iCade, tre nuovi modelli presentati al CES di Las Vegas

iCade

Il CES non è ancora iniziato (ufficialmente la fiera comincia domani) e già arrivano le prime sorprese. ION presenterà tre nuovi modelli di iCade, trapelati in rete con un giorno di anticipo, per la gioia degli appassionati di videogiochi per iOS.

Nato inizialmente come scherzo di ThinkGeek, iCade è stato poi realmente messo in produzione, la periferica ha ottenuto un discreto successo commerciale ed il produttore ha pensato a nuovi modelli per tutti i gusti.

Partiamo da iCade Core, questa versione è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch e presenta solamente una plancia con joystick professionale e ben otto tasti azione. Il prezzo è sconosciuto, così come la data di uscita, secondo le voci di corridoio iCade Core dovrebbe essere disponibile dalla prossima estate.

iCade Jr è invece una versione “mini” del classico iCade, questo modello è pensato per i possessori di iPhone ed iPod Touch, rispetto alla versione standard non cambia praticamente niente. Questo modello di iCade sarà in vendita in primavera al prezzo di 49 dollari, circa 40 euro al cambio attuale.

L’ultimo modello, a mio avviso il più interessante, è iCade Mobile, accessorio che trasforma il proprio iDevice in una vera console portatile stile PSP/Vita. Il design è piuttosto tradizionale, iCade Mobile presenta una croce direzionale, quattro tasti azione e due grilletti, indispensabili per i giochi d’azione e gli sparatutto. L’uscita è prevista per l’estate al prezzo di 79 dollari (poco più di 60 euro), non proprio economico, a dir la verità.

Con questi tre modelli ION punta ad espandere il bacino di utenza di iCade, adesso l’accessorio è compatibile con tutti gli iDevice e non solo con iPad e iPad 2. Personalmente non vedo l’ora di mettere le mani su iCade Mobile, finalmente l’iPhone diventa una vera console portatile.

3 commenti su “iCade, tre nuovi modelli presentati al CES di Las Vegas”

  1. Oddio, l’iCade Mobile è un sogno che si realizza!
    Ma mi chiedo come funzioni.. non intendo la connessione, intendo proprio il funzionamento.
    Cosa fa, simula le gestures inviando dati tramite la pressione dei tasti fisici? Sarebbe compatibile quindi con qualunque gioco?

    Rispondi
  2. No, secondo me non sarà compatibile con tutti i giochi, del resto nemmeno l’iCade tradizionale funziona con tutti i giochi per iOS.

    Molto probabilmente gli sviluppatori dovranno riscrivere il codice delle app per adattarle a iCade Mobile, ma è solo una ipotesi, sinceramente.

    Rispondi

Lascia un commento