Borsa Reporter Moleskine, tracolla per iPad e MacBook Air

Borsa Reporter Moleskine

La borsa Reporter di Moleskine ha un design elegante e sobrio, che richiama molto da vicino i Laptop Case che ho recensito tempo fa, comodi astucci neri per trasportare i vostri portatili e iPad.

Moleskine, al tempo stesso, non ha bisogno di presentazioni: l’azienda che tempo fa associavamo “solo” alle tipiche agende nere, ora sta diversificando la propria produzione, iniziando a commercializzare anche prodotti diversi, come questa elegante tracolla.
Il marchio c’è e la qualità non manca.

La borsa Reporter condivide con i Laptop Case non solo il design, ma anche i materiali: poliuretano nero satinato all’esterno (che compone anche la base rigida) e una soffice microfibra nera all’interno, di color avorio sul risvolto del flap. Il poliuretano, per quanto sintetico, a prima vista ricorda la pelle e al tatto la sensazione è decisamente piacevole (parere personale, è ovvio).

Borsa Reporter Moleskine 2

Come potete vedere dalle immagini, la forma è piuttosto canonica, rettangolare e spessa a sufficienza da contenere un portatile (o un iPad), insieme a taccuini e agende varie. Io la uso quotidianamente per il trasporto del mio iPad, insieme a portafogli, chiavi e agenda: volendo, si adatterebbe perfettamente anche a un MacBook Air da 11”, e probabilmente anche al modello da 13”, visti i pochi centimetri di differenza (stando alle descrizioni ufficiali sembrerebbe adatta). Eviterei di trasportarci i più pesanti MacBook Pro da 13”, ma forse è solo una paranoia personale.

Caratteristiche che adoro di questa tracolla: il peso è ridotto ma è decisamente resistente, e in più è morbida ma la base rigida le conferisce una “struttura” così da poterla poggiare a terra senza paura che cada, e non rischia di spiegazzare i fogli e i quaderni che potreste trasportare. È incredibilmente pratica per via dell’unico flap che apre e chiude la borsa (senza cerniere), ma all’interno è comunque presente una tasca supplementare (con cerniera) per contenere oggetti specifici (nel mio caso le cuffie dell’iPhone). L’etichetta “in case of loss” all’interno (dove potrete scrivere i vostri dati personali) è talmente bella da farvi innamorare.

Borsa reporter 2

Sono mesi che la utilizzo, “maltrattandola” il giusto e non ha ancora un graffio o scuciture particolari. In più è impermeabile e per adesso, non un foglio dell’agenda che ci trasporto si è mai bagnato.

Personalmente lo reputo un ottimo prodotto, elegante e sobrio al punto giusto, per cui si può indossare con qualunque cosa (perdonatemi la dissertazione modaiola). Il prezzo, poi, lo trovo decisamente adeguato: personalmente non sono mai riuscito a trovare un’altra borsa a tracolla altrettanto comoda ed elegante a un prezzo inferiore. Non ve la regalano, è ovvio, ma potete star certi che non sono soldi buttati via.

La borsa Reporter di Moleskine la trovate presso i rivenditori o sullo store online dell’azienda: costa 85€.

7 commenti su “Borsa Reporter Moleskine, tracolla per iPad e MacBook Air”

  1. Sobria, ma ha un grosso difetto: non ha una chiusura sicura. Se si cade dalla bici o se la borsa scivola il contenuto si riversa per terra. Basterebbe una cerniera a chiudere la sacca e sarebbe perfetta. A quel punto l’avrei già comprata un anno fa :)

    Rispondi
  2. @ fabio:
    Io la uso quando vado in macchina per mettere iPad, portafogli ecc… sinceramente non la uso spesso sulle 2 ruote, ma quando mi è capitato non ho avuto lo stesso timore. Ne ho avute altre di borse simili e nessuna aveva la cerniera. A me piace tantissimo come tracolla.

    Rispondi
  3. Grazie per la recensione. Ma in caso di pioggia come si comporta? D’accordo che è impermeabile ma ho una borsa Diesel simile (flap, senza cerniera, impermeabile) e quando piove imbarca acqua tanto che la uso solo con l’asciutto.

    Rispondi
  4. @ Marco:

    Sinceramente mi sarà capitato al massimo un paio di volte di beccare la pioggia quando ero in giro e quasi sempre a piedi, per cui correvo a ripararmi da qualche parte :)

    Certo, è comunque “aperta” quindi un po’ di acqua entra me niente di preoccupante, almeno per quanto posso dirti io. Se non hai quaderni più alti o cartellini, il flap si tira giù fino a chiudere bene l’apertura, quindi non direi che avresti grossi problemi.

    Rispondi

Lascia un commento