iPod nano difettosi: le unità sostitutive sono ricondizionati di prima generazione

Arriva un nuovo aggiornamento sulla questione iPod nano esplosivi. Ricorderete che Apple aveva lanciato una campagna di sostituzione di alcuni iPod nano di prima generazione che, a causa di un difetto di produzione della batteria, potevano essere pericolosi per gli utenti. Se anche voi siete possessori di uno di questi dispositivi potete visitare la pagina preparata dal supporto Apple e verificare se anche il vostro iPod può essere sostituito, avviando così la richiesta di sostituzione (che avverrà con una spedizione tramite corriere pagata da Cupertino).

Fino ad oggi non era chiaro quale sarebbe stata la politica di sostituzione di Apple, e non si sapeva se sarebbero stati spediti iPod nano di ultima generazione come sostituti, o se le batterie dei singoli dispositivi sarebbero state cambiate. Ma mentre i primi iPod sostitutivi vengono consegnati, arriva la conferma che si tratta di iPod nano di prima generazione che sembrano, almeno dalla scocca, assolutamente nuovi.

Nulla da fare, quindi, per chi sperava di ottenere un iPod nano di ultima generazione. Apple sta sostituendo le unità difettose con dispositivi ricondizionati di prima generazione, oramai fuori commercio da cinque anni.

Il dispositivo spedito ha esattamente le stesse caratteristiche estetiche e la stessa capienza di quello inviato per la sostituzione. Come commentato da un utente di Cult of Mac: Volevo darvi qualche informazione riguardo il programma sostituzione iPod nano che Apple ha cominciato durante il finesettimana. Ho appena ricevuto il sostituto e si tratta di una esatta copia. Nessun aggiornamento. Stessa capacità e tutto quanto. L’unico aspetto positivo è che è “nuovo” (probabilmente ricondizionato), quindi è pulito se considerato in relazione al mio vecchio.

Ogni iPod viene consegnato con una nuova garanzia di 90 giorni, che l’utente potrà utilizzare per ottenere una ulteriore sostituzione in caso si presentassero nuovi problemi.

[via]

29 commenti su “iPod nano difettosi: le unità sostitutive sono ricondizionati di prima generazione”

  1. ho mandato via un paio di richieste di sostituzione la scorsa settimana; le mail di conferma dicevano entro 2 gg lavorativi avrei ricevuto il kit per la rispedizione; arriverà da Cupertino o da Apple Italia, visto che ancora nulla all’orizzonte?

    Rispondi
  2. hola

    un mio amico ha il 1gen che ha la batteria che dura poco, ma in seguito ad una caduta è partito il monitor……
    ho provato a buttare il suo codice dentro al form ed è tra quelli interessati alla sostituzione…..secondo voi che succede se invia (ammesso che arrivi il pacco)?

    no perché sarebbe ridicolo se dopo dovesse pagare per costi di riparazione/analisi un ipod che usa poco :ç

    Rispondi
  3. ciao, un mio amico ha il 1gen che ha la batteria che dura poco, ma in seguito ad una caduta è partito il monitor……
    ho provato a buttare il suo codice dentro al form ed è tra quelli interessati alla sostituzione…..secondo voi che succede se invia (ammesso che arrivi la scatola)?

    no perché sarebbe ridicolo se dopo dovesse pagare per costi di riparazione un ipod che non usa neanche :ç

    Rispondi
  4. Ho appena inviato la richiesta di sostituzione quindi dal momento in cui inserendo il codice ti fa attivare la richiesta vuol dire che sara restituito?

    Rispondi
  5. bLax wrote:

    ciao, un mio amico ha il 1gen che ha la batteria che dura poco, ma in seguito ad una caduta è partito il monitor……
    ho provato a buttare il suo codice dentro al form ed è tra quelli interessati alla sostituzione…..secondo voi che succede se invia (ammesso che arrivi la scatola)?
    no perché sarebbe ridicolo se dopo dovesse pagare per costi di riparazione un ipod che non usa neanche :ç

    È successo lo stesso a me. L’ho portato all’apple store dove mi hanno detto che se lo spedisco così me lo rimandano indietro. Il mio però non faceva parte del programma di sostituzione (non gliel’ho detto). Se facesse parte del programma io ci proverei a spedirlo. Di sicuro non ti fanno pagare la riparazione, al massimo ti torna indietro…

    Rispondi
  6. arrivata anche a me la busta oggi UPS dall Olanda. Abito in Germania! dite che se chiedo la sostituzione con uno di colore diverso me lo fanno il piacere? :)

    Rispondi
  7. in realtà, a me è arrivato solo un bustone UPS dalla Germania, ma la richiesta di sostituzione è per due differenti ipod, un bianco ed un nero (per tutti e due è arrivata la mail di conferma sostituzione); stamane ho mollato il plico ad un MailBoxEtc UPS per il collect; vediamo un po’ ora quanto ci impiegano per la restituzione

    Rispondi
  8. Io ho mandato la richiesta di sostituzione tipo nella seconda metà di novembre e mi è arrivato il pacco con il kit di invio di quello guasto OGGI dai PAESI BASSI.
    Mah! Ma poi qualcuno mi spiega come si spedisce? XD Nel senso: io devo andare alla posta e inviarlo a loro CHE SONO ALL’ESTERO? Quindi pago la bellezza di una raccomandata per l’estero?
    Sono confusa!

    Rispondi
  9. @ ArHaL:
    il kit contiene busta ed etichette adesive (francobolli) prepagati per UPS; vai in un Mail Boxes Etc. (www.mbe.it/) o UPS point e lascia la busta contenente il tuo ipod da loro;
    alternativamente puoi richiedere ad UPS che te lo ritirino a casa su appuntamento (specifica che è prepagato)

    NB nel kit ci sarebbero anche le istruzioni in varie lingue…

    Rispondi
  10. @ Samuel:
    Ti ringrazio per la risposta (= Io questa busta ancora non l’ho aperta perchè non è arrivata a me, aprendola allora mi sarà tutto chiaro =D

    Rispondi
  11. Sono di nuovo io! So che prima di spedire l’ipod andrebbe fatto il backup, ovvero “svuotato” di tutto… Ma io ho perso il cavetto per collegare l’ipod al pc! Posso spedirlo senza backup? Rischio che me lo rimandino indietro? O dove posso trovare un cavetto nuovo? Essendo di prima generazione temo di non trovarlo più nei negozi… q.q

    Rispondi
  12. Ok, è la terza volta che posto, chiedo venia! XD Ho recuperato un benedetto cavetto, ora mi apprestavo alla spedizione. Qui dice di mettere l’ipod nella scatola… Ma della roba che mi hanno spedito non c’è nessuna scatola, solo una busta da imballaggio e quella esterna della ups! Devo mettere l’ipod in quella busta imbottita? O prima nella sua scatola originale e dopo lì? Help!

    Rispondi
  13. @ ArHaL:
    Da quanto ne so io sulle spedizioni per Apple devi spedire solo ed esclusivamente il prodotto. Niente scatola originale e niente cavi.

    Rispondi
  14. ciao ragazzi io sullo stato ho scritto “invio scatola vuota” dal 17 dicembre ma per adesso ancora niente il pacco vuoto arriva per posta ma bisogna essere a casa per riceverlo? Perchè io sono sempre fuori e magari son passati e devo andare io a prenderlo perchè non mi han trovato cosa dite?

    Rispondi
  15. @ giodima:
    Ho saputo o.o Ma non a tutti! Come decidono? XD Io onestamente non saprei scegliere tra il mio vecchio ed uno nuovo… q.q

    Rispondi
  16. Non è assolutamente vero.Almeno per me.è arrivato l’ipod 6 gen e non di prima ricondizionato!!!Più tardi lo vado a prendere!!!

    Rispondi
  17. ciao ragazzi dal 17 dicembre ho sempre lo stesso stato ovvero “invio scatola vuota” ma dopo piu di un mese non ho ricevuto ancora niente, ok che ci sono state le feste ma per voi e normale??

    Rispondi
  18. @ Gabriele:
    Guarda a me, senza feste di mezzo, ci ha messo tipo 3 settimane. Quindi io ti dico di pazientare ancora un po’ XD Altrimenti puoi contattare loro che ti danno il numero del corriere e li chiami!

    Rispondi
  19. In pratica danno un Ipod 6gen grigio senza cavo e cuffie in un pacchetto rosso.
    Comunque…spettacolare ragazzi!da avere ad ogni costo!XD

    Rispondi

Lascia un commento