Atari dichiara guerra agli sviluppatori iOS

Atari

Atari ha deciso di dichiarare guerra a tutti gli sviluppatori di giochi per iOS che hanno pubblicato su App Store cloni di Breakout, Asteroids, Battlezone ed altri titoli classici “ispirati” ai prodotti dell’azienda fondata da Nolan Bushnell alla fine degli anni 70.

A seguito di questa decisione, Vector Tanks e Vector Tanks Extreme sono stati rimossi da App Store, poichè giudicati troppi simili a Battlezone. Lo sviluppatore dei due giochi (Peter Hirschberg) ha fatto sapere che Vector Tanks 3 verrà pesantemente modificato in modo da non suscitare le ire di Atari.

E siamo solo all’inizio, Atari ha infatti dichiarato che collaborerà con Apple per far rimuovere da App Store i tantissimi cloni di Asteroids e Breakout, due titoli ancora oggi molto popolari, spesso “copiati” da piccoli sviluppatori indipendenti che si divertono ad espandere il concept alla base di questi giochi.

Questa mossa era sinceramente prevedibile, da qualche mese Atari è entrata con prepotenza nel mercato dei giochi per iOS, pubblicando la raccolta Atari Greatest Hits nonchè versioni aggiornate di titoli storici come Asteroids Gunner e Breakout Boost, che hanno riscosso un certo successo su App Store.

Atari vuole dunque proteggere le sue IP, operazione più che lecita, anche se forse il metodo scelto non è dei più eleganti. Fare causa ad un piccolo sviluppatore che crea una nuova versione di Asteroids non è la soluzione giusta. Perchè non avvalersi ad esempio della consulenza di questi sviluppatori che spesso dimostrano di essere davvero in gamba?

Personalmente penso che per le aziende sia un obbligo proteggere i propri marchi, ci mancherebbe altro, in questo caso però gli sviluppatori che creano cloni di Arkanoid e Battlezonen (giusto per citarne due) non vogliono certo danneggiare nessuno ne diventare ricchi alle spalle di Atari.

[via]

2 commenti su “Atari dichiara guerra agli sviluppatori iOS”

  1. Arkanoid (アルカノイド Arukanoido?) is an arcade game developed by Taito in 1986. It is based upon Atari’s Breakout games of the 1970s… da wikipedia

    Rispondi

Lascia un commento