Ieri sera Apple ha reso disponibile la Beta 2 di iOS 5.1. La possono scaricare, come sempre, solo gli sviluppatori accreditati (e tutti gli smanettoni impazienti “lievemente illegali” che sanno usare un client per il download dei .torrent). La principale novità della Beta sta tutta nell’introduzione di una feature molto richiesta dopo la release della prima versione di iOS 5, vale a dire la possibilità di cancellare le immagini una ad una da Streaming Foto, il servizio accessorio di iCloud che permette di sincronizzare in tempo reale le foto fra iDispositivi e Mac.
Con questa Beta 2 di iOS 5.1 Apple ha inoltre rifilato una bella torta in faccia ai “rumoristi” confondendo i riferimenti ai futuri prodotti Apple (almeno nel file .plist più “scandagliato”) fra un centinaio di falsi nomi in codice.
Cancellare immagini su Streaming Foto
Con iOS 5.1 Beta 2 ora è possibile cancellare le singole foto dal dispositivo che ha scattato l’immagine e innescare così la rimozione anche dagli altri dispositivi su cui erano sincronizzate – non su iPhoto, però. Ecco quanto scrive Apple al riguardo nelle note di rilascio della beta:
Le foto scattate utilizzando iOS 5.1 possono essere cancellate da Streaming Foto sul vostro dispositivo e saranno automaticamente rimosse da Streaming Foto sugli altri dispositivi con iOS 5.1. Le foto più vecchie possono essere cancellate manualmente dai vostri dispositivi iOS 5.1.
Come sempre non è sicuro al 100% che la nuova funzione possa arrivare anche nella versione definitiva di iOS 5.1, ma in questo caso ci sono buone probabilità che questa opzione rimanga invariata anche nella release pubblica.
Codici fake nella listi dispositivi
Come accennavamo poco sopra, con questa nuova Beta gli ingegneri Apple si sono divertiti a prendere in giro tutti quelli che aspettavano con ansia una nuova release di iOS per verificare la presenza di nuovi riferimenti a futuri prodotti. Si tratta di codici del tipo “iPhone 4,1” (codice dell’iPhone 4S) che se confrontati con quelli dei dispositivi in commercio, possono svelare l’esistenza (in fase di testing, magari) di alcuni dispositivi che verranno. Bene, nel file solitamente più “attenzionato” dalla community, ovvero l’USBdeviceConfiguration.plist, Apple ha infilato qualcosa come 100 codici prodotto, compresi gli improbabili Apple TV 10,3, iPad 10,1 e iPhone 8,2.
Come fatto notare su Twitter da @chronic, chi volesse davvero spulciare bene alla ricerca di futuri riferimenti sa ancora come farlo. La verità è che quei codici hanno sempre significato poco: ok, ci dicono che nuovi prodotti iOS esistono, ma niente di più. Nulla sulle caratteristiche, nulla sulla data di uscita. Ed è normale che sia così, ci mancherebbe. Quindi, alla fin della fiera, che diamine ce ne importa di sapere che ci sono?
[via]
risolverà i problemi di batteria come alcuni dicono?
Della batteria si sa qualcosa???
Nel changelog ufficiale non c’è alcun riferimento al capitolo batteria: aspettiamo di ricevere notizie dalla comunità di sviluppatori che stanno testando il firmware per saperne di più.
chissa’ che funzioni avrà l’ipad 10.
@ mirkojax:
Intendi a parte il teletrasporto? :)