MacBook Air 15 pollici in arrivo nel primo trimestre 2012?


Il sito taiwanese Digitimes ipotizza l’arrivo sul mercato di un nuovo MacBook Air con schermo da 15 pollici. Le fonti sono sempre piuttosto generiche, fonti vicine ai produttori dell’area asiatica ovviamente, per cui come spesso succede in questi casi e come siamo stati abituati da tempo, tutte le ipotesi in merito a questo nuovo modello di MacBook Air sono da prendere con paio di pinze… giganti. O forse no.

Un Macbook Air con schermo da 15 pollici commercializzato probabilmente già nel primo trimestre del 2012, equipaggiato ovviamente con disco SSD e privo di drive ottico, è una prospettiva che non si può escludere e ne abbiamo già parlato non molto tempo fa a seguito sempre di un “rumor orientale” (giapponese per la precisione). Molto allettante è l’ipotesi che il nuovo MacBook Air, che affiancherebbe (verso l’alto) i modelli da 11.6 e 13.3 pollici, possa montare il nuovo processore Ivy Bridge e magari le tanto agoniate porte USB3 (al posto delle attuali due porte USB2) da affiancare alla Thunderbolt.
Ricordiamo che la data di commercializzazione dei processori Ivy Bridge è attualmente stimata attorno ad Aprile 2012.

Perché Apple commercializzerebbe un MacBook Air di questo tipo e con queste caratteristiche tecniche? Digitimes ipotizza semplicemente la volontà di Apple di espandere la propria presenza nel mercato dei portatili ultra-sottili (che vede ancora una larga presenza di pc Windows-dotati). Inoltre, questo nuovo modello (il cui prototipo sarebbe già in produzione secondo Digitimes), rappresenterebbe l’anello di congiunzione ideale tra la serie Air (massima portabilità) e la serie Pro (con massime prestazioni).

A questo punto è facile prevedere una interessante riduzione dei prezzi sugli attuali modelli 11.6″ e 13.3″ di MacBook Air in coincidenza delle vacanze di Natale (l’ultimo aggiornamento della linea Air risale allo scorso Luglio con l’introduzione dei processori Sandy Bridge), situazione che è già realtà su alcuni noti resellers online americani, con MacBook Air “svenduti” con sconti di oltre 100 dollari.

Pronti dunque per acquistare un MacBook Air a prezzo ribassato o mettete da parte qualcosa per un nuovo Air con schermo 15″ tra qualche mese ? Ditecelo nei commenti…

6 commenti su “MacBook Air 15 pollici in arrivo nel primo trimestre 2012?”

  1. Se mettono l’USB 3.0 mi incazzo!!! :D magari invece cominciassero a lavorare un po’ su thunderbolt magari con qualche adattatore… ormai da mac user a casa sono pieno di adattatori, ora che lo devono fare non lo fanno -.-

    Rispondi
  2. Ecco a voi il MacBook Air 15”, con processore Ivy Bridge, SSD da 512GB, doppia porta USB3 e thunderbolt.
    Per voi a soli 3500€.

    Ma vaaaaa! Stiamo ricominciando a gonfiare a dismisura i rumors… di questo passo in primavera ci aspetteremo un MacBook Air 15” con retina display, processore 12-core, SSD da 2 TB e con Siri integrata…

    Non abbiamo nemmeno idea se è fattibile un Air da 15”, non cominciamo a cavalcare i rumors

    Tra l’altro non capisco perchè ci sia questo interesse per un eventuale Air 15”. Io sinceramente lo riterrei una gran cavolata. Certo, se si tratterebbe di un MacBook Pro senza lettore ottico ok, ma se si tratta di un vassoio da 15” sottile non mi viene ne da chiamarlo Air ne da definirlo molto “portatile”, dato un simile ingombro.
    Se poi devo spendere 2000€ per un 15” poco potente e solamente un po’ più leggero del pro, vedete voi…

    Rispondi
  3. Scettico…
    ecco le mie impressioni.

    ma ve le spiego:

    1: la scocca dell’air, che è in alluminio ricordiamo, è al limite della resistenza per torsione già sul modello da 13″. da 15 sarebbe troppo fragile.

    2: uno che si compra un portatile da 15″ lo fa per lavorare un pò più seriamente..
    tipo elaborazione foto/video. e che lavori si potrebbero fare con HDD da 256 Gb, processori poco raffreddati, e presumibilmente niente GPU dedicata?

    3: uno schermo da 15″ consuma molto più di uno da 13″.
    infatti se lo spazio per la batteria aumenta di circa il 18-20%, la SUPERFICE dello schermo quasi raddoppia.
    ne è prova che il mio 15″ (un core 2 duo) regge 5 ore scarse, mentre il 13″ di mia moglie (sempre un core 2 duo) ne regge 7 e mezzo, a volte otto a parità di utilizzo e con la mia GPU disattivata.

    Altra prova: per garantire le 7 ore di autonomia dell’ air da 13, non c’è installato flash (che sul mio si mangia almeno un’ora e mezza di autonomia quando navigo…)

    A voi la replica.

    Saluti

    Rispondi
  4. @ mastro78:
    quoto in pieno su tutti i punti. Un 15” così sottile avrebbe seri problemi strutturali. Inoltre come ho già detto un 15” è troppo ingombrate, renderlo più sottile lo renderebbe solo più leggero (ok) e più fragile (non ok), e inciderebbe parecchio sulla performance, che è piuttosto richiesta da qualcuno che prende un 15”.

    Rispondi
  5. un 15″ molto più leggero non sarebbe male invece, anzi sostituirei volentieri il mio mbp, sempre che mantengano le prestazioni “pro”.
    Se parlate di fragilità del case in alluminio, chissà che non sia la volta buona che rinnovino radicalmente i prodotti e sia fattibile il tanto preannunciato materiale liquidmetal..
    ..o è fantascienza?

    Rispondi
  6. NON VEDO L’ORA!!! Sarebbe la volta buona che passo a mac…sperando che le ssd comincino ad essere solo della samsung anche se questo è molto poco probabile dopo tutte queste guerre legali apple vs samsung. Possessore di acer aspire 6930g

    Rispondi

Lascia un commento