Continua l’interesse della Commissione Europea per la concorrenza nei confronti della battaglia globale fra Apple e Samsung, dopo l’indagine che il medesimo organismo pare abbia già avviato nei confronti di Samsung qualche settimana fa. Adesso la posizione dell’organo di vigilanza comunitario è chiara: la scontro legale fra i due giganti dell’IT, in quanto fortemente legata all’uso di brevetti relativi a standard del settore, è una potenziale minaccia per la concorrenza. E’ raro che la Commissione Europea si sbilanci su cause in corso, ma è altresì raro assistere, almeno nei tribunali europei, a vere e proprie “guerre termonucleari” fra colossi come Apple e Samsung. Il Commissario europeo Joaquìn Almunia ieri ha espresso una posizione chiara sulla vicenda.
“Abbiamo chiesto informazioni sia da Apple che da Samsung”, ha detto Almunia. “Non abbiamo ancora ricevuto risposte. Ci interessa indagare su questo caso perché i diritti di proprietà intellettuale possono essere utilizzati per distorcere la concorrenza, ma dovremo comunque farci un’idea delle risposte. In particolare, nel settore IT è ovvio che questo non è l’unico caso. Apple VS Samsung però è l’unico in cui i diritti di proprietà intellettuale possono essere utilizzati per limitare la libera concorrenza.”
L’impressione dunque è che per ora la Commissione stia ancora sondando il terreno per capire come poter agire nei confronti dei due contendenti. Indipendentemente da chi potrà avere poi ragione o torto, è indubbio che l’attuale battaglia a colpi di brevetti si ripercuote in ultima istanza sul consumatore. Equiparare però le “armi” dei due contendenti non sarebbe però del tutto corretto, perché Samsung sta utilizzando nelle sue accuse dei ben più controversi brevetti FRAND, di cui avevamo già parlato segnalando le prime avvisaglie dell’interesse dell’UE nel caso Apple VS Samsung in Europa.
1 commento su “L’antitrust UE vuole fare chiarezza nella causa Apple VS Samsung”