9 Gennaio 2007: Steve Jobs sale sul palco e annuncia tre prodotti rivoluzionari, un nuovo telefono mobile, un iPod widescreen e un accessorio per la navigazione internet mai visto prima. Tre prodotti rivoluzionari fusi in un solo dispositivo, l’iPhone.
“L’iPhone è un prodotto magico e rivoluzionario, che è letteralmente 5 anni avanti rispetto a qualunque altro telefono cellulare” – Steve Jobs.
Il resto, lo sappiamo, è storia.
Per i più nostalgici, qui trovate il comunicato stampa di Apple relativo al lancio del primo modello di iPhone, esattamente 5 anni fa. Da allora molte cose sono cambiate, con la prematura scomparsa di Jobs e Tim Cook adesso al timone dell’azienda.
La tecnologia e il sistema operativo dell’iPhone sono poi serviti a dare vita all’iPad, il tablet delle meraviglie che tutti cercano di copiare.
Un telefono che ha messo in ginocchio i big del settore come Nokia, per anni indiscussi leader del settore mobile, e che ha “ispirato” decine di altri produttori come Samsung e Microsoft: proprio Joe Belfiore, software engineer per Redmond, ha dichiarato che il Windows Phone altro non è se non la risposta di Microsoft al “cambiamento epocale” iniziato da Apple. Almeno loro lo ammettono.
Qui potete trovare la prima parte del keynote, in cui Jobs annuncia i “tre dispositivi” fino a svelare che si tratta di un unico prodotto. Vale sempre la pena schiacciare Play.
Oggi, cade anche l’anniversario di iTunes, che compie ben 11 anni. Immancabile compagno di vita dell’iPod, dell’iPhone e dell’iPad, iTunes ha segnato un’altra rivoluzione nel settore discografico prima e software poi.
Sicuramente è inutile star qui a lodare due prodotti di questo tipo, che tutti conosciamo benissimo. E magari è anche strano “celebrarne i compleanni”, ma per quello che ci riguarda e da buoni utenti Apple, si tratta di una data importante, che non poteva passare inosservata.
Auguri iPhone e iTunes,
da tutti noi.
Grazie Steve non ti dimenticheremo mai
E io che pensavo fosse uscito itunes 11 XD