Vi piacerebbe avere Windows Phone 7 sul vostro iPhone? La domanda è retorica e la risposta spero proprio sia no (altrimenti che ci fate ancora con un iPhone?). Se tuttavia voleste provare l’ebbrezza di testare l’interfaccia Metro dei Microsoftfonini sul vostro dispositivo melato non servirà alcun barbatrucco da smanettoni. Grazie alla potenza di HTML5, di cui l’azienda di Redmond è ormai a pieno titolo fervente sostenitrice, gli ingegneri di Microsoft hanno messo a punto una demo interattiva del nuovo sistema operativo mobile che è possibile visualizzare sugli smartphone touch della concorrenza. Personalmente l’ho detto a più riprese: Windows Phone 7.5 è un concorrente di livello per iOS e l’iPhone. A differenza di Android non si basa su uno scimmiottamento peggiorativo dell’interfaccia mobile di Apple e porta con se varie funzioni originali e ben sviluppate. Peccato per il ritardo abissale accumulato da Redmond, contro il quale non è dato sapere quanto potranno aiutare iniziative pubblicitarie interattive e intelligenti come questa demo.
Se volete “testare” Windows Phone 7.5 sul vostro iPhone, questo è il link: aka.ms/wpDemo
[via]
“A differenza di Android non si basa su uno scimmiottamento peggiorativo dell’interfaccia mobile di Apple”
io farei come Wikipedia: aggiungerei alla tua affermazione un [citazione necessaria]…
Ho TheAppleLounge fra gli RSS di Mail e lo leggo dal mio iPod Touch, ma questo snobismo non mi piace. semplice critica di un lettore.
Non è snobismo, è un commento un po’ saporito sulla realtà dei fatti. Android ha, ad oggi, un’interfaccia che è direttamente ispirata a quella dell’ìPhone, in una miriade di piccoli particolari. Win Phone 7 no… ;)
Con interfaccia intendi, quadrati ripetuti tante volte??
Dai, android e’ molto piu’ di un semplice scimmiottamento.. A partire dalle notifiche, gadget, e le interfaccie htc, sony e samsung sono semplicemente splendide..
Non mi piace per niente android, ma da qua a farne una fotocopia di ios ce ne passa…
che poi anche ios ha scimmiottato alcune caratteristiche di android, ormai le idee migliori vengono copiate da tutti
@ Gurzo2007:
si…un conto è prendere spunto da qualche idea on the road, tutt’altra cosa copiare dall’inizio un’interfaccia completamente nuova nel suo genere… L’interfaccia base si poteva chiaramente fare in mille modi differenti, e per una volta bisogna dirlo, Microsoft ne è un lampante e ben riuscito esempio…
Molto carina l’idea di Microsoft di questa beta online.
Peccato che personalmente trovo intricata e poco user-friendly l’interfaccia del Windows Phone. E sinceramente non mi piace molto.
Però mi fa molto piacere nel vedere gli sforzi di Microsoft nel cercare di creare qualcosa di nuovo! Così facendo si fa innovazione, non continuando a .. “prendere spunto” da qualcosa di già esistente modificandolo (e non necessariamente migliorandolo) appena.
ho provato settima scorsa il nuovo lumia 800, devo dire che sembra essere un bel telefono, semplice nelle line da una bella idea di solidità ed eleganza al tatto e il sistema operativo è qualcosa di nuovo e mai visto.
Mi piacciono molto le animazioni i caratteri utilizzati, ma forse per i miei gusti i menu sono un po troppo “squadrati” e poco personalizzabili ed i colori tinta unita un po stufano, ma con un po’ di lavoro in più credo possa diventare una valida alternativa.
Android è un pastrugno cambi marca di telefono e ti sconvolge l’interfaccia la grafica, quello è un patrugno dove ogni casa produttrice mette mano e se aspetti un aggiornamento software per correggere dei bug puoi diventare vecchio!!
@ Camillo Miller:
come fai a dire una cosa del genere? Android e iOs sono due os molto conformisti che si rincorrono a vicenda. Pensare che iOs sia l’originale e Android la copia è da fanboy.
Ci sono una miriade di particolare che ti potrei citare, ma dovresti conoscerli.
@ fabio
no non e’ fanboysmo e analisi storica del prodotto
android e’ nato come scimmiottamento di blackberry os per poi finire come scimmiottamento di iphoneos che poi nelle sue prime incarnazioni fosse uno scimmiottamento mediocre e che i costruttori di cellulari e non abbiamo ritenuto doveroso porre rimedio con (*) sense / xperia / touchwiz / meizu / miui i vari launcher alternativi eccecc è un altro discorso
rimane che per quanto “basic” sia iOS non e’ mai stato conformista,
” conformismo: Questo termine indica una tendenza a conformarsi a opinioni, usi e comportamenti già definiti in precedenza e politicamente o socialmente prevalenti”
android e’ conformista.
il fatto che tu lo dica vuol dire che l’approccio apple e’ entrato nella coscienza collettiva come normale e come il modo corretto di fare le cose… poi ovvio android non è mai stata una copia carbone di iOS
tecnologicamente, rimane pur sempre un cugino imbastardito di java – e il suo motore grafico sta entrando nella modernità a piccolissimi passi.
è una copia di fatto per mission e approccio (non si parla di copia di pixel si parla di copia di altro copia più profonda)…
wp7 invece e’ tutt’altro paio di maniche, e’ diverso, non per questo migliore, ma ha personalità, android non l’ha mai avuta e i costruttori hanno cercato di dargliela con (torna all’ * )
@ 123456:
Hai perfettamente ragione