Ora è possibile ottenere qualcosa di simile anche su iPhone, iPad e iPod touch non jailbroken grazie ad IconSettings, una raccolta di icone che nascondono una scorciatoia a tutte le più importanti impostazioni del dispostivo.
IconSettings è un’idea semplice e d’effetto messa in pratica dai sudafricani di iPhoneza.co.za che sfrutta i nuovi URL schemes delle impostazioni che Apple ha introdotto con iOS 5. Il meccanismo è molto semplice: dal sito di iPhoneza si possono installare delle icone specifiche sulla SpringBoard che con un solo tap portano alla pagina di un’impostazione specifica. In alcuni casi, come ad esempio per la modalità aereo, un tap sull’icona permette di attivare direttamente la funzione.
L’installazione può avvenire icona per icona. In questo caso è necessario aprire il link relativo all’icona scelta selezionandolo dalla lista presente sul sito di iPhoneza. Si aprirà una pagina di Safari in cui un pop-up chiederà di “aprire la pagina in Settings”. Premete una volta annulla e poi procedete a salvare la pagina in home (bottone centrale in basso -> “Aggiungi a Home”) dando tempo all’icona corretta di caricarsi prima di fare tap su “Aggiungi”. Grazie alla cache offline l’icona potrà essere utilizzata anche in assenza di connessione.
Questa soluzione è valida se volete installare poche icone, magari solo quelle delle impostazioni che vi trovate ad attivare e disattivare più di frequente, ma nasconde un inconveniente: un tap su un’icona lascia aperta in Safari la pagina bianca che effettua fisicamente il redirect verso l’impostazione selezionata. Alla successiva riapertura del browser troverete dunque le pagine aperte da IconSettings ad infastidirvi.
Per bypassare il problema gli sviluppatori di IconSettings hanno preparato un profilo .mobilconfig (link diretto se ci leggete da iPhone) che imposta automaticamente tutte le icone ed evita la creazione della pagina su Safari. L’inconveniente, in questo caso, sta nel fatto che dopo l’installazione vi ritroverete nella SpringBoard praticamente tutte le 40 icone disponibili e dovrete fare voi una cernita manuale. Il consiglio è quello di raccogliere tutte le icone che vi interessano in una folder “Settings” da tenere nella schermata principale.
IconSettings è un piccolo “hack” senza troppe pretese, ma è in fondo unico nel suo genere e riesce sensibilmente a migliorare l’usabilità delle Preferenza, visto che permette di utilizzare un paio di tap (icona + interruttore) per attivare o disattivare impostazioni annidate che necessitano normalmente di due/tre tap e un paio di swipe verticali per essere raggiunte.
Link: IconSettings su iPhoneza.co.za
MI hanno battuto sul tempo! Se non la faceva qualcuno l’avrei fatta io questa app. Veramente utilissima. Una domanda: se disinstallo l profilo mi si cancellano tutte le icone appena generate?
Molto interessante… installata!