iPhone 4 e iPhone 4S sono dispositivi che fanno del design un vanto; il metallo e il vetro di cui sono fatti li rendono piacevoli da toccare e contribuiscono al loro aspetto unico ed accattivante. Perché dunque nasconderli all’interno di orribili cover e ingombranti custodie protettive? Beh, un buon motivo, tanto per cominciare, potrebbe essere quello economico: tenere al sicuro un dispositivo che costa come minimo 659€ è sempre una buona idea, anche a costo di rinunciare almeno in parte all’aspetto estetico. Ed è un motivo che vale un mercato da milioni di dollari come quello degli accessori protettivi per iDevice. Ovviamente ci sono custodie e custodie. Alcune trasformano il melafonino in una specie di telecomando avvolto da un guscio Meliconi, altre sono pensate per essere più discrete e si adattano meglio al look del dispositivo. La custodia di cui vi scrivo in questa recensione, la Zero Series di beyzacase, appartiene alla seconda categoria.
Prima di tutto, le dimensioni: la “Zero Series” è la custodia per iPhone più sottile al mondo (almeno secondo Beyza Cases. A occhio possono avere ragione). Le sue dimensioni sono ovviamente superiori rispetto a quelle dell’iPhone 4/4S, ma giusto quanto basta perché lo smartphone possa scivolare facilmente all’interno. Una volta inserito il dispositivo nella “Zero Series”, il “volume” complessivo non varierà di molto, grazie alla sottigliezza della custodia.
Quando l’iPhone si trova all’interno del case, rimangono scoperti solo il tasto sleep, il foro per collegare le cuffie e il tasto mute. Grazie ad un’apertura posta nella parte bassa è possibile avere accesso al connettore a 30 pin senza dover estrarre iPhone dalla custodia. Grazie a questo foro è anche più facile estrarre il dispositivo: basta infatti una leggera pressione per spingere il telefono fuori dalla custodia e renderne più agevole l’estrazione. E’ un meccanismo alternativo alla classica linguetta che caratterizza le custodie a tasca come questa e che spesso, se “rincalzata” male, può risultare piuttosto scomoda.
La pelle martellata con cui è realizzata la custodia e le cuciture rosse che la ornano le conferiscono un look elegante e sobrio, direi un po’ “executive”, certamente adatto al professionista più in generale a chi non desidera accostarla ad uno stile totalmente casual. beyzacases mette a disposizione questa custodia in varie colorazioni: marrone chiaro, rosso, marrone scuro, nero e bianco.
Il giudizio finale, soprattutto dopo un utilizzo prolungato, è decisamente positivo. La qualità della pelle è buona e resiste bene anche all’usura che può derivare da un intenso uso del telefono (e un continuo dentro-fuori). Il fatto che la custodia fasci così strettamente l’iPhone, aggiungendo solamente qualche millimetro allo spessore complessivo, è l’aspetto che ho apprezzato di più nell’uso quotidiano, perché rende molto più agevole il trasporto del telefono nelle tasche dei pantaloni. Il prezzo non è eccessivo ed è in linea con il mercato per questa tipologia di custodie.
Prodotto: iPhone 4/4S “Zero Series” Case
Produttore: beyzacases
Prezzo: 29,95€
Giudizio: 4,5/5 – Spessore ridotto al minimo, buona protezione e un tocco di eleganza (che non guasta) per il nostro iPhone 4/4S ad un prezzo tutto sommato contenuto.
Dove Comprare: Apple Store o store online di beyzacase
Galleria Fotografica
Non sembra male ma preferisco la ultraslim di Sena (http://store.apple.com/it/product/H3042ZM/A?fnode=MTY1NDA0NA&p=1) molto più elegante e bella da vedere a mio parere. La qualità della pelle è molto buona e fascia molto bene l’iPhone, anche dopo uso intenso (contrariamente a quanto faceva quella per i modelli 2G/3G/3GS).
Una domanda: dalle immagini sembrerebbe che la custodia ostruisca l’altoparlante, fatto che limita il volume della suoneria (questo l’ho riscontrato in alcune custodie di questo tipo che ho avuto l’occasione di provare).
Risulta questo problema anche con questa o hanno adottato qualche sapiente soluzione?
@Fabrizio:
Si in effetti ottura l’altoparlante, ma l’audio si riesce a sentire anche quando è l’iPhone è riposto all’interno. Almeno io non ho mai avuto problemi di questo tipo.
@ Fabrizio:
L’ho usata per qualche mese. Ottima custodia. Il suono esce chiaro e limpido, direi, almeno per una custodia di questo tipo: ciò che credo di poter affermare con decisione è che rispetto a custodie simili, ma con il fondo chiuso (ne usavo una prima), la differenza nell’emissione del suono è notevole. Spero di esserti stato utile (se pur tardivo).