Firefox 9.0 per Mac amplia il supporto alle gesture di Lion, ma non è abbastanza

Gli aggiornamenti del sempre meno celebre Firefox, spodestato nelle classifiche di utilizzo cross-platform dal più agguerrito Chrome di Google, arrivano con la frequenza di uno scroscio di pioggia a Manchester. Ieri Mozilla ha rilasciato ad esempio Firefox 9.0 per Mac. Se non frequentate il Panda Rosso da un po’ di tempo non stupitevi del numero di versione raggiunto. Per qualche assurdo motivo alla Mozilla hanno pensato che utilizzare solo numeri da major upgrade (7, 8, 9 ecc, senza aggiornamenti del tipo x.y) potesse essere una buona idea anche se poi di fatto le novità di ogni upgrade sono tutt’altro che “maggiori”.
Nel caso specifico la versione 9 provvede ad ampliare il supporto alle gestures di Lion per gli utenti Mac. Il che potrebbe essere anche una buona notizia, se non fosse che questa è praticamente l’unica minima novità, mentre per il resto Firefox rimane il solito browser con l’interfaccia meno integrata con Mac OS X.

Fino a poco tempo fa alla frase precedente avrei aggiunto anche “meno stabile”. Per fortuna dalla versione 8 Mozilla si è decisa a dare una sistemata alla gestione della memoria e qualche miglioramento nell’affidabilità del software si è potuta notare. Fino alla versione precedente, almeno da esperienza personale, Firefox per Mac su Lion dava non pochi problemi, con rallentamenti continui e colli di bottiglia che spesso finivano per impallare il sistema. Per non parlare poi della gestione delle estensioni, tuttora nettamente inferiore alle analoghe funzioni di Chrome e Safari.

Con la versione 9.0 Firefox per Mac fa un leggero passo avanti ed aumenta il supporto ad alcune delle funzionalità native di OS X Lion, nello specifico le gestures per scorrere fra la cronologia delle pagine. Ed è tutto. Si, proprio così. Niente supporto alla modalità a tutto schermo, ad esempio e nessun supporto ad altre novità grafiche introdotte da Lion (come le scrollbar a scomparsa. E a dirla tutta l’assenza di un lettore di PDF integrato continua ad essere una lacuna assolutamente non trascurabile.

Insomma, non sono molte le ragioni per continuare ad utilizzare Firefox ora che Chrome ed anche Safari, almeno su Mac, si sono imposti come browser più moderni, più stabili, più compatibili e meglio carrozzati. Un’occhiata alle statistiche di TheAppleLounge conferma il trend generale: i nostri lettori preferiscono Safari, per ovvi motivi di appartenenza alla comunità Mac (più del 55% dei visitatori degli ultimi tre mesi lo usa) ma al secondo posto, con un buon 22% si piazza Chrome. Firefox è terzo, ma con un misero 15% di utenza.

Firefox 9.0 si può scaricare direttamente dal menu “Informazioni su…” dell’applicativo oppure dal sito di Mozilla.

9 commenti su “Firefox 9.0 per Mac amplia il supporto alle gesture di Lion, ma non è abbastanza”

  1. Scusate ma qui gli articoli o li fate decentemente o non li fate per niente.
    Andatevi a vedere il changelog, FX9 non porta solo il supporto alle gesture di Lion ma aumenta l’esecuzione del javascript del 30% per non parlare delle altre migliorie sotto il cofano come il supporto ad altri elementi HTML5 etc.

    Rispondi
  2. In effetti Camillo, alcune frasi denotano un’articolo un po di parte….

    Firefox sarà anche “meno celebre”, ma lo usano ancora in molti compreso il sottoscritto su Lion,il quale non ha riscontrato alcuno dei problemi che hai descritto. E comunque (come tutte le cose) se diventa meno celebre è solo un vantaggio, perché attira meno attenzione (leggi attacchi), l’importante è che funzioni bene IMHO

    Chrome non lo userò mai come qualsiasi cosa targata Google, perché ho ancora la convinzione , giusta o sbagliata che sia, che nessuno ti da niente per niente.

    Al di la di tutto, le gestures (o LA gesture per chi come me usa un magic mouse) per lo scroll tra le pagine visitate non ha niente di che, speravo almeno in un effetto stile Safari, così come continuo a notare la mancanza di qualsiasi altra interazione con Lion. Risulta a mio avviso comunque leggermente più veloce nel caricamento delle pagine in confronto alla versione precedente

    ;-)

    Rispondi
  3. @ OpinionKing: se l’effetto deve essere fatto alla cazzomannaggia (cit.) come su Chrome è meglio che non ci sia.

    Rispondi
  4. Firefox meno celebre? Per favore, se dobbiamo dire delle cose, prendiamole da delle fonti attendibili, magari il W3C, l’unica e vera fonte ufficiale del web:

    http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp

    starà anche perdendo terreno, ma rimane ancora il browser più popolare al mondo.
    Per quanto riguarda il “meno stabile”… hai provato a disabilitare Flash?
    Per quanto riguarda i sempre meno motivi per usarlo… tu non sei un sei un svillupatore web presumo, altrimenti non saresti di questa idea.
    Per quanto riguarda le estensioni…. COSA??????

    Rispondi

Lascia un commento