire nel bel mezzo di una piazza o di una galleria. Ricordiamo, infatti, che in quel di Monaco di Baviera l’Apple Store non è nella centralissima Marienplatz bensì qualche metro più in là nell’altrettanto centrale Rosenstraße.

I vecchi locali di Prada in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano - TheAppleLounge.com
Esiste poi un’altra eventualità nel caso in cui i pannelli neri di sopra fossero solo un falso allarme. Prima o poi Prada dovrà occupare i locali dell’attuale McDondald’s. È presumibile che i locali attualmente occupati da Prada, sempre in galleria, si libereranno e potrebbe tornare ad esserci un’opportunità per Apple, anche se la metratura occupata attualmente dal marchio di moda è ben inferiore a quella in cui ancora è presente McDonald’s.

Staremo a vedere cosa accadrà e, soprattutto, se e quando un Apple Store sarà aperto nel centro di Milano. Per adesso, vista la comparsa dei pannelli neri, ci siamo voluti divertire e abbiamo voluto provare a divertivi con questa fanta-agenzia immobiliare. Adesso a voi la parola. Diteci nei commenti dove pensate che Apple potrebbe aprire il suo nuovo negozio nel centro del capoluogo meneghino.

9 commenti su “Apple Store Milano centro, si riaprono i giochi?”

  1. Ragazzi non scherziamo… L’ex negozio Disney è un buco… Un negozio lungo e stretto che Apple non considererebbe nemmeno come retrobottega per uno store in centro città!!!
    E quello di Liu Jo, per quanto sia su tre piani, è comunque molto piccolo…. I tre piani messi insieme faranno si e no 150 mq (e sono stato generoso).
    Ora…. capisco cercare lo scoop…. Ma siate seri (come siete di solito)… dovreste conoscere i loro standard per gli store nel centro delle grandi città!!

    Rispondi
  2. @ Manuel:
    Sei mai entrato nell’Apple Store di Ginevra? Un buco, più piccolo del Fiordaliso a Rozzano. Eppure, come dici tu, è in centro città!

    Rispondi
  3. @ Alberto:
    Condivido a pieno… L’apple store di Ginevra è posizionato benissimo, in centro città, ma come già detto è davvero un buco… piccolo, stretto e senza vetrate luminose.
    Io rimango speranzoso in questa notizia.

    Ci vediamo li a fare la fila per l’apertura :D

    Rispondi
  4. @ Alberto: purtroppo (o per fortuna… Visto che non credo di essermi perso niente da come lo descrivi) non sono mai entrato all’Apple Store di Ginevra… Ma credo ci sia un dato che possa spiegare la scelta per una location del genere: il numero di abitanti.
    Nella pur ricchissima Ginevra ci sono circa 186.000 abitanti… In tutto il cantone poco più di 450.000.
    Solo a Milano ci sono 1,3 milioni di residenti che arrivano a 7 se si considera l’area metropolitana. Soprassiedo sul numero di turisti che circolano nelle due città…

    Non credi che siano dati che in Apple considerano nel momento in cui valutano la location per un’apertura in pieno centro in una grande città?

    Alla fine stiamo parlando di un investimento per Apple… E per un retail store il numero potenziale di clienti credo sia uno dei fattori rilevanti che spostano l’ago della bilancia tra un piccolo (Ginevra?) ed un grande (Milano?) investimento.

    Ci sarà un perchè se puntavano uno spazio grandissimo in Galleria… E mi stupirebbe parecchio vedere che si ripiega per una location (passami il termine un po’ forte) pessima come il vecchio negozio Disney.

    Magari mi sbaglio… Stiamo a vedere se e dove apriranno questo benedetto Store in centro!! ;-)

    Rispondi
  5. Scusate la mia intrusione, ma non avete pensato che ora avendo chiuso MONDADORI VIA BERCHET MILANO Apple potrebbe aprire proprio li visto che e’ un bel negozio a 2 passi dal Duomo e dalla Galleria, e’ una cosa che ho pensato vedendo un cartello CHIUSO PER SEMPRE
    posto sulle vetrine di Mondadori Via Berchet Milano, e visto anche che il negozio e’ conosciuto da tanta gente me’ compreso per i prodotti Apple….speriamo sia li………. saluti a tutti

    Rispondi
  6. @ ANTONIO: esatto, è quello che ho pensato anch’io. Un palazzo di cui occuperebbe tre piani su tre lati, centrale, prestigioso e spazioso. Oltretutto se non sbaglio anche a Torino in via Roma l’accordo è stato fatto proprio con gli ex locali di Mondadori. Ci sarebbero poi i locali sotto il palazzo dove ha sede Apple Italia in Piazza San Babila, nella Galleria del Toro, dove tutti i negozi hanno sgomberato da tempo e ci sono lavori.

    Rispondi

Lascia un commento