La mia posizione personale l’ho esplicitata più e più volte: non ricordo più quando ho utilizzato il SuperDrive sul mio MacBook Pro l’ultima volta e non mi viene in mente alcuna funzione che non possa essere espletata egregiamente da un SuperDrive esterno USB.
L’impressione è che ormai sia questo il sentire comune mentre qualche anno fa, al lancio del primo MacBook Air, l’assenza del lettore ottico da qualcuno era ancora vista come una caratteristica negativa. Ci interessa però sapere che ne pensate voi lettori di TAL. Qual’è la frequenza con cui utilizzate il SuperDrive del vostro portatile Apple? Rispondete al nostro sondaggio e fate sentire la vostra voce nei commenti.
[poll id=”94″]
Io ho votato: Ni, lo uso molto raramente
Ma sono d’accordo sulla sua eliminazione dai nuovi MacBook Pro.
Se proprio ti serve te ne prendi uno esterno USB super slip da 29 euro.
occavolo! c’è il lettore cd! :)
Io sono a metà tra il “saltuariamente” e il “tutti i giorni”.
Perché non lo uso certo tutti i giorni, però mi trovo spesso a dover leggere dei dvd o a masterizzare cd audio, video o di foto per amici che come supporto lo usano appieno. Certo è che su MacBook Pro ne sentirei ben poco la mancanza, soprattutto se lo fanno in versione air. Tanto queste sono tutte cose che faccio comodamente a casa.
non lo uso anche perchè quello del mio macbook pro late 2007 ha sempre fatto le bizze anche dopo la sostituzione
ZERO
lo uso zero, archiviare sui supporti ottici non conviene più da un pezzo
Superdrive sostituito senza patemi d’animo con optibay mesi addietro, inserendo un bel SSD. Il MacBook Pro sembra rinato e non sento proprio la mancanza del lettore/masterizzatore DVD. Le 2 o 3 volte che ne ho avuto bisogno, collegato esterno via USB e poi rimesso nel cassetto…
può sempre servire, il problema che quello dei mbp fa pena, se non lo migliorano meglio toglierlo direttamente
Cacchio, quando sì è rotto il superdrive del mio iMac fine 2006 credevo di essere spacciato…poi ho realizzato il fatto che effettivamente lo usavo una volta ogni morte di papa…
Lo utilizzerei anche volentieri a volte, ma nonostante la sostituzione continua a darmi sempre problemi, quindi sono obbligato ad utilizzarlo molto raramente, nonostante a volte potrebbe farmi ancora comodo.
lo sto usando proprio ora :-)
Ho comprato l’mbp 13″ a settembre 2010, usato il cd subito per masterizzare al volo il cd di win per il mio netbook (avrei potuto usare il lettore masterizzatore esterno comunque), una volta per un dvd riscrivibile, e poi la settimana scorsa per leggere alcuni vecchi video cd. 3 volte in più di un anno… non ci fosse stato non sarebbe stata una tragedia!
Non ne sento la necessità sul mio iMac figuriamoci su un dispositivo portatile come il MacBook Pro. Ormai è consuetudine portarsi tutto dietro foto, documenti, film, programmi, avvio di OS nelle pennette USB.
I vantaggi sono enormi rispetto ad un supporto ottico: Più facile e veloce nei trasferimenti dati. Più compatto e leggero. Più sicuro proteggere i dati con chiave di criptazione. Più durevole nel tempo. E soprattutto più capiente di un DVD/CD.
Se poi è proprio necessario masterizzare per ragioni puramente professionali e non vedo altro motivo… Beh a casa c’è tutto il tempo…
Ma in mobilità… è solo di impaccio…
Ho risposto “No, non lo uso praticamente più”
Nemmeno sul desktop, aggiungerei.
Il prossimo anno lo tolgono da tutti i Mac portatili. Direi che è ora.
@ Robertino68:
E poi, senza supporto al Bluray a cosa serve? Per vedere un film a 1080p bisogna ricorrere ad un disco esterno o una pennetta usb.. quanto vale…
Io lo uso pochissimo si sul MB sia sull’iMac.. quelle volte che mi capita (a casa essenzialmente) uso un masterizzatore USB preso per un PC, perché è più comodo rispetto a quello dell’iMac.
Ciao,
A
no non lo uso più. perchè? perchè sia quello del MBP che dell’iMac sono delle cinesate di ME*DA ecco perchè! appena superato l’anno di garanzia PAM si sono bruciati! ora funzionano da schifo… sputano fuori i dischi non li leggono e a volte manco prendono il disco … tu provi a metterlo ma non si attiva il meccanismo.. un vero schifo… con i mac apple è veramente vergognosa.. ti fà spendere migliaia di euro sudati faticosamente e poi montano sopra roba economica.. ma va va… ho un lettore/masterizzatore blu ray/dvd/cd esterno che funziona a meraviglia e vivo sereno… ma se dovevo affidarmi ad apple stavo fresco. fatto stà che non sò se prenderò mai un’alto mac sopratuto con win8 alle porte… mac è figo la qualità estetica e costruttiva non si discute.. ma la qualità dei componenti è troppo bassa rispetto al prezzo.. fossero un 30/40% più economici me ne sarei quasi fregato…
Non ho mai usato il lettore così tanto da quando sono in USA…il motivo è che qui vanno molto di moda servizi come Netflix che consegnano a casa film in DVD…credo che sarà molto dura liberarsi del Superdrive sui MacBook Pro, almeno per i prossimi 2-3 anni.
usb e dropbox tutta la vita, mi costa molto meno ed e’ più versatile
già sostituito con disco per dati.
unico uso recente… masterizzazione di ubuntu per un vecchio pc che non supporta il boot usb =)
sul mio MBP non c’è più… ora ho due ssd ed un masterizzatore esterno da pochi euro.
Antog89 (e alias)
Ho un macbook da quattro anni e più e il masterizzatore va ancora come il primo giorno (se solo lo usassi)
Luca
Netflix ha da poco modificato la sua offerta proprio in funzione del fatto che sempre più persone guardano in streaming e con quella mossa agevolerà l’abbandono del DVD.
Inoltre chi si compra un film in DVD da Netflix nella maggiorparte dei casi lo guarda sulla tv, non certo sul portatile.
2-3 anni mi sembrano troppi. Apple ha tolto il cd dall’icona di iTunes. E non credo lascerà passare così tanto tempo :)
Usato pochissimo, tra l’altro la masterizzazione fa schifo, con cd o dvd pieni di errori e addirittura a volte impossibili da leggere, o ancora sputati fuori i supporti vergini per chissà quale motivo… Uno schifo. Il superdrive è il peggio in assoluto con cui abbia mai avuto a che fare con i prodotti Apple e sarei davvero felice se li facessero sparire per sempre, soprattutto perché sui Macbook Pro occupano uno spazio enorme rispetto a qualsiasi altro componente e appunto non serve proprio a niente!
@ ThinkMacintosh:
Usando anche Roxio Toast Titanium?
da quando ho comprato il MacBookPro 13″ settembre 2009, l’ho usato 2 volte, 1 subito dopo averlo acquistato per installare snow leopard, e pochi mesi fa per installare lion
Avevo un Macbook con superdrive, lo usavo quasi mai, probabilmente neanche una decina di volte in 3 anni. Successivamente ho comprato un Macbook Air: non ne ho mai sentito la mancanza in questi mesi.
Inoltre quoto sulla scarsità dei superdrive usati da Apple
Lo uso solo per fare “copie backup” dei miei giochi Xbox “regolarmente acquistati”! ;-)
Non lo uso praticamente più da un anno… USB, Mail, iPod, spazi sul web e LAN.